SUONI PER DX7

Strumenti musicali, tecniche e tecnologia del suono; inserzioni e richieste/offerte di collaborazioni; domande e risposte per addetti ai lavori.

SUONI PER DX7

Postby twilightalehouse » 02 Nov 2009, 19:58

Salve a tutti! Non sono pratico di synth e volevo chiedervi questo: mi servirebbero i suoni del nostro Tony [;)] diciamo fino a Wind & Wuthering, ma soprattutto quelli del periodo Gabriel esclusi piano acustico e organo per i quali sono "coperto"; avendo a disposizione uno Yamaha DX7 è possibile recuperare, magari da internet, i suoni in questione, o sto dicendo un'assurdità visto che il synth è storico, ma abbastanza datato? E, se si potesse... come si fa??!![:D][:D]
twilightalehouse
Revelator
Revelator
 
Posts: 15
Joined: 02 Nov 2009, 19:14
Location:

SUONI PER DX7

Postby intermediario » 03 Nov 2009, 05:15

Benvenuto al forum!
Non conosco a fondo il DX7 ma dubito che si possano ottenere suoni abbastanza somiglianti al periodo Gabriel.
Se hai a disposizione anche un computer ed hai voglia di cimentarti coi synt virtuali ti consiglio di dare un'occhiata all'altro topic "Megapost VST free",

http://www.highinfidelity.net/genesisfo ... IC_ID=5720

credo che sia la strada più breve per avere a disposizione un'ampia tavolozza di suoni di qualità sufficiente.
Last edited by intermediario on 03 Nov 2009, 05:17, edited 1 time in total.
All of those buildings
All of the cars
Were once just a dream
In somebody's head
intermediario
England Seller
England Seller
 
Posts: 785
Joined: 15 Jul 2008, 13:51
Location: Italy

SUONI PER DX7

Postby twilightalehouse » 03 Nov 2009, 10:47

Wow! Il topic che mi hai suggerito è molto esaustivo! Grazie davvero! In effetti, preferirei lasciar perdere i VST sia per gusto personale sia perchè nn mi fido molto delle mie capacità informatiche!!! Ammetto però che hanno il vantaggio di essere un modo veloce e i suoni sono di qualità soddisfacente. Quindi se il DX7 non è adatto, quale potrebbe essere una soluzione a costo relativamente basso (tipo expander, synth più "gestibili"...)? Ovviamente in attesa di procurarsi un Mellotron, un Pro Soloist... e fine del discorso!![:D][:D][:D]
twilightalehouse
Revelator
Revelator
 
Posts: 15
Joined: 02 Nov 2009, 19:14
Location:

SUONI PER DX7

Postby smiroldo » 03 Nov 2009, 12:52

benvenuto [:)]

confermo il suggerimento di intermediario: prova a scoprire un pò l'universo dei synth virtuali. anche perchè credo di poter dire che il DX7 è quanto di più lontano (come architettura sonora) per poter simulare i vecchi suoni di tony [;)]
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 5566
Joined: 25 Oct 2005, 21:37
Location: Italy

SUONI PER DX7

Postby Hendrix » 03 Nov 2009, 13:12

quote:
Originally posted by smiroldo

benvenuto [:)]

confermo il suggerimento di intermediario: prova a scoprire un pò l'universo dei synth virtuali. anche perchè credo di poter dire che il DX7 è quanto di più lontano (come architettura sonora) per poter simulare i vecchi suoni di tony [;)]




twilight non seguire il suo consiglio! Ora ti da una mano ma appena entrerai nel campo dei vst, smiro ti abbandonerà defilandosi ad ogni domanda. MALEDETTO!


[:D][:D][:D][:D][:D]
"Quando il gioco si fa duro...vorrei essere da un'altra parte"
User avatar
Hendrix
Lamb
Lamb
 
Posts: 1252
Joined: 22 Oct 2005, 10:38
Location:

SUONI PER DX7

Postby intermediario » 03 Nov 2009, 14:00

OT
Hendrix, so che te la sei presa perchè non abbiamo risposto alla domanda sul timbro di tastiera degli U2[;)]...per quanto mi riguarda il motivo è semplicemente che non lo so.
Non mi sembra che il suono si apra, sembra un flanger.
Fine OT
Tornando in topic, il mondo dei VST per me è molto interessante, anche se richiede inevitabilmente diverse ore di dedizione allo "smanettamento" (problema che del resto esiste anche per i synt "fisici"!)
Last edited by intermediario on 03 Nov 2009, 14:00, edited 1 time in total.
All of those buildings
All of the cars
Were once just a dream
In somebody's head
intermediario
England Seller
England Seller
 
Posts: 785
Joined: 15 Jul 2008, 13:51
Location: Italy

SUONI PER DX7

Postby Tommy Banks » 03 Nov 2009, 14:36

Ti consiglio un bell'expander di suoni vintage,da piloatre con il DX7.
Il DX7 può al massimo rifare i suoni tipo English Horn o Oboe del Pro soloist o la voce soprano di Entlangled.
Ma i suoni con filtri aperti vedi i vari suoni che Tony usa nei soli,quelli no.
A questo punto si trovano degli expander tipo Vintage keys con buoni suoni di Mellotron,synth moog (da cui puoi cercare di ottenere suoni simili all'arp)hammond,piani elettrici,ecc
Ricordati che molto dipende anche dagli effetti interni,tipo chorus ,phaser,fuzz che Banks usava spesso.

Ancora meglio questo:Roland MVS-1
Dove è stato campionato anche l'arp e nei suoni c'è anche il preset del pro Soloist Telstar usatissimo da Banks.
Altri timbri che trovi "Strawberry Flutes", "Shine on you", "Dirty Purple", "Lucky Man", "Telstar", "OB Stab Brass".
Il DX7 invece lo puoi usare come faceva Banks del resto, per il disco Invisible Touch.
Tommy Banks
Lamb
Lamb
 
Posts: 2305
Joined: 16 May 2007, 13:35
Location:

SUONI PER DX7

Postby Hendrix » 03 Nov 2009, 14:43

quote:
Originally posted by intermediario

OT
Hendrix, so che te la sei presa perchè non abbiamo risposto alla domanda sul timbro di tastiera degli U2[;)]...per quanto mi riguarda il motivo è semplicemente che non lo so.
Non mi sembra che il suono si apra, sembra un flanger.
Fine OT
Tornando in topic, il mondo dei VST per me è molto interessante, anche se richiede inevitabilmente diverse ore di dedizione allo "smanettamento" (problema che del resto esiste anche per i synt "fisici"!)




no ma scherzo sto solo prendendo per i fondelli smiro [:D][:D]
poi non mi riferivo a quel topic, ma ad un topic che aprii io tipo un anno fa molto simile a questo...e ora anche io uso i VST....ma se fosse stato per smiro.........................[:D][:D][:D]
"Quando il gioco si fa duro...vorrei essere da un'altra parte"
User avatar
Hendrix
Lamb
Lamb
 
Posts: 1252
Joined: 22 Oct 2005, 10:38
Location:

SUONI PER DX7

Postby twilightalehouse » 03 Nov 2009, 15:20

Grazie a tutti dei consigli! Forse la soluzione expander è quella che mi aggrada di più al momento e accetto l'invito di cimentarmi nello "smanettamento" dei VST!![^][^] Tommybanks, mi metto subito alla ricerca dei moduli da te consigliati; in realtà il Vintage keys/pro l'avevo già preso in considerazione, ma sono sempre stato frenato dal costo che mi sembra eccessivo[:-|] Con il Roland si avrebbero anche i timbri di Mellotron, Pianet oltre a quelli di Arp che già sono un'ottima cosa? Con i suoni d'organo ho risolto con il VK-8m (a proposito di expander costosi!!); vabbe', ma quella è una fissa mia per l'Hammond[:D][:D][:D]
twilightalehouse
Revelator
Revelator
 
Posts: 15
Joined: 02 Nov 2009, 19:14
Location:

SUONI PER DX7

Postby percuoco » 03 Nov 2009, 16:15

Attenzione solo al fatto che se la DX7 è del tipo "anziano", ha una dinamica "ristretta". Mi sembra (ma non ne sono sicuro) un bel po' prima del valore 127, il massimo nella gamma dinamica del protocollo midi.

[;)]

Io direi che con una spesa minima potresti pensare ad acquistare una tastiera muta midi (m-audio ad esempio) e pilotare dei bei VST senza problemi di sorta... la DX usala per i timbri (alcuni fantastici) per cui è stata fatta...

[O:-)]
"Fantastico, bisogna riconoscere, questa gente ci sa fare, fantastico!" (A. Cerruti)



Un pensiero che vi accora ? Un dubbio che ve rode ? Leggete le [url="http://www.highinfidelity.net/genesisforum/faq.asp"]FAQ[/url] grazie...
User avatar
percuoco
Lamb
Lamb
 
Posts: 4024
Joined: 31 Dec 2005, 15:26
Location: Italy

SUONI PER DX7

Postby smiroldo » 03 Nov 2009, 19:16

quote:
Originally posted by Hendrix

no ma scherzo sto solo prendendo per i fondelli smiro [:D][:D]
poi non mi riferivo a quel topic, ma ad un topic che aprii io tipo un anno fa molto simile a questo...e ora anche io uso i VST....ma se fosse stato per smiro.........................[:D][:D][:D]


ingrato fetente disgrazzieto [;^(]

t'ho aiutato finchè abbiamo parlato di vst. poi hai cominciato a ciarlare di latenze, driver e crash...che ne so io di queste robacce? [:D]

pigliati un mec e vedi come t'aiuto [8D][8D][8D][:D][;)]
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 5566
Joined: 25 Oct 2005, 21:37
Location: Italy

SUONI PER DX7

Postby twilightalehouse » 24 Nov 2009, 09:21

In attesa di trovare i giusti synth/expander (e che le mie finanze tornino a sorridere[:D]), ho deciso di avventurarmi alla scoperta dei virtual instruments... Il guaio è che, a parte sapere che serve un computer e una master collegata via usb, non ne conosco davvero una mazza[:(][:(]. Avete da suggerirmi una guida per veri principianti?
twilightalehouse
Revelator
Revelator
 
Posts: 15
Joined: 02 Nov 2009, 19:14
Location:

SUONI PER DX7

Postby intermediario » 24 Nov 2009, 13:48

Sul computer dovrai installare un "host", cioè un software di base su cui successivamente farai funzionare synt ed effetti virtuali.
Io uso uno dei più economici, il Sonar LE; il più famoso è il Cubase, poi ce ne sono altri.
Una volta installato dovrai verificare che la scheda audio selezionata all'interno del software sia coerente con quella che utilizzi tu (quella interna del computer oppure una esterna da comprare a parte, che ti permetterà di "affaticare" meno il computer).
I sintetizzatori e gli effetti vst vengono poi caricati come "plug-in", cioè funzioni aggiuntive del programma host; ad esempio il mio si presenta con una videata suddivisa in più tracce, tu scegli una traccia audio, su quella inserisci un synt e (se sei fortunato) riesci già a suonare.
Leggiti bene il manuale del software, e dai un'occhiata anche ai corsi tutorial su:

http://www.xelenio.com/

Buon smanettamento!
All of those buildings
All of the cars
Were once just a dream
In somebody's head
intermediario
England Seller
England Seller
 
Posts: 785
Joined: 15 Jul 2008, 13:51
Location: Italy

SUONI PER DX7

Postby JohnRael90 » 11 Dec 2009, 22:41

Attenzione!!! E' stato preso in considerazione uno dei Synth Storici...il DX7..
A parer mio, essendo un Synth a Sintetizzazione modulare e ha la possibilità di lavorare direttamente sulle frequenze gestendo le parziali, ADSR etc..., hai la capacità di tirar fuori e programmare ogni genere di suono, sintetico naturalmente; il problema serio è che devi avere dimestichezza con questo synth e per imparare ad usarlo a pieno ci vuole un sacco di tempo, anche anni se vuoi..:)
Questo per avvertirti che il DX7 ha grandiose potenzialità..
Se vuoi rendere tutto più semplice affidati all'informatica (Anche se devi considerare l'affidabilità che è in relazione alla computer che possiedi) e fai come sopra elencato ;)
Io personalmente utilizzo una S90 dalla quale mi gestisco i suoni come più mi piace..e grazie ad un Micron della Alesis (ottimo rapporto qualità prezzo)che utilizzo tramite un Oberheim MC1000, non ho mai avuto seri problemi se non per i suoni di Mellotron;
Per i suoni di Mellotron ho rimediato grazie ad un "Expanderino",(controllato sempre con l'Oberheim) molto economico che ha un Mellotron Mooolto somigliante (inutile dire che non è uguale)e alla fine di ogni concerto molti rimangono stupiti dei suoni di Mellotron; E-MU Classic è il nome di questo "Expanderino" e ora penso proprio che sia fuori commercio; penso che si possano trovare usati altrimenti nada...
Questa è la mia soluzione..
JohnRael90
Charterhouser
 
Posts: 2
Joined: 11 Dec 2009, 22:28
Location: Italy

SUONI PER DX7

Postby percuoco » 12 Dec 2009, 09:24

John, cosa intendi con "Sintetizzazione Modulare" ?

La DX usa la sintesi FM (modulazione di frequenza), qua se ne parla in maniera abbastanza comprensibile: http://bozzy.synthmusic.it/fm_synth.html

Di sicuro la DX non è un modulare (come un arp 2600 o simili) [:)]

http://www.fisica.unina.it/mfa/acust/ma ... fmsint.htm

qua è spiegata meglio... [;)]
Last edited by percuoco on 12 Dec 2009, 09:33, edited 1 time in total.
"Fantastico, bisogna riconoscere, questa gente ci sa fare, fantastico!" (A. Cerruti)



Un pensiero che vi accora ? Un dubbio che ve rode ? Leggete le [url="http://www.highinfidelity.net/genesisforum/faq.asp"]FAQ[/url] grazie...
User avatar
percuoco
Lamb
Lamb
 
Posts: 4024
Joined: 31 Dec 2005, 15:26
Location: Italy

SUONI PER DX7

Postby JohnRael90 » 12 Dec 2009, 15:58

Scusatemi ho fatto molta confusione con le parole; comunque quello che volevo dire è che il DX da la possibilità di lavorare direttamente sulla frequenza...scusatemi volevo dire che puoi "modulare" la frequenza :)[:D]
JohnRael90
Charterhouser
 
Posts: 2
Joined: 11 Dec 2009, 22:28
Location: Italy

SUONI PER DX7

Postby percuoco » 13 Dec 2009, 12:54

[:)]
"Fantastico, bisogna riconoscere, questa gente ci sa fare, fantastico!" (A. Cerruti)



Un pensiero che vi accora ? Un dubbio che ve rode ? Leggete le [url="http://www.highinfidelity.net/genesisforum/faq.asp"]FAQ[/url] grazie...
User avatar
percuoco
Lamb
Lamb
 
Posts: 4024
Joined: 31 Dec 2005, 15:26
Location: Italy

SUONI PER DX7

Postby twilightalehouse » 16 Dec 2009, 19:03

Grazie x i suggerimenti boys! In effetti quanto a sintesi sonora devo imparare molto! Sarebbe utile trovare qualcosa che mi permetta di avere questi timbri intanto che progredisca con la sintesi e le soluzioni... informatiche! Ho sentito molto parlare della serie Emu vintage; quali sono le differenze a livello di suoni e controlli nei vari modelli (classic/keys/pro)? A proposito, che ne dite del Novation Bass Station come virtual analog? So che nasce per scopi totalmente diversi dal rock...
twilightalehouse
Revelator
Revelator
 
Posts: 15
Joined: 02 Nov 2009, 19:14
Location:


Return to Il Melody Maker dei poveri

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 4 guests