Come diavolo funziona Cubase?

Strumenti musicali, tecniche e tecnologia del suono; inserzioni e richieste/offerte di collaborazioni; domande e risposte per addetti ai lavori.

Come diavolo funziona Cubase?

Postby Supper s Ready » 31 Aug 2009, 09:26

E' tutto stamattina che ci provo, non riesco a registrare una parte di chitarra perchè non registra assolutamente niente [:|] C'è qualche anima pia che può aiutarmi ? [:D]
...And they're giving me a wonderful potion
'Cos I cannot contain my emotions...
Supper s Ready
Lamb
Lamb
 
Posts: 1778
Joined: 10 Nov 2008, 13:58
Location: Italy

Come diavolo funziona Cubase?

Postby Duke59 » 31 Aug 2009, 09:56

L'ultima volta che l'ho usato è stato più di un anno fa e mi ricordo che quando si parte il settaggio a volte non è dei più immediati.

Tu che versione di Cubase stai utilizzando?

Andando a memoria e restando sul generale ...

-innanzitutto ti sei assicurato che l'input audio mic/chitarra del tuo pc funzioni correttamente?

-appurato che quello funziona, in Cubase sono settati correttamente i canali di ingresso della scheda audio del tuo pc?

-sulla traccia su cui intendi registrare è attivata la modalità recording?
Last edited by Duke59 on 01 Sep 2009, 05:24, edited 1 time in total.
Il tifo (calcistico, musicale, politico, religioso)
è ... una MALATTIA DISTRUTTIVA.


(Io)
Duke59
Lamb
Lamb
 
Posts: 1433
Joined: 28 Oct 2005, 16:26
Location: Italy

Come diavolo funziona Cubase?

Postby Supper s Ready » 31 Aug 2009, 10:36

- si
- si
- se faccio new project mi si apre una finestra che mi chiede di selezionare un progetto...

ho Cubase SX v. 1.01
...And they're giving me a wonderful potion
'Cos I cannot contain my emotions...
Supper s Ready
Lamb
Lamb
 
Posts: 1778
Joined: 10 Nov 2008, 13:58
Location: Italy

Come diavolo funziona Cubase?

Postby Synapsy » 31 Aug 2009, 12:57

Posso permettermi, Supper's, di darti un consiglio spassionato?

La cosa migliore che tu possa fare, affrontando certi software, come ad esempio Cubase SX, è STUDIARLO...
Purtroppo ci sono programmi che esegui, e nel giro di 5, 10 minuti si imparano ad usare....ed altri, invece, che necessitano di basi già acquisite in precedenza, altrimenti bisogna mettersi lì e studiare per bene il manuale.
Lo so che è palloso, ma serve principalmente a te, anche in futuro, perchè non averai bisogno, ad ogni minima operazione che vorrai fare, di interpellare gli altri con domande troppo generiche...[;)]

Il mio consiglio è in definitiva questo: studialo, fai prove, controprove, sbaglia, cerca di capire dove hai sbagliato, apporta modifiche e guarda che effetto si ottiene, insomma...perdici del tempo ...e poi, quando davvero non riuscirai a fare ciò che vuoi, a quel punto chiedi pure, ci mancherebbe altro di non dare una mano ad un amico [;)]...però a quel punto le tue domande saranno più mirate, e sarà più facile anche per me che sono ormai anni e anni che uso il cubase sx in tutte le sue release, di darti con piacere una risposta esaudiente.
Last edited by Synapsy on 31 Aug 2009, 13:00, edited 1 time in total.
..and a silent tear of blood dribbles down his cheek,
and I watch him turn away and leave the cage...
..my little runaway
Synapsy
England Seller
England Seller
 
Posts: 846
Joined: 13 Feb 2008, 10:45
Location: Italy

Come diavolo funziona Cubase?

Postby Zeppelin » 31 Aug 2009, 18:52

Ricordo di essere riuscito a registrare le parti di chitarra e, addirittura, appoggiando il microfono all'ampli, di far uscire dalle casse il wah wah in presa diretta. Una figata, anche perchè l'ampli suonava senza filtri e, contemporaneamente, Cubase mi faceva sentire dalle casse del pc la chitarra col wah wah. In pratica avevo due chitarre. Bellissimo!![:D]
D'agrande faro il scritore
Guardate qua!
User avatar
Zeppelin
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 3459
Joined: 17 Jul 2006, 13:46
Location: Malé (TN)

Come diavolo funziona Cubase?

Postby percuoco » 31 Aug 2009, 20:59

Segui il consiglio di Synapsy

apri l'help e cerca "registrare una parte audio"....[;)]

Generalmente basta creare una nuova traccia audio, selezionare l'input giusto e premere il tastino rosso di registrazione (l'arm della traccia) o il piccolo pulsante a forma di "speaker" che ti permette di sentire il segnale anche senza registrare...

Posto che tu abbia impostato correttamente tutti i parametri relativi alla tua scheda.

[:)]
"Fantastico, bisogna riconoscere, questa gente ci sa fare, fantastico!" (A. Cerruti)



Un pensiero che vi accora ? Un dubbio che ve rode ? Leggete le [url="http://www.highinfidelity.net/genesisforum/faq.asp"]FAQ[/url] grazie...
User avatar
percuoco
Lamb
Lamb
 
Posts: 4024
Joined: 31 Dec 2005, 15:26
Location: Italy

Come diavolo funziona Cubase?

Postby Duke59 » 01 Sep 2009, 05:45

Non posso che quotare Percuoco e Synapsy. [:)]

Cubase (e altri software analoghi un po' complessi ... pensa ad esempio a Photoshop ) vanno studiati per riuscire ad utilizzarli ricavandone un qualche risultato soddisfacente.

Io stesso, che uso saltuariamente Cubase da anni (anche se lo uso da cani [:D] [:.-(] ) e che comunque qualche risultato sono riuscito ad ottenerlo anche con mix di qualche decina di tracce voce/strumenti acustici/elettronici/virtuali, se per un po' non lo utilizzo devo ogni volta ristudiarmelo daccapo [I8)].

Infatti spesso i settaggi non sono del tutto intuitivi oppure i comandi relativi sono nascosti in aree di accesso poco immediato.
A questo proposito - come consigliato da Percuoco e Synapsy [:)] - può essere prezioso l'utilizzo dell'Help integrato nello stesso CUBASE

Se ti interessa particolarmente registrare la chitarra ho sentito dire che esiste il programma CAKEWALK che è orientato a quello scopo - però io non l'ho mai usato [:(], quindi non so se sia vero [:-I].

In ogni caso anche CAKEWALK credo sia necessario "studiarselo" [:D]

Buon lavoro [:)]
Last edited by Duke59 on 01 Sep 2009, 05:55, edited 1 time in total.
Il tifo (calcistico, musicale, politico, religioso)
è ... una MALATTIA DISTRUTTIVA.


(Io)
Duke59
Lamb
Lamb
 
Posts: 1433
Joined: 28 Oct 2005, 16:26
Location: Italy

Come diavolo funziona Cubase?

Postby GuardianMagog » 01 Sep 2009, 07:56

Susate la domanda, ma visto che sono interessato anche io al Cubase, come si può attaccare un basso o una chitarra al pc ?
GuardianMagog
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 472
Joined: 24 Jun 2009, 07:20
Location: Italy

Come diavolo funziona Cubase?

Postby intermediario » 01 Sep 2009, 12:23

Io uso Cakewalk Sonar LE, ma più o meno il principio sarà lo stesso:
il computer di solito ha un ingresso audio minijack, mentre (se hai una scheda audio esterna) la scheda dovrebbe avere anche un ingresso jack normale.
Io suono le tastiere, quindi inserisco direttamente l'uscita audio all'ingresso del computer o scheda audio; tu usando la chitarra, forse devi passare prima attraverso un preamplificatore. Inizialmente tieni i volumi bassi, per non far "scoppiare" la scheda!
Una volta aperto il programma devi verificare nelle Opzioni che la scheda audio abilitata sia quella giusta (interna o esterna).
Poi (almeno nel mio Sonar) creo una traccia audio, la abilito alla registrazione (arm for recording) e clicco un tasto Echo per permettermi di ascoltare dall'uscita audio del computer quello che sto suonando.
[;)]
Last edited by intermediario on 01 Sep 2009, 12:25, edited 1 time in total.
All of those buildings
All of the cars
Were once just a dream
In somebody's head
intermediario
England Seller
England Seller
 
Posts: 785
Joined: 15 Jul 2008, 13:51
Location: Italy

Come diavolo funziona Cubase?

Postby GuardianMagog » 01 Sep 2009, 12:33

Ti ringrazio per il consiglio. A dire la verità io suono le tastiere e non avrei mai pensato che si potesse attaccare una tastiera al pc senza passare per un midi o una usb.
Last edited by GuardianMagog on 01 Sep 2009, 12:33, edited 1 time in total.
GuardianMagog
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 472
Joined: 24 Jun 2009, 07:20
Location: Italy

Come diavolo funziona Cubase?

Postby intermediario » 01 Sep 2009, 12:50

Sono due cose diverse...se entri col jack audio usi il computer come un registratore, mentre se entri con l'USB lo usi come un expander (la tastiera in questo caso fa da controller per gli strumenti virtuali nel computer).
Cubase e Sonar permettono di fare le due cose contemporaneamente: nello stesso progetto puoi avere sia tracce audio che tracce midi su cui registrare i rispettivi segnali.
All of those buildings
All of the cars
Were once just a dream
In somebody's head
intermediario
England Seller
England Seller
 
Posts: 785
Joined: 15 Jul 2008, 13:51
Location: Italy

Come diavolo funziona Cubase?

Postby Zeppelin » 17 Nov 2009, 09:27

C'è qualcuno di voi (chessò? un Percuoco, un Magog...) che sa se si possono inserire dei loop di batteria in Cubase? Magari un plug in che contiene dei fill di batteria pre registrati (naturalmente)...non ho l'attrezzatura per registrare la mia batteria!

Grazie![;)]
D'agrande faro il scritore
Guardate qua!
User avatar
Zeppelin
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 3459
Joined: 17 Jul 2006, 13:46
Location: Malé (TN)

Come diavolo funziona Cubase?

Postby Duke59 » 17 Nov 2009, 19:42

Prova a vedere se questo plug in VST nella sua versione free può esserti utile.

http://www.meldaproduction.com/mdrummer/editions.php

http://www.meldaproduction.com/mdrummer/downloads.php

Io in verità non l'ho provato, ma dato che è gratis credo valga la pena provarlo ... anche se il nome della casa produttrice è un po' ambiguo [:D]


PS:

Inoltre se te la cavi con l'inglese puoi iscriverti a questo forum tutto dedicato a VST instruments, effetti e musica creata /registrata in digitale. Spesso ci si trovano utili suggerimenti.

http://www.kvraudio.com/forum/
Last edited by Duke59 on 17 Nov 2009, 19:49, edited 1 time in total.
Il tifo (calcistico, musicale, politico, religioso)
è ... una MALATTIA DISTRUTTIVA.


(Io)
Duke59
Lamb
Lamb
 
Posts: 1433
Joined: 28 Oct 2005, 16:26
Location: Italy

Come diavolo funziona Cubase?

Postby Zeppelin » 17 Nov 2009, 19:47

Spero non sia giapponese o cinese[:D][:D][:D]

Grazie, lo provo subito!
D'agrande faro il scritore
Guardate qua!
User avatar
Zeppelin
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 3459
Joined: 17 Jul 2006, 13:46
Location: Malé (TN)


Return to Il Melody Maker dei poveri

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 5 guests