Yamaha gx1

Strumenti musicali, tecniche e tecnologia del suono; inserzioni e richieste/offerte di collaborazioni; domande e risposte per addetti ai lavori.

Yamaha gx1

Postby GuardianMagog » 13 Aug 2009, 11:20

Qualcuno più informato di me sa se questa bestia http://matrixsynth.com/blog/media/GX1sm.JPG utilizzata in Fanfare for the Common Man esiste in versione vst ?
Last edited by GuardianMagog on 13 Aug 2009, 11:20, edited 1 time in total.
GuardianMagog
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 472
Joined: 24 Jun 2009, 07:20
Location: Italy

Yamaha gx1

Postby Tommy Banks » 14 Aug 2009, 10:05

quote:
Originally posted by GuardianMagog

Qualcuno più informato di me sa se questa bestia http://matrixsynth.com/blog/media/GX1sm.JPG utilizzata in Fanfare for the Common Man esiste in versione vst ?




No!
Esiste solo lo Yamaha cs80 della Arturia che solo nella sezione filtro imita abbastanza bene l'originale che ha 2 filtri e due resonance per voce.
Il resto è un altro synth...tanto che lo hanno imitato senza averne uno vero in prova,ma solo con i campioni [:D][:D][:D][:D]
Puoi provare con quello al limite...
Tommy Banks
Lamb
Lamb
 
Posts: 2305
Joined: 16 May 2007, 13:35
Location:

Yamaha gx1

Postby duskband » 23 Aug 2009, 04:55

Avendo a disposizione l'originale (quello dipinto nero del video Montreal 77) ed avendo posseduto anche alcuni CS80, posso dire che la differenza, in termini di architettura e suono, è molta.
Tuttavia, il buon Keith non usava (IMHO) dei suoni stratosferici.
Ho alcune delle cartridges originali.
E' abbastanza facile, con una buona workstation moderna, imitare quei suoni.
Di Fanfare, a me piace la versione del 92.

Per la differenza sostanziale tra GX1 e CS80, basta leggere l'articolo di Sound on Sound che si trova facilmente in rete.
duskband
Trespasser
Trespasser
 
Posts: 54
Joined: 04 Sep 2008, 05:26
Location:

Yamaha gx1

Postby GuardianMagog » 23 Aug 2009, 05:18

Queste cartirdges si possono usare su qualsiasi pc ? Oppure c'è bisogno di una tastiera che supporti quegli archivi di memoria ?
GuardianMagog
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 472
Joined: 24 Jun 2009, 07:20
Location: Italy

Yamaha gx1

Postby duskband » 23 Aug 2009, 06:09

Sono cartridges tipo quelle del DX7, giusto per intendersi.
Funazionano solo sullo specifico strumento.
duskband
Trespasser
Trespasser
 
Posts: 54
Joined: 04 Sep 2008, 05:26
Location:

Yamaha gx1

Postby Tommy Banks » 25 Aug 2009, 06:25

Sono differenti però le patch più simili al suono originale le ho sentite proprio su un CS80.

Sul gruppo di yahoo del cs80 un ragazzo ha messo in upload un brano demo fatto con il cs80 per un concerto dove Emerson doveva suonare proprio un cs80.
Poi la cosa non si fece più però i suoni creati apposta per Fanfare ed altri di quel disco,sono fantastici.
Purtroppo alla mia domanda il tipo mi ha risposto che non si ricordava più le patch che aveva programmato.
Tommy Banks
Lamb
Lamb
 
Posts: 2305
Joined: 16 May 2007, 13:35
Location:


Return to Il Melody Maker dei poveri

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 1 guest