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Originally posted by Hendrix
è così facile?[:0][:D][:D]
allora ora provo e ti faccio sapere, grazie [:D]
altra domanda, ma la saturazione dell'hammond è data solo dal Drive(insomma il gain?) o ci sono altri parametri?
Per esempio mi riesce difficile trovare un suono alla THe Knife [:D]
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Originally posted by Tommy Banks
Ma non sei abbonato a Dusk?[:D]
Ho una rubrica dove spiego tutti i trucchi di Banks ed i vari settaggi delle sue tastiere.
Il primo articolo era tutto su Trespass (penultimo numero uscito)ed il prossimo sarà su Nursery cryme.
Ci sono tutti i settaggi minuto per minuto....
quote:Vero, ma come dice l'enciclopedia Motta alla voce "Organo Hammond": solo in minima parte esse combinazioni risultano gradevoli all'orecchio umano.
Originally posted by Hendrix
"Per darvi la misura dell’estrema versatilità di questo strumento, pensate che si possono ottenere ben 253.000.000 di combinazioni (e quindi di variazioni) diverse per ogni gruppo di 9 drawbars!!!"
questa frase mi sconforta [:D][:D][:D][:D]
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Originally posted by smiroldo
se vai sul sito trovi la mail di mario giammetti a cui puoi chiedere ogni dettaglio [;)]
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Originally posted by Hendrix
PS: come si usano i preset del b4 con il b4 II? [:D]
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Originally posted by Hendrix
c'è solo da impazzire [:D][:D][:D]
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Originally posted by Hendrix
vabbè ormai tra phaser e distorsioni di Ableton, tra Amplitube, Virtual Amp, Guitar Rig e gli effetti del b4... c'è solo da impazzire [:D][:D][:D]
non so quale scegliere[:p][:D][:D][:D]
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Originally posted by Tommy Banks
per i suoni Mellotron ed ovviamente di Hammond dovete passare per il Leslie del B4 che funziona anche come effetto esterno per altri vst come appunto l'M-tron.
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Originally posted by wateredge
Al contrario se ascoltate Foxtrot non si sente nessun leslie...
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Originally posted by wateredge
se compro un leslie originale, posso buttarci dentro sia il mellotron che il mio hammond (non ha l'uscita a 11pin ma solo quella jack), oppure devo avere due leslie come tony?
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Originally posted by Tommy Banks
Si ho ricevuto la tua email.
Per il Leslie io ho un Leslie 770 ,quello che avevano i Genesis(due ai lati del palco)che in realtà è siglato Leslie 760 wood in Inghilterra.
Banks ne usava uno per registrare,dal vivo ne utilizzavano due per creare l'effetto stereo.
Per passare nel Leslie qualunque sorgente esterna(la cosa più semplice è un mixer con tutti gli strumenti attaccati)ci vuole questo:
Combo Preamp II
Qui trovi il Leslie 770 (quello usato da Banks dal 73 al 80) + il Preamp II:
http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_l ... 92449.html
Oppure questo,che però è il modello in vinile (il 760):
http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_l ... 38249.html
Identico come componenti interni,però il mobile in vinile e la dimensione del 760 lo fanno suonare un poco differente.
Il Combo Preamp II non solo permette a due ingressi di entrare nel Leslie,ma anche di cambiare la velocità da Chorus a tremolo (lento - veloce)ed in più di fermare i rotori in posizione break.
Che è quella che usa Banks a volte in studio.
Ovviamente in studio si ha la possibilità di puntare i microfoni sulle trombe,manovrando manualmente quest'ultime.
Cosa impossibile da fare live...
Quindi potrebbe essere questo uno dei motivi per l'uso costante del Leslie in movimento lento (chorus) dei dischi live.
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Originally posted by Tommy Banks
A Banks piaceva l'effeto di far passare Mellotron e synth nel Leslie perchè secondo lui acquistavano più forza e sembravano più realistici,anche se lo scotto era pedere un pò di frequenze alte,che comunque non erano certo qualità di questi due strumenti.
Inoltre nel missaggio il suono che usciva dal Leslie...bucava e si inseriva perfettamente nel mix,probabilmente per l'effetto di compressione valvolare che ne derivava.
Ascoltare il Pro Solosit dai bassi del Leslie....è da sballo![:D]
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Originally posted by wateredge
Ma Tony non aveva comprato il T-102 con il phase 100 e il chorus della boss per sostituire il leslie?
Inoltre...Comprando un leslie, avrei lo stesso problema di tony, cioè devo sempre lasciarlo girare, il che non andrebbe bene (nei pezzi di seconds out e seguenti) se nel frattempo ho i pedali accessi....
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Originally posted by Tommy Banks
No Tony compro un T102 e due Leslie 770,usati fino al disco e tour di A Trick of the tail.
Il Chorus Ce1 e Phase 100 li comprò nel 1976 per il disco Wind e Whutering e successivi tour.
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Originally posted by Tommy Banks
Solo se devi registrare con un microfono dinamico devi posizionarlo nel punto dove sono le trombe.
Se usi un panoramico invece riprendi l'ambiente quindi nessun problema.
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Originally posted by Tommy Banks
Il Leslie è un altro mondo...FIDATI!
Io ho pagato un 770 1200 Euro in perfetto stato.
Ed oggi vale di più...
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Originally posted by smiroldo
allora, anzitutto vi do il link ai preset che avevo fatto:
http://www.gardenwall.it/B4.zip
[;)]
dai titoli dovreste più o meno capire a quali pezzi si riferiscono; alcuni sono fatti benino, altri un pò meno. tenete presente:
1. sono fatti col B4 e non col B4II - quindi se usate quest'ultimo non è detto che suonino come li avevo fatti io;
2. per suonare davvero bene secondo me devono essere passati in un emulatore di amplificatore (io uso amplitube), altrimenti sono un pò anonimi...
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Originally posted by smiroldo
apri il B4II, salva un suono a cacchio e vedi in quale cartella te l'ha salvato. prendi i suoni miei e schiaffali nella stessa cartella, infine riapri B4II e prova ad aprirli. dimmi se va [:)]
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