Page 1 of 1

Simon Collins Emolecule

PostPosted: 11 Nov 2022, 23:25
by Duke59
Davvero bello e molto d'impatto.

L'album "The architect" in uscita 10 Febbraio 2023

https://youtu.be/lMj2HkWmkuY

Re: Simon Collins Emolecule

PostPosted: 12 Nov 2022, 15:39
by Thomas Eiselberg
Quindi dopo i SOC Simon ci riprova col progetto di un gruppo prog? Speriamo che stavolta non mandi di nuovo tutto in vacca [:-I]

Re: Simon Collins Emolecule

PostPosted: 12 Nov 2022, 16:08
by rkive
Non so, il brano dura 10 minuti e già a 5 ho abbandonato.

Una delle qualità migliori di Simon è la voce, qui forse per vocoder(!?) neanche la riconosco. [:-I]

Re: Simon Collins Emolecule

PostPosted: 12 Nov 2022, 20:57
by Duke59
Thomas Eiselberg wrote:Quindi dopo i SOC Simon ci riprova col progetto di un gruppo prog? Speriamo che stavolta non mandi di nuovo tutto in vacca [:-I]


Lessi qualche tempo fa una lunga intervista in cui SC ammetteva di essersi un po' montato la testa in passato anche a causa della droga e che era tornato pulito da qualche anno rinsavendo anche come essere umano.

L'intervista era stata fatta in occasione dell'uscita del suo album "Becoming human" del 2020 un album più "elettro pop" ed introspettivo

Questa la title track Becoming human che personalmente trovo interessante
https://youtu.be/u38qTp9McAM

In quell'occasione SC parlò di un album prog doppio su sui stava lavorando e che pensava di pubblicare nel 2022 se non erro.

Sembra che quell'album sia finalmente in uscita.

Re: Simon Collins Emolecule

PostPosted: 13 Nov 2022, 10:39
by rkive
Ascoltato il brano per intero, mi viene automatico paragonarlo alle canzoni cupe dei Genesis come CAS o Watcher of the Skies. [8D]

Re: Simon Collins Emolecule

PostPosted: 13 Nov 2022, 20:42
by maomac 2
Watcher of the skies sarebbe cupa..................

Re: Simon Collins Emolecule

PostPosted: 13 Nov 2022, 21:39
by rkive
Errata Corrige: [I8)]

In certi momenti i "colpi" di chitarra & batteria mi ricordano il sound di Watcher of the Skies. [:-I]

Comunque Watcher non è allegra...

Re: Simon Collins Emolecule

PostPosted: 15 Nov 2022, 17:07
by 11mo Conte di Mar
Si alterna al "disco samba" nei trenini di capodanno... [:D]

Re: Simon Collins Emolecule

PostPosted: 16 Nov 2022, 12:41
by Thomas Eiselberg
maomac 2 wrote:Watcher of the skies sarebbe cupa..................


Beh, allegra non direi. Parla di estinzione della razza umana, un argomento non esattamente esilarante [:D]

Re: Simon Collins Emolecule

PostPosted: 10 Dec 2022, 20:54
by rkive
Un altro singolo!

https://youtu.be/b5OLmg_MBag
EMOLECULE - Beyond Belief (OFFICIAL VIDEO)

Da ascoltare di sera o nelle ore notturne! [^]

Re: Simon Collins Emolecule

PostPosted: 14 Jan 2023, 08:23
by rkive
https://youtu.be/tUylYMN42UA
EMOLECULE - Mastermind (OFFICIAL VIDEO).

Terzo singolo, ma non so se si può dire dura 8 minuti!? [&:-S]

Re: Simon Collins Emolecule

PostPosted: 14 Jan 2023, 12:00
by Duke59
[:|] Non posso dire che siano brani brutti, le idee non sono male, ma quello che mi convince meno è la produzione, troppo affollata di suoni ed effetti.

Poi è anche vero che l'ascolto in streaming può essere ingannevole in quanto le compressioni audio video applicate da Youtube a volte giocano brutti scherzi ed impastano tutto in modo notevole.

Per non dire dell'ascolto dal pc o dallo smartphone che - nonostante i progressi tecnologici - può aggiungere ulteriori deformazioni a quelle già introdotte dallo streaming.

Purtroppo (o per fortuna?) ora il modo di fruire la musica è diventato al 90% questo.

Anche a causa di ciò ho aumentato - nei limiti del possibile - la frequentazione dei concerti, perchè oggi ascoltare musica riprodotta in modo decente è meno facile di un tempo, dove magari con un paio di cuffie di qualità ed un impianto medio te la potevi cavare.

Poi bisognerebbe anche considerare il fatto che la musica ormai viene tutta incisa in digitale, che oggettivamente è molto più pratico, ma siccome ogni medaglia ha il suo rovescio ad innegabili pregi si accoppiano anche alcuni difetti.

Potremmo anche discutere delle esibizioni live che nel migliore dei casi vengono supportare da backing tracks già predisposte per la backing vocals o per alcune parti di accompagnamento impossibili da eseguire. Anche musicisti supervirtuosi a volte vi ricorrono per riprodurre parti musicali che richiederebbero la presenza sul palco di un'orchestra di 50 elementi. Ma ci sono anche casi - spero pochi - dove si sfiora di un pelo il playback.

Inoltre anche le esibizioni live ormai passano per una catena audio che include anelli digitali a partire dai mixer, per cui la conversione analogico/digitale del segnale musicale fa ormai parte del 90% di ciò che ascoltiamo, anche se si tratta di concerti (a meno che non si ascolti un quartetto d'archi in un auditorium).

Anche i Metallica, Iron Maiden & C. ormai usano mixer digitali ai loro concerti.
https://www.mixonline.com/live-sound/me ... -it-368133

I Rush hanno registrato i loro ultimi album live in Pro Tools.

Il che significa che tutto ciò che si ascolta è stato prima convertito in digitale, poi mixato, processato (e registrato in digitale nel caso di un album live), e infine riconvertito in analogico per essere amplificato nell'arena.

Sicuramente si tratta di frequenze di campionamento altissime (penso 192 Khz sia ormai lo standard per la conversione analogico digitale di tipo professionale) ma sempre di conversione di un segnale analogico in numeretti si tratta.

Scusate la deviazione ... in ogni caso quel che volevo dire è che il brano degli Emolecule di Simon Collins e socio ascoltato su Youtube suona un po' troppo artefatto e "gonfio".

Se ciò sia una scelta di produzione oppure un effetto collaterale della catena audio (di Youtube? dello studio dove è stato registrato?) è difficile a dirsi.

Re: Simon Collins Emolecule

PostPosted: 14 Jan 2023, 15:09
by highinfidelity
Amare constatazioni, purtroppo tutte indiscutibilmente vere. Quando la tecnologia non è messa al servizio della creatività, ma si riduce a "semplificare" le cose e a renderle più cheap, per l'arte ben difficilmente si può parlare di progresso. Piuttosto è una massificazione. Ancora negli anni '80 era sufficiente che un complesso acquistasse - per dire - un Roland Jupiter 6 mentre un altro complesso acquistasse un Kawai K5 e potevi star sicuro che quei due complessi avrebbero avuto un suono completamente differente. Adesso tutto sembra fatto col medesimo stampino, e ben di rado capita di non sentire cose già sentite ventimila volte.

Già quando Simon Collins pubblicò Dimensionaut con i troppo presto scioltisi Sound Of Contact ebbi a lamentarmi che si intravvedeva qualche nobile tentativo di sfociare nel progressive, ma che il suono era fin troppo in linea con le produzioni contemporanee. Ora che ogni velleità neo-progressiva è stata definitivamente archiviata, non mi stupisce per nulla che sembri di ascoltare un disco come qualunque altro: digitalizzato malamente e senza nessuna audacia timbrica o dinamica. Mi dispiace constatarlo, ma me l'aspettavo. Credo il mio interesse per Simon Collins termini definitivamente qui e che lo perderò dal mio radar. Peccato perché qualche timida speranza l'aveva suscitata.

Re: Simon Collins Emolecule

PostPosted: 23 Feb 2023, 15:27
by rkive
https://www.genesis-news.com/c-eMolecul ... -s874.html
Intervista a Simon Collins e Kelly Nordstrom.

Cui prodest. [:)]

Re: Simon Collins Emolecule

PostPosted: 25 Feb 2023, 08:33
by rkive
D: Simon, hai menzionato il tuo tempo come DJ nelle interviste ma non entri mai nei dettagli. Da quali generi ti sei sentito attratto?

R. Simon: Avevo vent'anni. Ero arrabbiato per questo, davvero preso. Ho iniziato a vent'anni sotto il nome di Space (qualcosa) e ho fatto il DJ in particolare trance psichedelica e qualcosa di goa trance - la stessa cosa in realtà. Ho suonato in tutto il mondo. Ho partecipato a molti rave in Germania, in particolare. La Germania è sempre stata un punto di sosta per me, per quanto riguarda la mia musica, i miei fan. Ma suono anche in posti come il Burning Man in Nevada, un grande festival. Ciò ha avuto un impatto molto profondo sul modo in cui produco musica. Sono stato molto ispirato dalle capacità di produzione di questi produttori elettronici, dal sound design e da tutto quel genere di cose. Questo è diventato un'enorme influenza per me per quanto riguarda il fare musica. Come probabilmente saprai, c'è un forte senso di produzione elettronica nel nostro lavoro. È quasi la spina dorsale per la maggior parte di quello che faccio. È chiaramente evidente in eMolecule, la produzione ultramoderna. Quindi questa è la storia di quello che ho fatto per dieci anni. E poi sono passato ad altro.

Come la canzone di PC We're Sons of Our Fathers!? [:D]