Page 1 of 1

Addio Vangelis.

PostPosted: 20 May 2022, 12:16
by highinfidelity
Ci lascia purtroppo anche il grande greco Vangelis... [:.-(]

Dapprima tra gli Aphrodite's Child con il carismatico Demis Roussos, poi apprezzatissimo solista, ha raggiunto il suo massimo punto di contatto con il rock progressivo nello storico duo Jon & Vangelis assieme al grande Jon Anderson. Ricordo con nostalgia che l'ascolto dei loro dischi mi era stato consigliato proprio su queste pagine.

Mi mancherà molto. Che possa riposare in pace.

https://www.lastampa.it/spettacoli/2022 ... PM22-S2-T1
https://www.repubblica.it/spettacoli/mu ... 350291336/

Re: Addio Vangelis.

PostPosted: 20 May 2022, 15:45
by Thomas Eiselberg
Pur conoscendolo di fama non ho mai approfondito più di tanto la sua discografia, limitandomi a qualche ascolto qua e lá.

Ma già la colonna sonora di Blade Runner da sola basta a collocarlo nell'olimpo per me.

R.i.p.

Re: Addio Vangelis.

PostPosted: 20 May 2022, 20:02
by rkive
https://m.youtube.com/watch?v=hRRrcornawE
La struggente It's Five O'Clock! [:.-(]

R.I.P.

Re: Addio Vangelis.

PostPosted: 20 May 2022, 21:22
by Duke59
Un altro Grande che ci lascia [:.-(]

Tra l'altro non molti sanno che l'ultimo album degli Aphrodite's child si intitola "666" (1972) ed è in pratica un doppio concept album Progressive ispirato all'Apocalisse di Giovanni. L'album fu interamente scritto da Vangelis e Demis canta solo su tre dei 24 pezzi, negli altri suona il basso e partecipa ai cori. Due canzoni le canta il batterista Lukas Sideras. Ospite Irene Papas come voce recitante in un brano.

Inoltre uno dei pezzi dell'album si intitola The Lamb e un altro The wedding of the Lamb

Questa è The four horsemen
https://youtu.be/QVExlaxaweo

MI ero sempre ripromesso di ascoltare il doppio album per intero ma poi la cosa non è mai accaduta.

Comunque la sua musica con gli Aphrodite child, la sua musica elettronica, le sue collaborazioni e le sue colonne sonore hanno accompagnato la mia vita e per questo gliene sono grato.

Re: Addio Vangelis.

PostPosted: 21 May 2022, 06:56
by aorlansky60
"Tra l'altro non molti sanno che l'ultimo album degli Aphrodite's child si intitola "666" (1972) ed è in pratica un doppio concept album Progressive ispirato all'Apocalisse di Giovanni. L'album fu interamente scritto da Vangelis e Demis canta solo su tre dei 24 pezzi, negli altri suona il basso e partecipa ai cori."

caro DUKE, compagno generazionale oltre che in gusti musicali, [;)] conosco bene quell'album, a dir il vero quello che più mi attira e mi piace dell'intera produzione "Aphrodite's" in quanto assai DIVERSO (in meglio, per i miei gusti) rispetto alla loro produzione standard. [:)]