Page 1 of 1

Jean-Michel Jarre | EON

PostPosted: 15 Nov 2019, 15:35
by highinfidelity
Jean-Michel Jarre, sempre all'avanguardia non solo riguardo la musica ma anche riguardo i mezzi tecnici con cui suonarla, ha creato assieme ad un team di informatici un'applicazione per smartphone denominata EON in grado di auto-comporre e suonare musica da qui all'eternità senza ripetizioni (immagino s'intenda dire senza ripetizioni o cicli intenzionali), accompagnando la musica con delle immagini a schermo, anch'esse auto-generate e sempre diverse tra loro.

Un "corollario" a questa applicazione è il nuovo doppio disco di Jean-Michel Jarre, intitolato Snapshots From EON, che a quanto mi pare di capire contiene registrazioni di temi particolarmente brillanti auto-composti da EON. Non solo, ma la grafica dell'album è tutta tratta da immagini auto-generate da EON.

Non so bene cosa attendermi da questo disco, ma devo dire che Jarre riesce ancora una volta a stupirmi, e in ogni caso la veste in cui i dischi sono presentati è veramente attraente e collezionabile! [:p]

Image

Re: Jean-Michel Jarre | EON

PostPosted: 16 Nov 2019, 16:08
by rkive
Penso che funzioni solo sugli album di Jarre...
https://sentireascoltare.com/news/jean- ... -infinito/

L'ideale sarebbe se l'app funzionasse con qualsiasi tipo di musica, costruendo una specie di medley all'infinito, ma verrebbe una cosa inascoltabile.

Su Youtube c'è questa cosa...

EōN by Jean-Michel Jarre App Preview
https://youtu.be/e-xMDqWnuhA

Re: Jean-Michel Jarre | EON

PostPosted: 20 Nov 2019, 09:13
by Dalex_61
Jarre è sempre alla ricerca di qualcosa di nuovo. Non è poco. [:)]