C'erano una volta Le Orme...

Un'area dedicata all'esplorazione dell'universo musicale in genere, e degli altri protagonisti del rock progressivo in particolare.

C'erano una volta Le Orme...

Postby Moonhead » 09 Nov 2009, 16:03

Forse a molti non interessa ma e' di oggi la notizia che Aldo Tagliapietra lascia Le Orme.
La notizia era stata velatamente data in occasione del concerto di Veruno (No) dove Enrico Vesco (manager del gruppo) aveva annunciato che era la fine di 'qualcosa'.
Purtroppo oggi si sa cosa e' finito e la cosa mi e' stata confermata da Vesco via mail.
Ufficialmente il gruppo non si scioglie ma vedere Le Orme senza Aldo per me e' come vedere gli Yes senza Jon o i Queen senza Freddie (certo che come paragoni non reggono, pero'...)
Insomma un grande gruppo finisce oggi la sua carriera... [:.-(]
La violenza non raggiunge mai la dignita' di ideologia, anche quando cerca giustificazioni in asserite necessita' rivoluzionarie: essa e' sempre e comunque urgenza di potere, esibizione individualista. (cit. Faber)
rockprogressive.it
in floyd we trust

Ma la sai usare, vero?
User avatar
Moonhead
Lamb
Lamb
 
Posts: 3158
Joined: 15 Sep 2008, 17:58

C'erano una volta Le Orme...

Postby snowbound64 » 09 Nov 2009, 16:33

-E' finita una stagione-[:(]
il tempo passa bella frase.
l'ovvio che come il pendolo
oscilla
sfiorando la verita'
A.G.
snowbound64
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 178
Joined: 18 Oct 2008, 06:55
Location:

C'erano una volta Le Orme...

Postby marbian » 09 Nov 2009, 16:38

[:.-(][:.-(][:.-(]
The past is a foreign country...They do things differently there...
marbian
Lamb
Lamb
 
Posts: 2019
Joined: 19 Dec 2008, 21:36
Location: Italy

C'erano una volta Le Orme...

Postby Moonhead » 09 Nov 2009, 16:44

Tra le altre cose non si sa la motivazione e il sito di Aldo e' 'scomparso'...
[:.-(]
La violenza non raggiunge mai la dignita' di ideologia, anche quando cerca giustificazioni in asserite necessita' rivoluzionarie: essa e' sempre e comunque urgenza di potere, esibizione individualista. (cit. Faber)
rockprogressive.it
in floyd we trust

Ma la sai usare, vero?
User avatar
Moonhead
Lamb
Lamb
 
Posts: 3158
Joined: 15 Sep 2008, 17:58

C'erano una volta Le Orme...

Postby Tommy Banks » 09 Nov 2009, 17:12

Ci hanno comunque lasciato un mare di musica stupenda.
Tommy Banks
Lamb
Lamb
 
Posts: 2305
Joined: 16 May 2007, 13:35
Location:

C'erano una volta Le Orme...

Postby Supper s Ready » 09 Nov 2009, 18:06

Per fortuna li ho visti live almeno una volta [:(]
...And they're giving me a wonderful potion
'Cos I cannot contain my emotions...
Supper s Ready
Lamb
Lamb
 
Posts: 1778
Joined: 10 Nov 2008, 13:58
Location: Italy

C'erano una volta Le Orme...

Postby highinfidelity » 10 Nov 2009, 04:18

Uh, che peccato... [:.-(]
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8095
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

C'erano una volta Le Orme...

Postby Zeppelin » 10 Nov 2009, 05:25

Ho visto Le Orme ben tre anni fa e mancava Pagliuca. Già lì mi erano girate...ma fu un concerto molto bello. Conservo ancora le bacchette di Dei Rossi.
Sapere che pure Tagliapietra lascia...vuol proprio dire che è finita.[:.-(]
D'agrande faro il scritore
Guardate qua!
User avatar
Zeppelin
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 3459
Joined: 17 Jul 2006, 13:46
Location: Malé (TN)

C'erano una volta Le Orme...

Postby SQUONK64 » 10 Nov 2009, 06:52

WOW!! noooo..incredibile ..ho fatto appena in tempo a vederle quest'estate per la prima volta dopo 30 anni che aspettavo!!
vabbè ma non me ne voglia michi che e' stato uno dei miei idoli di ragazzino..ma scherziamo? che orme sono senza tagliapietra..senza quella voce cosi' unica ed inconfonidbile e peraltro ancora inaspettatamente in ottima forma!!...peccato...ma almeno so' contento di aver vissuto un concerto bellissimo in extremis..
SQUONK64
Lamb
Lamb
 
Posts: 1529
Joined: 08 Nov 2005, 10:39
Location:

C'erano una volta Le Orme...

Postby Rael1978 » 10 Nov 2009, 13:20

Noooo ![:0]

Allora il concerto che ho visto a Veruno e' stato l'ultimo con Aldo ?
Ho fatto una foto con lui ed ho acquistato il raro triplo vinile "Live in Pennsylvania" uscito in solo 999 copie.

Triste notizia.
Davvero la fine di una mitica avventura,durata piu' di 40 anni.[:.-(]
Rael1978
Lamb
Lamb
 
Posts: 1285
Joined: 07 Mar 2008, 14:12
Location: Italy

C'erano una volta Le Orme...

Postby Moonhead » 10 Nov 2009, 15:57

quote:
Originally posted by Rael1978

Noooo ![:0]

Allora il concerto che ho visto a Veruno e' stato l'ultimo con Aldo ?
Ho fatto una foto con lui ed ho acquistato il raro triplo vinile "Live in Pennsylvania" uscito in solo 999 copie.

Triste notizia.
Davvero la fine di una mitica avventura,durata piu' di 40 anni.[:.-(]




O crapino pure io ero a Veruno!!!! potevi dirmelo! [;)]
vabbe' cazzo che concerto pero'... il solo di Michi e' stato a dir poco superbo...
La violenza non raggiunge mai la dignita' di ideologia, anche quando cerca giustificazioni in asserite necessita' rivoluzionarie: essa e' sempre e comunque urgenza di potere, esibizione individualista. (cit. Faber)
rockprogressive.it
in floyd we trust

Ma la sai usare, vero?
User avatar
Moonhead
Lamb
Lamb
 
Posts: 3158
Joined: 15 Sep 2008, 17:58

C'erano una volta Le Orme...

Postby Hairless Heart » 11 Nov 2009, 18:15

quote:
Ho visto Le Orme ben tre anni fa e mancava Pagliuca

E' già da un bel po' che non c'è Pagliuca (non ricordo con esattezza ma comunque più di 10 anni), ma la sua assenza io non l'ho avvertita nelle 3 volte in cui li ho visti dal vivo. Per alcuni anni ci sono stati 2 tastieristi (di cui uno anche violinista), da 3-4 anni uno dei due se n'è andato. Comunque tutta gente con i controca..i. Aldo già negli ultimi anni si era dedicato ad altro, compreso il varo di una super cover-band dei Beatles (con tanto di quartetto d'archi al femminile e sezione fiati), poi abbandonata per il ritorno degli impegni con le Orme. Quel che è certo è che senza Tagliapietra non potrebbero essere più Le Orme.
Hairless Heart
England Seller
England Seller
 
Posts: 894
Joined: 20 Aug 2009, 11:09
Location: Italy

C'erano una volta Le Orme...

Postby Daniele » 13 Nov 2009, 05:31

Quì c'è un intervista:

http://www.gazzettino.it/articolo.php?i ... SPETTACOLO

Al fondo dell'articolo ci sono molti commenti, la situazione ricorda quella dei New Trolls....[V]

Sul sito del fanclub, c'è una lettera aperta ad Aldo, si parla anche di una nuovo tour e di un nuovo disco pianificato prima dell'abbandono di Tagliapietra.
Le Orme continueranno con Fabio Trentini al basso e voce.

http://www.leorme-officialfanclub.com/IT_home.html

D'altronde anche gli Yes stanno continuando senza Jon Anderson....
Last edited by Daniele on 13 Nov 2009, 06:29, edited 1 time in total.
Daniele
Revelator
Revelator
 
Posts: 43
Joined: 09 Jun 2009, 06:53
Location: Italy

C'erano una volta Le Orme...

Postby cymbaline » 13 Nov 2009, 07:58

che peccato... [:(]

anch'io li ho visti dal vivo due volte ed è stato sempre emozionante, e poi erano bravissimi[:p] Michi Dei Rossi poi è anche molto molto simpatico, una vera sagoma!! mi dispiace davvero che abbiamo avuto delle incomprensioni...

a Valentino verranno i lucciconi[:.-(], sono la band della sua infanzia, ha cominciato ad ascoltarli da piccolissimo e se ne era innamorato subito...[^]

la voce di Tagliapietra è stupenda e particolare, dà delle emozioni uniche[8:-x]
When illusion spin her net
I'm never where I want to be
And liberty she pirouette
When I think that I am free
User avatar
cymbaline
Lamb
Lamb
 
Posts: 2651
Joined: 24 Oct 2005, 13:24
Location:

C'erano una volta Le Orme...

Postby marbian » 13 Nov 2009, 09:56

E' nel normale ordine delle cose dividersi dopo tanto tempo, e in fondo la cosa più importante per noi è la splendida musica che hanno creato.
Potrebbe finire così, semplicemente, con in parallelo l'inizio di due nuove carriere di due over 60 pieni di entusiasmo.
Invece ( anche qui purtroppo siamo nel normale ordine delle cose [;)]) ci sarà presumibilmente una disputa legale per l'utilizzo del nome, che tradotto in cifre significa tanti soldoni in più.
Una fine di ordinaria normalità per un gruppo che ho sempre considerato tra i più puri.
The past is a foreign country...They do things differently there...
marbian
Lamb
Lamb
 
Posts: 2019
Joined: 19 Dec 2008, 21:36
Location: Italy

C'erano una volta Le Orme...

Postby Betelgeuse » 13 Nov 2009, 12:26

Che grande band! E che grande voce, aspetto questo, poco sottolineato, in quanto spesso la qualità, altissima, del gruppo, è stata associata al lato strumentale. Grandi veramente!
Anche quando un paio di volte andarono a Sanremo con due canzoni comunque dignitose, tra le migliori di quelle edizioni ( " Marinai " e " Dimmi che cos'è " ).
Purtroppo non li ho mai visti dal vivo[:(]
I migliori lavori, secondo me: Felona e Sorona, In Concerto 74, Smogmagica, Verità nascoste, Florian, che meritano le canoniche 5 stelle.
Però, attenzione, il gruppo senbra intenzionato a continuare! Però senza Aldo non sarà assolutamente la stessa cosa[:|]
Betelgeuse
Lamb
Lamb
 
Posts: 2733
Joined: 24 Feb 2008, 13:58

C'erano una volta Le Orme...

Postby Dalex_61 » 13 Nov 2009, 13:17

Una notizia inattesa e davvero dolorosa. Se ne sa di più sui motivi che hanno indotto Tagliapietra a lasciare la sua creatura? L'articolo del "Gazzettino" non riesce a nascondere che dietro la decisione c'è qualche dissapore personale o giù di lì. [:0]
Last edited by Dalex_61 on 13 Nov 2009, 13:21, edited 1 time in total.
User avatar
Dalex_61
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 3550
Joined: 21 Jun 2006, 14:48
Location: Pompei - NA - Italia


Return to Rock progressivo (e non...)

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 1 guest

cron