Rockets

Un'area dedicata all'esplorazione dell'universo musicale in genere, e degli altri protagonisti del rock progressivo in particolare.

Rockets

Postby rickyllo » 13 Sep 2009, 06:02

Questa band francese molto famosa in Italia verso la fine degli anni settanta a me ha fatto letteralmente impazzire. Sono stati in assoluto il primo gruppo che ho ascoltato e che ho amato. Plasteroid, il loro terzo album per me è un capolavoro. Voi che ne pensate? Hanno sfornato tante hit entrate poi in classifica ma alcuni pezzi meno conosciuti sono suite bellissimee a mio avviso molto prog...
rickyllo
Trespasser
Trespasser
 
Posts: 62
Joined: 21 Nov 2008, 15:31
Location:

Rockets

Postby Moonhead » 13 Sep 2009, 06:17

Appena vedo Fabrice Quagliotti (Voce e tastiere) potrei chiedergli qualcosa o magari di lasciare qualcosa sul forum.
Abita a 3 km da casa mia e viene spesso a far benzina da me quindi... [;)]
Li adoro!
La violenza non raggiunge mai la dignita' di ideologia, anche quando cerca giustificazioni in asserite necessita' rivoluzionarie: essa e' sempre e comunque urgenza di potere, esibizione individualista. (cit. Faber)
rockprogressive.it
in floyd we trust

Ma la sai usare, vero?
User avatar
Moonhead
Lamb
Lamb
 
Posts: 3158
Joined: 15 Sep 2008, 17:58

Rockets

Postby Duke of Mar » 13 Sep 2009, 06:57

E che fa ora? Suonano ancora? [:-I]
"Ripples never come back"

"Tutti noi duri, in fondo, siamo sentimentali senza speranza" Raymond Chandler
User avatar
Duke of Mar
Lamb
Lamb
 
Posts: 9951
Joined: 31 Oct 2005, 15:20
Location: Italy

Rockets

Postby Moog » 13 Sep 2009, 08:02

Genova - Palasport Fiera del Mare 1980

Fu il mio primissimo concerto avevo 13anni, era il tour di Galaxy e la hit dell'album era Galactica. Ricordo che c'era parecchia energia sul palco, grande uso di tastiere e synth, laser e fumi, la voce modificata da un vocoder aveva un effetto che parevano davvero degli androidi.

A ripensarci però erano molto trash, di sostanza non c'era una pippa, fiutarono la moda dell'elettronica e si inventarono un'immagine tra i robots giapponesi e i supereroi marvel (che seguivo con piacere). Ad essere sincero non sento la loro mancanza e Galaxy l'ho rifilato in qualche mercatino del disco.
The sands of time..were eroded by..the river..of constant change
http://www.youtube.com/watch?v=7tloxTQj ... re=related
Moog
England Seller
England Seller
 
Posts: 615
Joined: 13 Feb 2008, 17:20
Location: Italy

Rockets

Postby Dusk » 13 Sep 2009, 08:15

Per me erano un po' "pacchiani"...[:D] ma non li conosco molto, a parte i brani più famosi.....[;)]

OT
Paolo, non è che viene anche George a fare benzina da te??? [:p][:D]
La vita non è quella che si è vissuta, ma quella che si ricorda e come la si ricorda per raccontarla
Dusk
Lamb
Lamb
 
Posts: 2156
Joined: 14 Feb 2008, 18:26
Location:

Rockets

Postby Moonhead » 13 Sep 2009, 08:39

Dunque suonano tuttora... certo la formazione e' rimaneggiata ma il nucleo c'e' ancora. pochi anni orsono fecero un memorabile concerto a Como e, vedendo le reazioni, la gente li ama ancora.

Fabrice e' una persona molto riservata e ricordo la prima volta che lo vidi; aveva le scarpete argento!!! [:0][:0][:)][:)]

Paoletta purtroppo George non passa... [:D]
Last edited by Moonhead on 13 Sep 2009, 08:42, edited 1 time in total.
La violenza non raggiunge mai la dignita' di ideologia, anche quando cerca giustificazioni in asserite necessita' rivoluzionarie: essa e' sempre e comunque urgenza di potere, esibizione individualista. (cit. Faber)
rockprogressive.it
in floyd we trust

Ma la sai usare, vero?
User avatar
Moonhead
Lamb
Lamb
 
Posts: 3158
Joined: 15 Sep 2008, 17:58

Rockets

Postby rickyllo » 13 Sep 2009, 10:43

Suonano eccome come dice Moon ma non sono piu' riusciti a bissare i successi del passato. Della vecchia e gloriosa formazione e' rimasto solo Quagliotti. Ho il video del concerto di Como. Nel 2007 sono venuti a suonare anche ad una grossa festa della birra dalle mie parti, in provincia di Padova, dove c'erano circa 5000 persone. Io non ci sono andato perche' quella notte ero in servizio. In compenso esiste una tribute band che porta in giro lo spettacolo degli anni in cui risquotevano il maggior successo. Si chiamano Universal band http://www.universalband.it/. Sono veramente fedeli, tutti senza capelli, truccati d'argento, con laser ed effetti vari. Sempre nel 2007, in un ristorante del mio paese, il cantante della tribute band (mio compaesano, appunto) e' stato organizzato il "Rockets Day" e sono stati invitati il bassista e cantante Gerard l'Her e il primo chitarrista Maratrat. E' stata una situazione indimenticabile con cena, concerto della tribute band dove sono intervenuti anche i veri componenti. Ripeto: a me piacciono tantissimo solo pero' i primi 4 album. Gli ltri non li ho proprio ascoltati. Invito tutti ad approfondire la loro musica senza lasciarsi ingannare dal look.
rickyllo
Trespasser
Trespasser
 
Posts: 62
Joined: 21 Nov 2008, 15:31
Location:

Rockets

Postby highinfidelity » 14 Sep 2009, 04:21

Simpaticissimo complesso che ha fatto epoca con i suoi "spettacoli con fumi e raggi laser", come diceva Franco Battiato [;)]

Ebbi persino l'occasione di vederli a Jesolo quando ero ancora un bambinetto e mi trovavo per puro caso li' in vacanza. Ricordo di averne parlato anche in qualche thread precedente, se hai voglia di fare una ricerca. Mi piaceva tantissimo "Galactica" e ruppi talmente le scatole a mio papa' che mi compro' il 45 giri! [:p]

Vista la giovanissima eta' non riuscii poi a seguirli molto, e anche adesso e' un po' difficile ricostruire la loro carriera perche' i dischi sono abbastanza difficili da trovare. Ho comprato qualche anno fa il 33 giri di Galactica, ed e' l'unico che ho per ora. Cerchero' di procurarmi almeno anche Plasteroid visto che ne parli cosi' bene!
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8095
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Rockets

Postby Moonhead » 14 Sep 2009, 09:13

E uscito da qualche periodo un cofanetto curato da quagliotti con i primi 7 album piu' un dvd e degli extra il tutto a circa 60€ il che non e' un prezzo cosi' malvagio.
Io l'ho trovato in media world
La violenza non raggiunge mai la dignita' di ideologia, anche quando cerca giustificazioni in asserite necessita' rivoluzionarie: essa e' sempre e comunque urgenza di potere, esibizione individualista. (cit. Faber)
rockprogressive.it
in floyd we trust

Ma la sai usare, vero?
User avatar
Moonhead
Lamb
Lamb
 
Posts: 3158
Joined: 15 Sep 2008, 17:58

Rockets

Postby Moog » 16 Jan 2010, 19:43

Il nostro Nick (basso e stick) della electric band di Steve Hackett suonò nei Rockets nella formazione dei primi anni 90.
http://digilander.libero.it/rockets/rockets.htm
link a sinistra formazioni e poi 1992
The sands of time..were eroded by..the river..of constant change
http://www.youtube.com/watch?v=7tloxTQj ... re=related
Moog
England Seller
England Seller
 
Posts: 615
Joined: 13 Feb 2008, 17:20
Location: Italy

Rockets

Postby Moonhead » 16 Jan 2010, 20:19

[:0][:0][:0][:)]
La violenza non raggiunge mai la dignita' di ideologia, anche quando cerca giustificazioni in asserite necessita' rivoluzionarie: essa e' sempre e comunque urgenza di potere, esibizione individualista. (cit. Faber)
rockprogressive.it
in floyd we trust

Ma la sai usare, vero?
User avatar
Moonhead
Lamb
Lamb
 
Posts: 3158
Joined: 15 Sep 2008, 17:58

Rockets

Postby King of Maybe » 18 Jan 2010, 06:32

A me non dispiacevano... pur non avendo mai posseduto nessuno dei loro album

In particolare c'era uno strumentale molto bello... appena rientro in possesso di internet a casa, lo cerco e ve lo posto...
King of Maybe
felicemente fuoriuscito
[:D][:D][:D]
King of Maybe
England Seller
England Seller
 
Posts: 744
Joined: 26 Apr 2008, 20:59
Location: Italy

Rockets

Postby intermediario » 18 Jan 2010, 06:41

Lo strumentale forse era Venus rapsody [8D]
Last edited by intermediario on 18 Jan 2010, 06:41, edited 1 time in total.
All of those buildings
All of the cars
Were once just a dream
In somebody's head
intermediario
England Seller
England Seller
 
Posts: 785
Joined: 15 Jul 2008, 13:51
Location: Italy

Rockets

Postby King of Maybe » 18 Jan 2010, 07:00

mi sa proprio di sì!!! [:)][:)][:)]
King of Maybe
felicemente fuoriuscito
[:D][:D][:D]
King of Maybe
England Seller
England Seller
 
Posts: 744
Joined: 26 Apr 2008, 20:59
Location: Italy

Rockets

Postby King of Maybe » 18 Jan 2010, 07:07

mi risulta che negli anni '80 si erano ricostituiti attorno al cantante Sal Solo, che era il frontman dei Classic Nouveaux, una delle band della nutrita scena new-romantic (e nemmeno delle peggiori). Ricordo che erano sempre tutti rasati, ma senza trucco argentato.
King of Maybe
felicemente fuoriuscito
[:D][:D][:D]
King of Maybe
England Seller
England Seller
 
Posts: 744
Joined: 26 Apr 2008, 20:59
Location: Italy

Rockets

Postby Tommy Banks » 18 Jan 2010, 07:32

Sono stati il gruppo che mi ha fatto innamorare delle tastiere!
Il mio PRIMO LP (uscito nel 1976) nel 1977 regalatomi da mio padre,dopo che li avevo sentiti alla radio.
Era il loro primo LP Rockets!!

Questi sono i dischi che comprai all'epoca.

1976 Rockets
1978 On The Road Again
1979 Plasteroid
1980 Galaxy
1981 ¦Ð 3,14
1982 Atomic

In Rockets ci sono anche dei passaggi progressive...

Il gruppo fu quello che fece avvicinare tantissimi bimbi alla musica,me compreso.
Un impatto visivo straordinario,dei bellissimi suoni di tastiere.
Nell'album Atomic ci sono dei suoni pazzeschi di ARP Chroma.
Nonostante facessero una musica per le discoteche c'¨¨ anche della qualit¨¤ musicale,non tutti i pezzi,ma alcuni sono davvero belli e con venature prog,come nel primo album.

http://it.wikipedia.org/wiki/Rockets
Last edited by Tommy Banks on 18 Jan 2010, 07:32, edited 1 time in total.
Tommy Banks
Lamb
Lamb
 
Posts: 2305
Joined: 16 May 2007, 13:35
Location:

Rockets

Postby King of Maybe » 18 Jan 2010, 09:25

Dov'era contenuta

"Ideomatic"?

gran bel brano anche se molto reminiscente della zeppeliniana "I'm gonna leave you"


P.S. concordo con il giudizio sulla bellezza dei suoni di ts... [^]
Last edited by King of Maybe on 18 Jan 2010, 09:25, edited 1 time in total.
King of Maybe
felicemente fuoriuscito
[:D][:D][:D]
King of Maybe
England Seller
England Seller
 
Posts: 744
Joined: 26 Apr 2008, 20:59
Location: Italy

Rockets

Postby Bob The Nob » 18 Jan 2010, 10:12

quote:
Originally posted by Moog

Genova - Palasport Fiera del Mare 1980

Fu il mio primissimo concerto avevo 13anni, era il tour di Galaxy e la hit dell'album era Galactica. Ricordo che c'era parecchia energia sul palco, grande uso di tastiere e synth, laser e fumi, la voce modificata da un vocoder aveva un effetto che parevano davvero degli androidi.

A ripensarci però erano molto trash, di sostanza non c'era una pippa, fiutarono la moda dell'elettronica e si inventarono un'immagine tra i robots giapponesi e i supereroi marvel (che seguivo con piacere). Ad essere sincero non sento la loro mancanza e Galaxy l'ho rifilato in qualche mercatino del disco.




c'ero anche io. Era il 17 maggio. Particolare interessante che quell'anno al Palasport di Genova arrivarono anche Gabriel (29 Settembre) e Hackett (2 dicembre). Riocordo all'uscita del concerto di Gabriel un tizio tutto fumato che ballonzolando diceva qualcosa tipo: "Bello sì, ma dai Rockets c'erano più luci!" Una frase così la ricorderò tutta la vita.
Bob the Nob came out on his job ...
Bob The Nob
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 178
Joined: 09 Dec 2009, 14:18
Location: Italy

Rockets

Postby intermediario » 18 Jan 2010, 11:44

quote:
Originally posted by King of Maybe

Dov'era contenuta

"Ideomatic"?

gran bel brano anche se molto reminiscente della zeppeliniana "I'm gonna leave you"





Dovrebbe essere in Pigreco 3,14
All of those buildings
All of the cars
Were once just a dream
In somebody's head
intermediario
England Seller
England Seller
 
Posts: 785
Joined: 15 Jul 2008, 13:51
Location: Italy

Rockets

Postby Betelgeuse » 18 Jan 2010, 18:20

Per quello che ricordo io, erano una specie di alter-ego dei Kraftwerk ( da segnalare, di questi ultimi, il capolavoro " The Man Machine " ).

Sono due gruppi validi, senz'altro ( Rockets e Kraftwerk, appunto ), ma fanno inevitabilmente parte di quell'insalatona che ha mandato in " tilt " il prog, a cavallo tra i 70 e gli 80, e che è composta, oltre che da questa sorta di rock spazial-tecnologico, anche dal punk, dalla disco-music e dal reggae.

Mi ricordo, anche se allora non compravo ancora dischi ( ero abbastanza piccolo ), soprattutto il brano " On The Road Again ", che fu anche un buon successo commerciale.
Last edited by Betelgeuse on 18 Jan 2010, 18:25, edited 1 time in total.
Betelgeuse
Lamb
Lamb
 
Posts: 2733
Joined: 24 Feb 2008, 13:58

Rockets

Postby intermediario » 19 Jan 2010, 07:09

Beh, i Kraftwerk sono stati una proposta molto più raffinata ed interessante...hanno sostanzialmente creato il genere pop elettronico, i loro riferimenti estetici sono molto più colti, vedi questa interessante recensione:

http://www.debaser.it/recensionidb/ID_5 ... _World.htm

I Rockets erano molto più kitsch; non che i Kraktwerk non lo fossero, ma io li considero degli artisti, mentre vedo i Rockets come un gruppo simpatico e divertente.
All of those buildings
All of the cars
Were once just a dream
In somebody's head
intermediario
England Seller
England Seller
 
Posts: 785
Joined: 15 Jul 2008, 13:51
Location: Italy

Rockets

Postby smiroldo » 19 Jan 2010, 08:34

quote:
Originally posted by Betelgeuse

Per quello che ricordo io, erano una specie di alter-ego dei Kraftwerk ( da segnalare, di questi ultimi, il capolavoro " The Man Machine " ).

conosco qualcuno che potrebbe ucciderti per questo confronto...(non faccio nomi...comincia per perc e finisce per uoco) [:D][:D][:D]
francamente conosco poco i kraftwerk, ma - per quel che conosco - il paragone mi sembra a dir poco blasfemo...conosco solo autobahn ed è avanguardia pura...altro che il kitsch cosmico dei rokets (che pure ricordo con tenerezza, intendiamoci...ma il livello artistico è praticamente nullo)...
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 5566
Joined: 25 Oct 2005, 21:37
Location: Italy

Rockets

Postby Tommy Banks » 19 Jan 2010, 08:38

quote:
Originally posted by smiroldo

quote:
Originally posted by Betelgeuse

Per quello che ricordo io, erano una specie di alter-ego dei Kraftwerk ( da segnalare, di questi ultimi, il capolavoro " The Man Machine " ).

conosco qualcuno che potrebbe ucciderti per questo confronto...(non faccio nomi...comincia per perc e finisce per uoco) [:D][:D][:D]
francamente conosco poco i kraftwerk, ma - per quel che conosco - il paragone mi sembra a dir poco blasfemo...conosco solo autobahn ed è avanguardia pura...altro che il kitsch cosmico dei rokets (che pure ricordo con tenerezza, intendiamoci...ma il livello artistico è praticamente nullo)...



Concordo il paragone con i Kraftwerk o tutta la scuola tedesca non si può fare. Però i Rockets hanno fatto anche se in ambito Disco cose molto belle. Ma sono due AMBITI DIVERSI.
Tommy Banks
Lamb
Lamb
 
Posts: 2305
Joined: 16 May 2007, 13:35
Location:

Rockets

Postby King of Maybe » 19 Jan 2010, 09:02

chi??? i Kraftwerk di quella canzoncina che pure tradussero in Italiano, visti i gran contenuti:

SO' L'ELABORATORE DEL MINì-CALCULATORE...

pidipì-pi... pidipì-pìri (riff fatto con le tastierine CASIO)

e avanti per 5 minuti con la stessa solfa... [:D]

concordo: ambiti diversi... e diversamente kitsch!

scherzo scherzo... i Kraftwerk sono un ottimo esempio e testimonianza delle terribili conseguenze cui avrebbe portato l'industrializzazione... [:-D]
Last edited by King of Maybe on 19 Jan 2010, 09:19, edited 1 time in total.
King of Maybe
felicemente fuoriuscito
[:D][:D][:D]
King of Maybe
England Seller
England Seller
 
Posts: 744
Joined: 26 Apr 2008, 20:59
Location: Italy

Rockets

Postby smiroldo » 19 Jan 2010, 11:36

quote:
Originally posted by King of Maybe

chi??? i Kraftwerk di quella canzoncina che pure tradussero in Italiano, visti i gran contenuti:

SO' L'ELABORATORE DEL MINì-CALCULATORE...

pidipì-pi... pidipì-pìri (riff fatto con le tastierine CASIO)

e avanti per 5 minuti con la stessa solfa... [:D]

concordo: ambiti diversi... e diversamente kitsch!


se non conosci, lascia perdere...[O:-)]

è come se qualcuno venisse da te e ti dicesse "chi? i genesis? quei tre balordi che cantano "sci-sims-tu-ev-en-invisibol-tacc-iè" [xx(]
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 5566
Joined: 25 Oct 2005, 21:37
Location: Italy

Rockets

Postby intermediario » 19 Jan 2010, 15:33

quote:
Originally posted by King of Maybe


e avanti per 5 minuti con la stessa solfa... [:D]




Non solo per 5 minuti: non so se hai mai visto i riflessi della luce su un loro vinile.
Di solito ci sono delle piccole increspature in corrispondenza dei colpi di batteria, che sono più forti ed il solco è più profondo.
I dischi dei Kraftwerk sembrano ruote di bicicletta, e tutte le volte che la puntina passa sul raggio fa Boing-boom-ciak Boing-boom-ciak eccetera...[:D]...questo per dare un'idea della varietà musicale!
Ma sono dei maestri![8D][:p][:p]
All of those buildings
All of the cars
Were once just a dream
In somebody's head
intermediario
England Seller
England Seller
 
Posts: 785
Joined: 15 Jul 2008, 13:51
Location: Italy

Rockets

Postby Moog » 19 Jan 2010, 18:07

Trans Europe Express (1976) Kraftwerk
http://www.youtube.com/watch?v=LWlgbAc3bbM


Electric Delight (1979) Rockets
http://www.youtube.com/watch?v=VOeN5zl0yMA
The sands of time..were eroded by..the river..of constant change
http://www.youtube.com/watch?v=7tloxTQj ... re=related
Moog
England Seller
England Seller
 
Posts: 615
Joined: 13 Feb 2008, 17:20
Location: Italy

Rockets

Postby King of Maybe » 20 Jan 2010, 05:50

quote:
Originally posted by smiroldo

è come se qualcuno venisse da te e ti dicesse "chi? i genesis? quei tre balordi che cantano "sci-sims-tu-ev-en-invisibol-tacc-iè" [xx(]



embè? io gli direi: grandi, nevvero? [:D][:D][:D]
King of Maybe
felicemente fuoriuscito
[:D][:D][:D]
King of Maybe
England Seller
England Seller
 
Posts: 744
Joined: 26 Apr 2008, 20:59
Location: Italy


Return to Rock progressivo (e non...)

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 4 guests