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Originally posted by highinfidelity
Tuttavia, da qui ad eleggerlo "piu' bel disco rock di tutti i tempi" come e' stato fatto da qualche rivista ne passa un bel bel po', se era questo il punto delle discussione... [;)]
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Originally posted by Juno_60
Quella "recensione" chiamiamola così, denota una grande ma grande ignoranza sia nella storia di questo disco sia nella storia dei Pink Floyd in generale.
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Originally posted by Juno_60
Dico solo che ci sarà un motivo se sono da 40 anni scuola per un'immensità di musicisti.
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Originally posted by Runaround
Ai Pink Floyd va attribuito, a mio giudizio, il grande merito di aver saputo coniugare estetica e forma musicale alte con un buon livello di accessibilità (almeno superficiale). Nel bene e nel male, naturalmente. Cosa che altri loro colleghi non hanno fatto o a cui non è riuscita.
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Originally posted by Fifth
E' un disco immenso...una produzione stratosferica (ricordo che è stato registrato nel 1972!), un LP di classe assoluta, splendide linee melodiche, grandi testi...ma scherziamo !!! [:-!]
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Originally posted by ramasandiran
... estremamente melodiche lo rendono una raccolta di brani che, nonostante appunto siano cos' melanconici, sono anche così godibilmente ascolatbili e cantabili...da chiunque.
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Originally posted by ramasandiran
e addirittura preferisco Animals a The Dark Side Of The Moon.[;)]
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Originally posted by ramasandiran
...magari c'è gente che non ha nemmeno un album dei Beatles, ma solo le raccolte 62-66 e 66-70,ma possiede The Dark Side Of The Moon...
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Originally posted by ramasandiran
Il punto di arrivo di una storia iniziata nel 67 con Sgt. Peeper's dei Beatles, ovvero come fare in modo che il 33 giri abbia per l'acquirente medio (pop) la stessa dignità di un 45 giri: è il merito più grande di questo disco...magari c'è gente che non ha nemmeno un album dei Beatles, ma solo le raccolte 62-66 e 66-70,ma possiede The Dark Side Of The Moon...i Pink Floyd con questo disco hanno reso il progressive un veicolo da primo posto in classifica, cosa mai accaduta prima, le stazioni radio potevano programmarlo interamente ; riuscire a fare questo è semplicemente geniale; la gente si è riconosciuta nei testi, malinconici quanto le musiche, hanno riflettuto su Money e Us And Them, sulla saggezza di Brain damage ed Eclipse, sulla caducità della vita grazie alla sequenza mozzafiato di Breathe-On The Run-Time e la conclusione The Great Gig In The Sky, col colpo di genio di alternare brani cantati a brani strumentali; l'alternanza tra una facciata suite (il vero concept dell'album)e una facciata più riflessiva con un epilogo da brividi; niente di sperimentale, ma non ce n'era bisogno se l'obiettivo è quello di un 33 giri che arrivi a tutti,ma che non sia smaccatamente pop; le musiche così sinistre, malsane ma estremamente melodiche lo rendono una raccolta di brani che, nonostante appunto siano cos' melanconici, sono anche così godibilmente ascolatbili e cantabili...da chiunque.
Infiniti inchini a David Gilmour, Nick Mason, Roger Waters, Rick Wright, Alan Parsons, Dick Parry, Clare Torry, Doris Troy, Leslie Duncan, Liza Strike, Barry St. John, Jerry Driscoll, James Guthrie, gli studi Abbey Road e la EMI.
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Originally posted by wondering clouds
mo' va in caciara...
per mè Animals è un pesantume galattico. la corazzata potiomkin dei pink.
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Originally posted by Dalex_61
Mah... io di musica non me ne intendo. Ne trovo conferma leggendo le interessanti osservazioni e critiche di questo topic. Infatti a me "Dark Side" piace infinitamente... [:-j]
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Originally posted by Zeppelin
Ma nessuno discute sul fatto che questo sia un capolavoro. Se l'avessi scritto e suonato io mi riterrei un gran musicista([:D]), ma per me non è questo il punto.
Ci sono un sacco di album che sono anni luce migliori di The Dark Side: i Genesis, i Van Der Graaf, gli Yes, eppure sono i Pink Floyd che hanno raggiunto le masse portando loro ad assaporare il progressive rock. Ma non hanno fatto altro che dare una leccatina in superficie senza scavare! Una persona che ha saputo apprezzare brani ostici come The Colony of Slippermen, Lost o Close To The Edge, riterrà The Dark Side un buon album.
Thomas ha ragione: il prog è un genere di nicchia che vuole rimanere tale. E i Pink Floyd non fanno progressive rock.[^]
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Originally posted by wondering clouds
sorge spontanea la domanda:
cosa è il progressive rock.
Se già mi date più di due risposte non ci siamo più con le catalogazioni, che diventano una cosa convenzionale.
quote:Questa mi mancava!!!![:-D][:-D][:-D][:-D]
Originally posted by Thomas Eiselberg
Inapplicable dash ha sdoganato i Genesis, e allora?
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Originally posted by Zeppelin
Ma nessuno discute sul fatto che questo sia un capolavoro.
quote:Si dice "stagnanti forme musicali odierne"... [:D]
Originally posted by moonchild
prog come ad un genere musicale che per definizione deve proiettarsi al di là degli orizzonti conosciuti...
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Originally posted by moonchild
Non era certamente un obbligo per i Pink Floyd quello di vendere milioni di dischi ma sono fortemente convinto che senza Dark Side molti (probabilmente moltissimi) non avrebbero conosciuto Atom Heart Mother e Meddle e sarebbe stato un peccato enorme.
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Originally posted by Zeppelin
Mi trovo d'accordo con Thomas e anche con Smiro.
Ora, non possiamo paragonare la facile composizione beatlesiana con la complessità dei King Crimson. Infatti i Beatles sono stati l'inizio di tutto: non possiamo certo gettare tutti i loro album dal balcone perchè (alcune) sono semplici canzonette (a parte Yellow Submarine e altre amenità). I Beatles operarono in un'epoca dove tutto era da scoprire. Hanno disotterrato tesori. I Crimson scavarono dove i Beatles s'erano fermati. E così i Genesis. Altro discorso per quanto riguarda Sprengsteen: per me potremmo farne anche a meno[:D].
La semplicità è la chiave di questo mondo e me ne sto rendendo conto man mano, crescendo. Forse Dark Side uscì nel momento migliore: era relativamente semplice, intellettuale e conteneva composizioni che avevano la possibilità di sfondare, a differenza di Supper's Ready, di Close To The Edge e, molto probabilmente, di Astronomy Domine, di Echoes. Purtroppo. O per fortuna.
La nicchia sarà anche scomoda ed estremamente solitaria, ma io ci sto benone e rido di coloro i quali fingono d'intendersi di musica solo perchè ascoltano Dark Side.[8D]
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Originally posted by Zeppelin
Springsteen: per me potremmo farne anche a meno[:D]
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Originally posted by fr.arcuri
ma non è il confronto con gli altri che mi interessa:
mi interessa il confronto con altri pezzi dei PF.
quello che c'è in crazy diamond o echoes non lo ritrovo in DSOTM.
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Originally posted by Duke of Marquote:
Originally posted by Zeppelin
Springsteen: per me potremmo farne anche a meno[:D]
[:0][:0][:0][:0][:0] Ascolta Darkness on the edge of town e Born to run... poi ne riparliamo... [;)]
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Originally posted by Zeppelin
Per quanto riguarda i "crateri". I Pink Floyd avranno anche scavato crateri, scandagliato i fondali, trovato i relitti del Titanic (:D), ma hanno mantenuto un certo standard musicale, un loro marchio di fabbrica. Insomma, hanno scavato i crateri e non sono più andati avanti con gli scavi (chiaramente non sto dicendo che fanno sempre le stesse canzoni, ma li sto paragonando ad altri gruppi del progressive rock!)
I Crimson invece hanno cambiato rotta, di continuo. E questo li ha resi di nicchia. I Van Der Graaf hanno un suono "malsano" (cit. Smiroldo), angelico, schizofrenico: ciò li ha resi di nicchia. Etc.
Ora, non voglio dire che "di nicchia è bello", nè voglio essere a tal punto puerile da dire "In The Court è meglio di Dark Side". Sto solo dicendo che, secondo il mio parere, i Pink Floyd di Dark Side sono stati sopravvalutati, ma non perchè il disco sia brutto, anzi. Ma perchè hanno anche fatto di meglio. Ed è stato premiato un disco che, tutto sommato, non è questo capolavoro.
Spero che le nostre conversazioni rimangano su questo piano e non sfocino in diatribe fastidiose. Se ho usato termini poco adatti o ingiuriosi, chiedo scusa.
Parere personale, in fin dei conti.
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Originally posted by moonchild
Insomma magari si potrà dire che dopo Dark Side abbiano saputo sapientemente miscelare e dosare stilemi musicali e sonorità preesistenti ma mai come in questi casi può tornare utile il detto "chi è senza peccato etc."
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Originally posted by fr.arcuri
se "close to the edge " degli yes è progressive allora DSOTM non è progressive e viceversa.
non sono due dischi dello stesso genere.
e onestamente mi sembra che l'essere progressive di DSOTM sia tirato in ballo non certo dai suoi detrattori, quasi a dargli unruolo che non ha: è un bel disco perchè è progressive. mah!
visto che tiriamo in ballo genesis e king crimson, dico subito che con le musiche di DSOTM queste altre due band sarebbero a malapena riuscite a terminare un solo pezzo.
mi immagino fripp nei PF all'epoca cosa avrebbe detto nel corso della telefonata
[:D]
ma non è il confronto con gli altri che mi interessa:
mi interessa il confronto con altri pezzi dei PF.
quello che c'è in crazy diamond o echoes non lo ritrovo in DSOTM.
quote:Se non altro non potrete dire che questo non e' un fan dei Pink Floyd e quindi non capisce una beata ceppa! [:-D]
Originally posted by smiroldo
ma insomma, quante storie...quel che c'è da dire su DSOTM e sui PF in genere sta scritto qui...il resto è solo aria fritta
http://200dischiprog.wordpress.com/i-mo ... ink-floyd/
[:D][:D][:D]
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Originally posted by Thomas Eiselberg
Si, sono lì al loro posto, hai ragione.
E' qualche altra cosa che non hanno a posto[:D]
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Originally posted by EmersonKeith
Oddio ma in quel sito Fragile ha preso quanto Going For The One??????????????????????????????????????
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Originally posted by Runaround
“Tales From Topographic Oceans” 6½ ? Mi sa che non è un caso l’assenza di “Relayer”.[:D]
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Originally posted by Dalex_61
Mah... io di musica non me ne intendo. Ne trovo conferma leggendo le interessanti osservazioni e critiche di questo topic. Infatti a me "Dark Side" piace infinitamente... [:-j]
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Originally posted by Thomas Eiselberg
L'ho detto io che Smiro è troppo buono, per me Tales è da 4,5[:D]
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