Tornano dal vivo i dischi neo-progressivi dei King Crimson.

Un'area dedicata all'esplorazione dell'universo musicale in genere, e degli altri protagonisti del rock progressivo in particolare.

Tornano dal vivo i dischi neo-progressivi dei King Crimson.

Postby highinfidelity » 11 Apr 2024, 10:50

Cònstato tristemente che il forum si è completamente svuotato e che gli assidui contributi di alcuni utenti super-storici (Aorlansky, Duke59...) sono venuti meno, quindi questa rischia di essere contemporaneamente una notizia che cade nel vuoto e anche una delle ultime prima della definitiva chiusura del forum (che viene offerto come servizio gratuito agli associati, ma purtroppo non è gratis affatto, anzi ha dei costi elevati).

Comunque, diverse riviste riportano che si è formato un supergruppo (Adrian Belew, Steve Vai e Tony Levin i tre nomi più conosciuti) che si pone l'obiettivo di riportare sui palchi il trittico di algidi dischi neo-progressivi dei King Crimson degli anni '80, un trittico che aveva disegnato nuove vie per trasportare il rock progressivo nel futuro: Discipline (1981), Beat (1982), Three Of A Pefect Pair (1984).

Purtroppo per ora l'esaltante progetto ha in calendario un'unico concerto one-off, ovviamente dall'altra parte del pianeta (si mormora il 17 settembre a San Diego), ma chissà che dopo aver preparato tutto quel difficile materiale sonoro non venga voglia di valorizzare il gran lavoro effettuato portando lo spettacolo un po' in giro. Speriamo! A seguire un po' di rassegna stampa:

https://www.ondarock.it/news/supergrupp ... p-tool.htm
https://www.rollingstone.it/musica/news ... on/885814/
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8087
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Re: Tornano dal vivo i dischi neo-progressivi dei King Crims

Postby Ender » 16 Apr 2024, 08:26

Un po' fuori thread: l'ho notato anch'io High, ma penso che archiviati i Genesis come band ormai appartenente alla Storia, non ci siano molti più argomenti da sviscerare, almeno su di loro.
A parte forse un improbabile divorzio di Phil + nuovo matrimonio con la baby sitter ventenne o notizie di Tony che fa un concept album orchestrale sui fiori del suo giardino o Peter che fa un concerto con soli brani dei Genesis (questa sì che sarebbe una notiziona!)...temo che ci sia rimasto poco di cui (s)parlare. Almeno per quanto riguarda il presente.
Ma penso che sia un periodo di stanca e nulla più.

Ciao!
Looking behind me, the water turns icy blue
The light are dimmed, and once again the stage is set for you...
User avatar
Ender
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 177
Joined: 07 Jan 2009, 08:04
Location:

Re: Tornano dal vivo i dischi neo-progressivi dei King Crims

Postby highinfidelity » 16 Apr 2024, 08:52

Grazie del commento. Per quanto riguarda i Genesis ormai la loro sezione la considero un "museo del tempo che fu" già da parecchio. Però ci sono tante altre sezioni, non solo musicali, ma anche ad "argomento libero", in cui la combriccola potrebbe continuare a ritrovarsi. Essendo una persona che tende ad essere molto costante nella vita, sono un po' stupito che altri, trovato un gruppo di amici con cui hanno piacere di dissertera di musica e anche altro, pian piano se ne allontanino senza apparenti ragioni. Per me il pensiero di ascoltare in futuro un disco che mi piace particolarmente e di non poterne parlare con voi qui è addirittura una sofferenza, una prospettiva che non mi piace per nulla. Purtroppo però come già accennato questo spazio non è gratuito, anzi è piuttosto costoso (e anche molto macchinoso) da mantenere, per cui non è pensabile di andare avanti per sempre se non ci sono le condizioni o se lo sforzo non merita. In questo momento a dire il vero sono anche preoccupato in particolare per una persona, assidua da sempre, che è sparita senza apparenti motivi e che non sono riuscito a contattare nemmeno privatamente.

Ad ogni modo hai ragione: anche altre volte sono arrivato vicinissimo a dover constatare che non c'erano più ragioni sufficienti per tenere aperto il forum, ma poi si è ri-vivacizzato abbastanza da consentire di andare avanti. Speriamo che anche questa volta sia così. [;)]
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8087
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Re: Tornano dal vivo i dischi neo-progressivi dei King Crims

Postby Dalex_61 » 17 Apr 2024, 10:57

Ciao! Ho letto anch'io la notizia sui neo-King Crimson e, naturalmente, anche la triste osservazione di High sul forum. Naturalmente qualcuno c'è e per quanto mi riguarda sono a disposizione per le spese che non devono e non possono pesare solo sul nostro fondatore. Una nota e provvediamo. A presto.
User avatar
Dalex_61
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 3549
Joined: 21 Jun 2006, 14:48
Location: Pompei - NA - Italia

Re: Tornano dal vivo i dischi neo-progressivi dei King Crims

Postby highinfidelity » 17 Apr 2024, 13:47

Ciao Dalex carissimo! Ti ringrazio molto del pensiero, non ti nascondo che la questione dei costi è diventata in un certo senso secondaria (difatti nell'ultimo paio d'anni non ho nemmeno più chiesto se qualcuno aveva piacere di partecipare) rispetto al dispiacere di vedere il forum per giorni e giorni e giorni senza nessun messaggio nuovo. Superfluo osservare che la lunga mancanza di messaggi nuovi da leggere scoraggia a sua volta il tornare abitudinariamente sul forum, con un effetto a catena.

Non so cosa proporre, mi verrebbe da suggerire che tutti noi che vogliamo bene al forum ci impegnassimo a commentare qui quello che leggiamo o ascoltiamo - in fondo mi pare che siamo tutti ancora assidui ascoltatori quando non proprio "compratori" di dischi, e almeno personalmente ho sempre piacere di condividere le mie impressioni e leggere le vostre - ma ormai siamo rimasti così pochi che non so se ci sarebbe un effetto davvero percepibile.
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8087
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Re: Tornano dal vivo i dischi neo-progressivi dei King Crims

Postby maomac 2 » 17 Apr 2024, 19:44

Devo essere sincero io non ho mai scritto molto ma tendo a leggere sempre tutto e visto che come persona tendo ad ascoltare piuttosto che continuare a parlare, anche qui leggo ed anche se alcune volte vorrei scrivere poi lascio perdere, anche adesso non volevo scrivere niente poi mi sono deciso a buttare giù due righe per rendermi partecipe e cercare di tenere vivo il forum che anche se non sembra ma seguo da più di 15 anni o forse di più.
Tanto per dire anche se non centra niente con il tread ho comprato i biglietti del concerto dei Musical Box per la data di Legnano il 2 Maggio visto che ormai non ci restano che le cover band e il buon Steve
User avatar
maomac 2
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 125
Joined: 20 May 2020, 20:06

Re: Tornano dal vivo i dischi neo-progressivi dei King Crims

Postby Alius » 18 Apr 2024, 16:10

Nessuno l'ha scritto ma questa reincarnazione dei King Crimson dovrebbe chiamarsi "Beat", riprendendo il nome di uno degli album di quel periodo che verrà riproposto. C'è da dire che non è una grossa novità: buona parte di questo materiale è stato già riproposto in passato dai Crimson Project, band di cui facevano parte Adrian Belew e Tony Levin. Ebbi l'onore di vederli in concerto a Cagliari una decina di anni fa e di avere, dopo il concerto, un simpatico incontro nel backstage con i musicisti.
User avatar
Alius
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 364
Joined: 29 Jan 2007, 08:15
Location: Italy

Re: Tornano dal vivo i dischi neo-progressivi dei King Crims

Postby Duke59 » 20 Apr 2024, 11:12

Caro Marco, purtroppo un po' gli impegni di lavoro, un po' gli hobby (ultimamente ho messo da parte la musica per dedicarmi alla scrittura), un po' la pigrizia, un po' l'età (65 anni) che mi porta ad essere meno multitasking e più rilassato e un po' l'invadenza dei social (vai su youtube e ti ascolti le analsisi di Rick Beato oppure di Andy Edwards oppure ti guarrdi qualche spezzone live di artisti a caso) alla fine la giornata è passata e quel post sul concerto X che avevi pensato di scrivere non l'hai scritto.

Se c'è da contribuire per tenere in vita il forum non ho problemi a partecipare alle spese, ma occorre prendere atto dell'inevitabile cambiamento del contesto e della minore vitalità dei forum tradizionali (il che non vuol dire che debbano scomparire).

Venendo al topic se i "Beat" facessero una data italiana a distanza ragionevole da casa mia ci farei certo un pensiero. Ho visto due volte i KC negli ultimi 20 anni e sono state entrambe esperienze ultraterrene (poca pancia e molto cervello, come nella filosofia frippiana) che non mi dispiacerebbe ripetere.
Duke59
Lamb
Lamb
 
Posts: 1432
Joined: 28 Oct 2005, 16:26
Location: Italy

Re: Tornano dal vivo i dischi neo-progressivi dei King Crims

Postby Dalex_61 » 22 Apr 2024, 07:44

Giustissimo, Marco. Farò il possibile per trasferire qui le mie impressioni, anche se valgono assai poco. Speriamo tornino a farsi sentire i tanti musicisti e musicologi in gamba che negli anni hanno frequentato queste pagine virtuali.
User avatar
Dalex_61
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 3549
Joined: 21 Jun 2006, 14:48
Location: Pompei - NA - Italia

Re: Tornano dal vivo i dischi neo-progressivi dei King Crims

Postby highinfidelity » 24 Apr 2024, 08:56

Ciao Duke, non sai che sollievo rileggerti qui! Non ti nascondo che eri proprio tu "l'utente assiduo che non riuscivo a contattare" per il quale ero molto preoccupato, avevo anche provato a scriverti una e-mail ma forse il tuo indirizzo registrato sul forum non è aggiornato. Capisco quello che dici (soprattutto riguardo il poco tempo), ma a mio parere la colonna dei commenti di YouTube non può sostituire un dialogo su un forum: non è strutturata, e inoltre i commenti sono elencati in un ordine non chiaro, in parte temporale, in parte di "like" ricevuti, che ovviamente non sono un criterio utile in quanto quasi sempre il commento che riceve più like non è il più intelligente/interessante ma è invece una battuta di spirito o qualcosa del genere.

Grazie Dalex, conto allora su una tua più assidua presenza! Notizie da divulgare o da commentare, in fondo, ce ne sono sempre! [;)]
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8087
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino


Return to Rock progressivo (e non...)

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 2 guests

cron