Page 1 of 1

Il sintetizzatore Roland JD-800 di Tony Banks.

PostPosted: 06 Oct 2023, 15:43
by highinfidelity
In un altro thread ho appena accennato al fatto che negli anni '90 Tony Banks aveva adottato un sintetizzatore Roland JD-800 come "tuttofare", sia per sostituire alcuni synth analogici che nella sua mente erano diventati "obsoleti" (peccato, mannaggia a lui!), sia per centralizzare molti suoni che erano tipici di vari sintetizzatori digitali di prima generazione. Nel video che segue si passano in rassegna un po' dei timbri che Tony aveva memorizzato sul suo JD-800.

Ma forse non avete capito bene: nel video non lo si fa strimpellando un JD-800 qualsiasi, è proprio quello di Tony Banks, e i timbri rimasti caricati nella memoria sono proprio quelli programmati o selezionati da lui!

Ce li fa ascoltare Alex Ball, tastierista di cui seguo abbastanza regolarmente le presentazioni di synth classici. Occorre dire che Alex non è proprio un drago nell'eseguire i riff dei Genesis [:D] ma comunque li rende riconoscibili a sufficienza da capire a quale canzone e a quale sezione appartengono (e in ogni caso è infinitamente più bravo di me [:D] ). Buon divertimento!

https://www.youtube.com/watch?v=AJKAVVi6Kfc

Re: Il sintetizzatore Roland JD-800 di Tony Banks.

PostPosted: 07 Oct 2023, 19:00
by rkive
Ho letto che questo synth è stato usato dal 1991 al 1998.

Interessante che ci sia il preset di In The Cage, dato che non risulta nella setlist del WCD e CAS Tour. [:-I]