Sostanzialmente sottoscrivo quello che ha scritto High, la penso in pratica allo stesso modo. Non e' stata tanto una questione di "timidezza" o di allergia al palco, quanto l'incapacita' di scegliere una via coerente e di seguire la musica del momento (di quel momento) al di la' del genere, finendo per restare di fatto fuori dal giro.
Anche nelle su interviste ho percepito sempre una sorta di incoerenza: loda album come IT pero' poi dice che dei Genesis adora i pezzi che si rifanno alla musica classica. Adora Rachmaninov pero' poi ha fatto cose musicalmente lontanissime, il meglio lo ha fatto nei Genesis (componendo buona parte del materiale del gruppo) pero' spesso prende le distanze dai pezzi prog piu' famosi e celebrati. Ultimamente in una sua intervista su prog se l'e' presa con i live dei Genesis (e non) lasciando trasparire quanto lo lascino insoddisfatto e siano lontani da cio' che ama. Pero' poi finisce per lodare la versione live di In The Cage che in quella incarnazione e' un pezzo completamente diverso (jazz in studio e rock dal vivo) e perfino migliore.
Per me e' sempre stato un mistero, non sono mai stato in grado di "inquadrarlo", a leggere una sua intervista mi aspetto che dica tutto e il contrario di tutto insomma
highinfidelity wrote:Grazie per il link!
Il non avere doti da frontmen, come dite, certamente ha influito, tuttavia non ha impedito ad altri artisti sotto molti aspetti ancor più introversi (per esempio Mike Oldfield) di affermarsi. Inoltre a mio parere ha avuto a portata di mano dei frontman molto validi ma non ha spinto a fondo sull'acceleratore, o la casa discografica / produttore non lo hanno fatto per lui. Per esempio avrebbe potuto fare un intero disco di neo-progressive con Fish: avrebbe venduto milioni di copie. La coppia Alistair Gordon & Jayney Klimek - belli biondi e affascinanti - avrebbe potuto fare sfracelli se proposta nel modo giusto e promozionata altrettanto bene. Anche la collaborazione con Nik Kershaw sarebbe potuta andare ben oltre, peraltro a beneficio di entrambi, visto che Kershaw si trovava in una fase calantissima della sua carriera.
.
D'altronde un esempio ce lo abbiamo "in casa". Non credo che Mike Rutherford avesse grandi doti da frontmen eppure ha avuto un grosso successo con i Mechanics. Si e' circondato di musicisti preparati, due cantanti dalla voce diversa ma ugualmente "acchiappaclassifiche" e il gioco era fatto.
All'epoca i cantanti da te citati andavano per la maggiore o quantomeno non erano affatto sconoscouti, non e' nemmeno questione di generi visto che all'epoca, se voleva continuare a fare prog, Fish era piuttosto famoso e non avrebbe dovuto quindi "commercializzarsi" chissa' quanto. Se avesse voluto farlo c'erano gli altri artisti citati.
Ho sempre avuto l'impressione che non avesse bene in mente cosa fare o non volesse puntare troppo su una carriera al di fuori dei Genesis.