Page 1 of 1

Peter Gabriel- Us: Trent'anni dopo.

PostPosted: 03 Oct 2022, 14:53
by rkive
https://it.wikipedia.org/wiki/Us_(Peter_Gabriel)

Ho provato a cercare nel Forum qualche recensione ma non ho trovato molto.

L'album non l'ho acquistato in "tempo reale" ma parecchi anni dopo e non sono rimasto particolarmente colpito a differenza di Up.

Proverò riascoltarlo, non si sa mai... [:-I]

Re: Peter Gabriel- Us: Trent'anni dopo.

PostPosted: 03 Oct 2022, 16:14
by rkive
L'ho riascoltato e per chi ama Peter, questo è l'album più facile da ascoltare dopo So.

Forse brani come Steam, Digging In The Dirt, Blood Of Eden ricordano canzoni già sentite in So e PG IV.

Brani Deboli: Only Us e Fourteen Black Paintings.

Brani Super: Come Talk To Me, Blood Of Eden, Digging In The Dirt e Secret World. [8D]

Re: Peter Gabriel- Us: Trent'anni dopo.

PostPosted: 05 Oct 2022, 14:23
by rkive
Da @itspetergabriel Instagram 7giorni fa.
https://www.instagram.com/p/CjBSGnTIsTt/

"Noi, come in due persone, una relazione e Noi, come in tutti noi, come nelle persone. La misura di quanto una persona è civile è dove pone la linea di demarcazione tra noi e loro. Mentre puoi mettere le persone in una scatola contrassegnata con "loro", puoi prenderle a calci in giro molto più facilmente di quanto puoi quando sono in una scatola contrassegnata "noi". Quindi, penso sia utile provare a svuotare la casella contrassegnata 'loro' e riempire la casella contrassegnata Noi...". [&:-S]

Re: Peter Gabriel- Us: Trent'anni dopo.

PostPosted: 07 Oct 2022, 16:57
by 11mo Conte di Mar
Trovo che lo standard sia abbastanza elevato, come ci ha abituato Peter. Incluso So nonostante le venature marcatamente pop...
Ho ascoltato più UP forse. Di Us ho sempre apprezzato molto "Love to be Loved", brano solitamente considerato minore ma per il sottoscritto molto diretto.
Confermato il nuovo in uscita entro quest'anno...

Re: Peter Gabriel- Us: Trent'anni dopo.

PostPosted: 08 Oct 2022, 02:22
by rkive
Ho guardato una classifica dei brani preferiti di Us e ho visto che Steam è tra gli ultimi posti con il 16%.

Forse perché troppo simile a Sledgehammer?

Eppure Peter aveva anche la versione "camomilla sogni d'oro". [:D]

https://m.youtube.com/watch?v=dKzmD_UMvlw
Peter Gabriel - Quiet Steam.

Re: Peter Gabriel- Us: Trent'anni dopo.

PostPosted: 10 Oct 2022, 09:18
by highinfidelity
Sì, certamente non si può ascoltare Steam senza pensare che assomigli a Sledgehammer, anche se la trovo una bella canzone, forse anche superiore a Sledgehammer sotto alcuni aspetti. Mi stupisce che abbia delle votazioni così basse.

A mio parere il punto più basso è Kiss That Frog, altra auto-copiatura veramente terribile, ma questa volta col risultato di un brano veramente poco ispirato. Sarei curioso di sapere come si piazza Kiss That Frog in questa classifica che hai letto.

Re: Peter Gabriel- Us: Trent'anni dopo.

PostPosted: 10 Oct 2022, 11:03
by rkive
https://www.genesis-news.com/forum/inde ... cks-on-us/

US - what are your three favorite tracks?

Secret World (21)
66%
Digging In The Dirt (17)
53%
Come Talk To Me (13)
41%
Blood Of Eden (10)
31%
Love To Be Loved (9)
28%
Washing Of The Water (9)
28%
Steam (5)
16%
Kiss That Frog (4)
13%
Fourteen Black Paintings (2)
6%
Only Us (1)
3%

E' datato 21 maggio 2021, il numero tra ( ) sono i votanti. [:-I]

Re: Peter Gabriel- Us: Trent'anni dopo.

PostPosted: 26 Jan 2024, 13:58
by dibaldui
A me Us non ha mai entusiasmato. Sia chiaro, in confronto ad altri album della sua discografia. Lo avesse fatto un altro sarebbe un capolavoro!! Contrariamente a quanto molti scrivono, a me piacciono sia Only Us che 14 black paintings, mentre trovo alla lunga noiosa Blood of Eden e non apprezzo molto Love to be Loved. Come talk to me, Washing of the water e Secret World invece a mio giudizio si piazzano tra i suoi capolavori assoluti. Ricordo che, dopo averlo visto dal vivo per le prime volte nel 1987 al Palatrussardi di Milanoe all'arena di Verona, ed a Torino nel 1988 nel tour di Amnesty International, lo avevo rivisto a Milano e a Modena dopo Us e lo avevo trovato "tremendamente invecchiato". Ora mi fa sottidere perchè aveva 40 anni!!!! Rispetto a me ora un ragazzino (ne ho 55!).Mi era parso che tutta la scenografia presente dal vivo avesse costituito una barriera comunicativa rispetto alla perfezione del tour di So. E rimasi deluso. Per fortuna l'anno dopo lo rividi in una serata di pioggia al festival di Sonoria a Milano e, forse grazie al fatto che il palco era normale in quanto comune ad altri artisti, ritrovai il mio incredibile Peter!! Quanti ricordi ed emozioni mi ha regalato lungo tutto il mio percorso di vita...

Re: Peter Gabriel- Us: Trent'anni dopo.

PostPosted: 26 Jan 2024, 16:16
by highinfidelity
Beh in realtà hai scritto cose che almeno in parte condivido.

Ai tempi di Us Peter aveva ancora il suo aspetto "tradizionale", anzi proprio in occasione di quell'album e della scalata delle classifiche, forse su consiglio della casa discografica stessa, viene studiato per lui un vero e proprio "look" riconoscibile. Poi sparisce e quando lo ritrovo è in versione bonzo + santone. Anche per me è stato un trauma piuttosto spiazzante.

Riguardo i concerti, non dico proprio che li vorrei "lisci" come l'acqua di fonte: un po' di luci ben fatte rendono alcune cose più coinvolgenti. Però quando si va molto oltre anch'io trovo che ci sia un effetto di disturbo, e alcune volte viene il sospetto che si voglia intenzionalmente distrarre il pubblico da cosa stanno facendo (o per meglio dire: cosa forse non stanno facendo...) i musicisti. Forse come spartiacque fisserei proprio quanto fatto dai Genesis nel tour di The Lamb: oltre quello per me è troppo.