Page 1 of 1

Peter Gabriel vince il "Prog God" Award.

PostPosted: 22 Sep 2014, 08:26
by highinfidelity
E' ormai notizia di una decina di giorni fa': Peter e' stato nominato "Prog God" nell'ambito del Prog Awards 2014...

http://www.bbc.com/news/entertainment-arts-29159619

Certamente mi fa piacere che Peter abbia vinto un premio. Se posso pero' dirla tutta, che abbia vinto proprio il premio che lo nomina "Prog God" a me sembra un controsenso. [:|] Non solo Peter non si occupa di rock progressivo dal lontanissimo 1982 (ed e' una data generosa, valida solo se si vogliono considerare come "progressivi", per estensione, anche i suoi primi quattro album solisti, cosa discutibilissima...) mentre ci sono numerosi musicisti che se ne occupano tutt'ora con grande passione. Ma Peter ha anche ripetutamente, in innumerevoli occasioni, sminuito e svalutato la sua giovanile esperienza in seno al rock progressivo vero e proprio. Cosa che fa anche nell'intervista qui sopra, definendo il progressive il genere "piu' deriso di tutti i tempi".

Piu' deriso di tutti i tempi? Ma se lo si studia pure nei conservatori! Peter, prenditi il programma di quest'anno di MITO - Settembre Musica. Il Quintetto dell'Orchestra del Teatro Regio di Torino (!!!) ha eseguito presso l'auditorium del Museo Nazionale dell'Automobile (!!!) i Quadri Di Un'Esposizione di Modest Musorgskij nella partitura di Emerson, Lake & Palmer!!!

Clamorosa poi la sua recente dichiarazione di considerare i Genesis, uno dei gruppi piu' ammirati al mondo, la sua "band scolastica".

Non so. D'accordo, e' abbastanza ovvio che il premio gli e' stato attribuito in senso retrospettivo; una specie di "oscar alla carriera". Per me e' paradossale comunque considerato che, detta carriera, progressiva non e' stata se non agli esordi; e rinnegata in lungo e in largo in seguito.

Re: Peter Gabriel vince il "Prog God" Award.

PostPosted: 22 Sep 2014, 12:07
by Thomas Eiselberg
Si, come dici tu stesso è un po' singolare che anche ricevendo il premio ammetta che il prog non è proprio un genere di musica che lo rispecchia (di solito uno quando vince un premio si lascia andare a commenti un po' "lecchineschi" tipo "ho sempre sognato questo premio", "Il Prog è la mia vita", se non altro è stato sincero [:D] )

Comunque essendo un premio alla carriera ci sta dai, anzi, dovrebbe essere lui a farsi delle domande se viene premiato e celebrato da tutti per una cosa che ritiene infantile, non certo gli altri [;)]
Non è l'unico comunque a snobbare quanto di meglio ha saputo produrre, molti artisti sono fatti così [V]

Re: Peter Gabriel vince il "Prog God" Award.

PostPosted: 22 Sep 2014, 13:27
by chvfrc
concordo in pieno con high!

Re: Peter Gabriel vince il "Prog God" Award.

PostPosted: 22 Sep 2014, 13:29
by chvfrc
Thomas Eiselberg wrote:di solito uno quando vince un premio si lascia andare a commenti un po' "lecchineschi" tipo "ho sempre sognato questo premio", "Il Prog è la mia vita", se non altro è stato sincero

di certo non avrebbe potuto dire "Ho sempre tifato Prog quando ero bambino" [:D] [:D]

Re: Peter Gabriel vince il "Prog God" Award.

PostPosted: 22 Sep 2014, 18:06
by Thomas Eiselberg
[:D]