Page 1 of 1

Riflessioni su Peter Gabriel...

PostPosted: 30 Mar 2009, 17:09
by marcoleodori
Poco fa guardavo un DVD che oggi ho potuto 'prelevare' dal Movement... Solo pochi istanti di "Salsbury Hill" e mi sono trovato con le lacrime agli occhi... e mi è passata gran parte della vita davanti perchè ho avuto il privilegio e la fortuna di poter seguire, passo dopo passo, tutto il suo percorso artistico. Ricordo l'emozione per una sua pubblicazione, l'attesa per il successivo album, il tam-tam frenetico per ogni notizia che si spargeva quando non esisteva Internet ed era difficile sapere cosa stesse facendo Peter. Ricordo ogni momento della sua carriera ed alcune tappe alle quali ho assistito. Ho pianto cantando "Here Comes the Flood" a Firenze nel 1980, ho cantato "Biko" al PalaEur nel 1987, sentendo un brivido lungo la schiena. Ho visto Peter presentare con dolcezza i suoi genitori nel 1993 al Palaghiaccio di Marino... L'ho rivisto pochi mesi dopo per una nuova esibizione nello stesso posto per portare ancora in scena il suo spettacolo... L'ho ritrovato invecchiato ma sempre immenso all'Alcatraz di Milano nel 2002 ed ho seguito le sue successive tappe in Italia nel 2003 a Pesaro, nel 2004 a Roma... provando l'emozione di tenere sulle spalle mia Figlia che impazziva come me per lui... E ancora nel 2007 con Armando Gallo a 1 metro da me...
Amo quest'uomo... mi ha dato una quantità spaventosa di emozioni... è parte della mia vita e la sua musica mi scorre nelle vene... E non me ne frega nulla se non si riunirà ai suoi vecchi compagni perchè ha comunque scritto la colonna sonora della mia vita e mi è stato accanto in ogni momento come il più fedele degli amici...

Riflessioni su Peter Gabriel...

PostPosted: 30 Mar 2009, 17:20
by fr.arcuri
è bellissimo leggere le parole che hai scritto, carissimo marco.
io lo adoro alla follia.
è solo che non so aspettare ... [:)]

Riflessioni su Peter Gabriel...

PostPosted: 31 Mar 2009, 09:11
by Magog
siccome non sono capace a scrivere come Marco, mi limito a straquotare!!!! [^]

Riflessioni su Peter Gabriel...

PostPosted: 31 Mar 2009, 09:35
by Rael Matrix
Straquoto anch'io ![:p][:p][:p]
Image

Riflessioni su Peter Gabriel...

PostPosted: 31 Mar 2009, 09:55
by marcoleodori
Grandi fr.arcuri, Magog e RM!!!! Chi l'avrebbe detto che un giorno gli amici sarebbero potuti arrivare per posta scegliendoli sul Grande Catalogo Internet!!???!?!???!!!! [:)][:-D][:-D][;)]

Riflessioni su Peter Gabriel...

PostPosted: 31 Mar 2009, 18:37
by darkerstar
quote:
Originally posted by marcoleodori
E non me ne frega nulla se non si riunirà ai suoi vecchi compagni perchè ha comunque scritto la colonna sonora della mia vita e mi è stato accanto in ogni momento come il più fedele degli amici...



AMEN.
Non ho avuto questa fortuna. Sono della nuova generazione, quella che l'ha conosciuto con So. Però da quando l'ho conosciuto e ho imparato ad amarlo non mi ha mollato un momento. Le emozioni che mi ha regalato direttamente e indirettamente non le scambierei con niente al mondo. Ogni volta che lui canta io sorrido, mi si apre il cuore l'anima. Sono pochi gli artisti che hanno questo effetto su di me... no alt un momento ... è l'unico artista che ha davvero questo effetto su di me. E anche se non si riunirà con i Genesis, anche se decidesse - voglia la Dea di no ma prima o poi accadrà - se decidesse di smettere con la musica io comunque a quel strano coso con due gambe chiamato Peter Gabriel (cit) devo davvero l'immenso.
Grazie mille Maestro.

Riflessioni su Peter Gabriel...

PostPosted: 31 Mar 2009, 19:03
by Phoberomys
5 €uri per la citazione [!:-!]
[;)]

Marco, ti quoto parzialmente.
Ho cominciato a seguire PG nel 1986, primo concerto Milano 1987, a quindici anni e mezzo, con la gamba al collo, portato dal papà come si portavano gli adolescemi a vedere le Spàis Ghèls.
Ho visto tutte le turné, ma poche volte perché sono pigro.
Otto, contro cinque volte, sì e no, che ho assistito a concerti di altri artisti. In tutto. Qualcosa vorrà pur dire.
Vuol dire che son pigro, che i concerti mi stressano, la musica è troppo alta, spendo soldi, mi tocca star vicino ad altre persone, e io odio le persone. E odio i concerti.

Ma per lui, io muovo il culo. Prendo la macchina. Spendo soldi.
Sopporto (di malavoglia) il contatto con torme di sudanti, vocianti, ballonzolanti esemplari di Homo Sapiens.

E dopotutto anche lui è un coso così: urla, saltella e suda.
Anzi, è un vecchio trippone che fa un disco ogni morte di papa, ricco come un maiale (direbbe Giovanni verga), borghese privilegiato dalla nascita che ciancia di pace e terzomòndo quando ormai io sono un cinico reazionario legaiolo.

Non dovrebbe dirmi niente. Lui, la sua musica, il suo messaggio.
Che cosa abbiamo in comune?

Ma però ogni volta che sento le sue canzoni, invece, mi parla.
Non so perché. Io ascolto roba che lo farebbe vomitare.
Penso cose che, lo so, mi sputerebbe in faccia.
E invece lui mi parla, forte e chiaro.
Non perché mi ricorda, non perché associo: ogni volta è un nuovo discorso, e un'emozione nuova.

Riflessioni su Peter Gabriel...

PostPosted: 31 Mar 2009, 19:28
by Ripples
Ti dovrei sparare per come mi tratti Phil......però come posso farlo.... dopo aver letto questa tua dichiarazione d'amore [8:-x][8:-x][8:-x][8:-x].

Riflessioni su Peter Gabriel...

PostPosted: 01 Apr 2009, 18:24
by Ynad
Non ti conosco, Marcoleodori, ma hai perfettamente descritto anche la "mia storia con Peter Gabriel" e quello che ad oggi rappresenta per me.

Certo, la storia non è uguale alla tua, ma è riuscito a darmi - come a te - una QUANTITA' SPAVENTOSA DI EMOZIONI che mi hanno accompagnato fin da quando avevo 16 anni (I'm 47 now).

E continua a darmene anche oggi, perchè io le rughe, la pancia e i capelli che non ci sono più non li vedo ... vedo solo un uomo "bellissimo": nello sguardo, nella voce e nel pensiero.

Grazie per aver descritto perfettamente quello che ho sempre pensato di lui.

Riflessioni su Peter Gabriel...

PostPosted: 01 Apr 2009, 18:27
by Hogweed
Tra le parole di Marco e di Davide ...[8:-x][8:-x][8:-x][8:-x][8:-x][8:-x]

Riflessioni su Peter Gabriel...

PostPosted: 01 Apr 2009, 18:53
by marcoleodori
Grazie a te Ynad per averlo commentato. Io di anni ne ho 48 e quindi credo che il tuo percorso e il mio siano con buona approsimazione simili... Che cosa posso aggiungere? Probabilmente d'ora in poi mi verrà spontaneo pensare anche a te che sei da qualche parte, quando una lacrima scenderà furtiva per il volto... Mi chiederò se anche tu ti sei commossa o ti commuoverai per quello mi capiterà di ascoltare o di vedere. E' questo il potere immenso della musica e di questo artista in particolare... tanti cuori che battono all'unisono... Ci si trova sotto ad un palco e sembra di conoscersi da sempre... Non ho dimenticato un solo istante di quelli vissuti con la musica di Peter e non smetterò mai di ringraziarlo per il conforto che mi ha dato... per avermi dato la forza per affrontare la vita ogni giorno...

Riflessioni su Peter Gabriel...

PostPosted: 05 Apr 2009, 15:32
by Ynad
"Il potere immenso della musica e di questo artista in particolare" - hai detto...

...negli anni 90 improvvisamente Peter è scomparso dalla mia mente più che altro per problemi familiari e personali che mi hanno completamente "assorbito".

Alla notizia che Peter avrebbe cantato a Lucca al Summer Festival (19.07.04) mi assalì una voglia improvvisa di rivederlo.

Fu grande l'emozione dell'attesa, davanti al palco, al buio.

Quando l'ho rivisto ho quasi pianto ed ho scoperto cosa mi era mancato in quel black-out di dieci anni: la sua voce profonda e il suo sguardo penetrante.

Tutti, il giorno dopo e da quel giorno in poi, mi hanno vista diversa.

Mi domando ancora oggi cos'è questo potere.

Riflessioni su Peter Gabriel...

PostPosted: 05 Apr 2009, 15:57
by marcoleodori
Non ti so rispondere... ma è qualcosa che vibra dentro... anzi che ci vibra dentro perchè alla fine siamo tutti sulla stessa frequenza e chi ci è accanto, automaticamente, è un 'fratello'... Questo è ciò che ho provato ad ogni concerto, con la gente che avevo intorno e con la quale mi mettevo a parlare. Con gli amici conosciuti nell'ambiente del collezionismo, amicizie di vecchia data che sono cresciute nel tempo. Persone che incontri una volta ogni tanto, ma con le quali il discorso sembra non essersi mai interrotto... anzi...

Riflessioni su Peter Gabriel...

PostPosted: 05 Apr 2009, 16:24
by fr.arcuri
non pensateci troppo.
semplicemente peter gabriel è una persona speciale.
tutto qua
[:)]

Riflessioni su Peter Gabriel...

PostPosted: 14 Apr 2009, 11:09
by Kia
anche se il mio preferito è il Philippone[;)] Apprezzo moltissimo Peter,secondo me è un genio(basta pensare alla storia di Rael)[:)]

Riflessioni su Peter Gabriel...

PostPosted: 14 Apr 2009, 11:55
by paolo
Provo le stesse identiche sensazioni per Phil[8:-x] anche se adoro ( e ci mancherebbe) Peter !!! Marco trametti sempre forti emozioni quando ti leggo.

Un abbraccio.

Paolo 63 [;)]

Riflessioni su Peter Gabriel...

PostPosted: 14 Apr 2009, 15:21
by Rael
quote:
Originally posted by Kia
Apprezzo moltissimo Peter,secondo me è un genio(basta pensare alla storia di Rael)[:)]




Bella forza,gliela ho suggerita io,parola per parola,virgola dopo virgola.....[8D]

Riflessioni su Peter Gabriel...

PostPosted: 14 Apr 2009, 15:51
by Kia
[:-D]
Grande Rael!!![:D]

Riflessioni su Peter Gabriel...

PostPosted: 17 Apr 2009, 13:59
by albertone
Peter nulla togliere un grande cantante con grandi dote
oltre ai più famosi "travestimenti"
ma mi sembrava un tipo serio in disparte da tutti qundi preferisco il periodo phil!!

Riflessioni su Peter Gabriel...

PostPosted: 17 Apr 2009, 14:58
by Phoberomys
Già: i tipi seri, notoriamente, si vestono da fiore.

Riflessioni su Peter Gabriel...

PostPosted: 17 Apr 2009, 16:46
by albertone
no dai..intendevo nella vita oltre il palco anche perchè come hai visto ho una foto io qui accanto

Riflessioni su Peter Gabriel...

PostPosted: 18 Apr 2009, 14:24
by Dalex_61
Le riflessioni di Marcoleodori sono bellissime. [:)]
Le condivido al cento per cento.

Riflessioni su Peter Gabriel...

PostPosted: 18 Apr 2009, 14:39
by genesina_94
marco davvero bellissimi pensieri....quell'uomo veramente ti affascina e non si dimentica facilmente...[8:-x][8:-x][8:-x]
avessi avuto la tua fortuna.......(probabilmente a quest'ora sarei all'ospedale per infarto ma vabbè[:D][:D])
è bello quando certe persone riescono a distinguersi così e a farsi amare grazie ai loro capolavori....a pietruccio gli ho sempre perdonato tutto...non saprei ripagargli tutto ciò che mi ha dato in solo due anni che lo conosco...[8:-x][8:-x][8:-x]