Riflessioni su Peter Gabriel...

Spazio dedicato alla carriera dello storico cantante del gruppo, ora impegnato nella produzione e promozione di suoni provenienti da tutto il mondo.

Riflessioni su Peter Gabriel...

Postby marcoleodori » 30 Mar 2009, 17:09

Poco fa guardavo un DVD che oggi ho potuto 'prelevare' dal Movement... Solo pochi istanti di "Salsbury Hill" e mi sono trovato con le lacrime agli occhi... e mi è passata gran parte della vita davanti perchè ho avuto il privilegio e la fortuna di poter seguire, passo dopo passo, tutto il suo percorso artistico. Ricordo l'emozione per una sua pubblicazione, l'attesa per il successivo album, il tam-tam frenetico per ogni notizia che si spargeva quando non esisteva Internet ed era difficile sapere cosa stesse facendo Peter. Ricordo ogni momento della sua carriera ed alcune tappe alle quali ho assistito. Ho pianto cantando "Here Comes the Flood" a Firenze nel 1980, ho cantato "Biko" al PalaEur nel 1987, sentendo un brivido lungo la schiena. Ho visto Peter presentare con dolcezza i suoi genitori nel 1993 al Palaghiaccio di Marino... L'ho rivisto pochi mesi dopo per una nuova esibizione nello stesso posto per portare ancora in scena il suo spettacolo... L'ho ritrovato invecchiato ma sempre immenso all'Alcatraz di Milano nel 2002 ed ho seguito le sue successive tappe in Italia nel 2003 a Pesaro, nel 2004 a Roma... provando l'emozione di tenere sulle spalle mia Figlia che impazziva come me per lui... E ancora nel 2007 con Armando Gallo a 1 metro da me...
Amo quest'uomo... mi ha dato una quantità spaventosa di emozioni... è parte della mia vita e la sua musica mi scorre nelle vene... E non me ne frega nulla se non si riunirà ai suoi vecchi compagni perchè ha comunque scritto la colonna sonora della mia vita e mi è stato accanto in ogni momento come il più fedele degli amici...
E sarà la prima che incontri per strada,
che tu coprirai d'oro
per un bacio mai dato,
per un amore nuovo...
marcoleodori
Lamb
Lamb
 
Posts: 3902
Joined: 31 May 2007, 05:51
Location: Italy

Riflessioni su Peter Gabriel...

Postby fr.arcuri » 30 Mar 2009, 17:20

è bellissimo leggere le parole che hai scritto, carissimo marco.
io lo adoro alla follia.
è solo che non so aspettare ... [:)]
Last edited by fr.arcuri on 30 Mar 2009, 18:01, edited 1 time in total.
... And the nurse will tell you lies
Of a kingdom beyond the skies ...
fr.arcuri
Lamb
Lamb
 
Posts: 2155
Joined: 26 Jul 2008, 18:32
Location:

Riflessioni su Peter Gabriel...

Postby Magog » 31 Mar 2009, 09:11

siccome non sono capace a scrivere come Marco, mi limito a straquotare!!!! [^]
"mangiato in fretta ? mangiato troppo è ?"
YOU TUBE G+
User avatar
Magog
Lamb
Lamb
 
Posts: 5252
Joined: 13 Jan 2007, 16:46
Location: Italy

Riflessioni su Peter Gabriel...

Postby Rael Matrix » 31 Mar 2009, 09:35

Straquoto anch'io ![:p][:p][:p]
Image
Rael Matrix
Lamb
Lamb
 
Posts: 3197
Joined: 22 Mar 2007, 05:36

Riflessioni su Peter Gabriel...

Postby marcoleodori » 31 Mar 2009, 09:55

Grandi fr.arcuri, Magog e RM!!!! Chi l'avrebbe detto che un giorno gli amici sarebbero potuti arrivare per posta scegliendoli sul Grande Catalogo Internet!!???!?!???!!!! [:)][:-D][:-D][;)]
E sarà la prima che incontri per strada,
che tu coprirai d'oro
per un bacio mai dato,
per un amore nuovo...
marcoleodori
Lamb
Lamb
 
Posts: 3902
Joined: 31 May 2007, 05:51
Location: Italy

Riflessioni su Peter Gabriel...

Postby darkerstar » 31 Mar 2009, 18:37

quote:
Originally posted by marcoleodori
E non me ne frega nulla se non si riunirà ai suoi vecchi compagni perchè ha comunque scritto la colonna sonora della mia vita e mi è stato accanto in ogni momento come il più fedele degli amici...



AMEN.
Non ho avuto questa fortuna. Sono della nuova generazione, quella che l'ha conosciuto con So. Però da quando l'ho conosciuto e ho imparato ad amarlo non mi ha mollato un momento. Le emozioni che mi ha regalato direttamente e indirettamente non le scambierei con niente al mondo. Ogni volta che lui canta io sorrido, mi si apre il cuore l'anima. Sono pochi gli artisti che hanno questo effetto su di me... no alt un momento ... è l'unico artista che ha davvero questo effetto su di me. E anche se non si riunirà con i Genesis, anche se decidesse - voglia la Dea di no ma prima o poi accadrà - se decidesse di smettere con la musica io comunque a quel strano coso con due gambe chiamato Peter Gabriel (cit) devo davvero l'immenso.
Grazie mille Maestro.
Forse il modo migliore di omaggiare i genesis non è suonarli ma continuare a comportarsi da "genesis" cosa che Peter Gabriel sta facendo dal 1975. (Tre)
darkerstar
England Seller
England Seller
 
Posts: 631
Joined: 04 Jun 2008, 08:42
Location: Italy

Riflessioni su Peter Gabriel...

Postby Phoberomys » 31 Mar 2009, 19:03

5 €uri per la citazione [!:-!]
[;)]

Marco, ti quoto parzialmente.
Ho cominciato a seguire PG nel 1986, primo concerto Milano 1987, a quindici anni e mezzo, con la gamba al collo, portato dal papà come si portavano gli adolescemi a vedere le Spàis Ghèls.
Ho visto tutte le turné, ma poche volte perché sono pigro.
Otto, contro cinque volte, sì e no, che ho assistito a concerti di altri artisti. In tutto. Qualcosa vorrà pur dire.
Vuol dire che son pigro, che i concerti mi stressano, la musica è troppo alta, spendo soldi, mi tocca star vicino ad altre persone, e io odio le persone. E odio i concerti.

Ma per lui, io muovo il culo. Prendo la macchina. Spendo soldi.
Sopporto (di malavoglia) il contatto con torme di sudanti, vocianti, ballonzolanti esemplari di Homo Sapiens.

E dopotutto anche lui è un coso così: urla, saltella e suda.
Anzi, è un vecchio trippone che fa un disco ogni morte di papa, ricco come un maiale (direbbe Giovanni verga), borghese privilegiato dalla nascita che ciancia di pace e terzomòndo quando ormai io sono un cinico reazionario legaiolo.

Non dovrebbe dirmi niente. Lui, la sua musica, il suo messaggio.
Che cosa abbiamo in comune?

Ma però ogni volta che sento le sue canzoni, invece, mi parla.
Non so perché. Io ascolto roba che lo farebbe vomitare.
Penso cose che, lo so, mi sputerebbe in faccia.
E invece lui mi parla, forte e chiaro.
Non perché mi ricorda, non perché associo: ogni volta è un nuovo discorso, e un'emozione nuova.
"Che cosa accomuna i Genesis ai Black Sabbath? Il fatto che per un certo periodo entrambi i gruppi, come cantante, hanno avuto Dio" - Langres Livarot.
Phoberomys
Lamb
Lamb
 
Posts: 3890
Joined: 22 Feb 2008, 12:26
Location: Italy

Riflessioni su Peter Gabriel...

Postby Ripples » 31 Mar 2009, 19:28

Ti dovrei sparare per come mi tratti Phil......però come posso farlo.... dopo aver letto questa tua dichiarazione d'amore [8:-x][8:-x][8:-x][8:-x].
Ripples
England Seller
England Seller
 
Posts: 685
Joined: 08 Sep 2008, 09:33
Location: Italy

Riflessioni su Peter Gabriel...

Postby Ynad » 01 Apr 2009, 18:24

Non ti conosco, Marcoleodori, ma hai perfettamente descritto anche la "mia storia con Peter Gabriel" e quello che ad oggi rappresenta per me.

Certo, la storia non è uguale alla tua, ma è riuscito a darmi - come a te - una QUANTITA' SPAVENTOSA DI EMOZIONI che mi hanno accompagnato fin da quando avevo 16 anni (I'm 47 now).

E continua a darmene anche oggi, perchè io le rughe, la pancia e i capelli che non ci sono più non li vedo ... vedo solo un uomo "bellissimo": nello sguardo, nella voce e nel pensiero.

Grazie per aver descritto perfettamente quello che ho sempre pensato di lui.
More Than This
Ynad
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 119
Joined: 30 Jul 2008, 15:14
Location: Italy

Riflessioni su Peter Gabriel...

Postby Hogweed » 01 Apr 2009, 18:27

Tra le parole di Marco e di Davide ...[8:-x][8:-x][8:-x][8:-x][8:-x][8:-x]
There's an angel standing in the sun, and he's crying with a loud voice!!!!


Non sarebbe male leggere le FAQ
Hogweed
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 5233
Joined: 16 Jan 2007, 11:04
Location:

Riflessioni su Peter Gabriel...

Postby marcoleodori » 01 Apr 2009, 18:53

Grazie a te Ynad per averlo commentato. Io di anni ne ho 48 e quindi credo che il tuo percorso e il mio siano con buona approsimazione simili... Che cosa posso aggiungere? Probabilmente d'ora in poi mi verrà spontaneo pensare anche a te che sei da qualche parte, quando una lacrima scenderà furtiva per il volto... Mi chiederò se anche tu ti sei commossa o ti commuoverai per quello mi capiterà di ascoltare o di vedere. E' questo il potere immenso della musica e di questo artista in particolare... tanti cuori che battono all'unisono... Ci si trova sotto ad un palco e sembra di conoscersi da sempre... Non ho dimenticato un solo istante di quelli vissuti con la musica di Peter e non smetterò mai di ringraziarlo per il conforto che mi ha dato... per avermi dato la forza per affrontare la vita ogni giorno...
E sarà la prima che incontri per strada,
che tu coprirai d'oro
per un bacio mai dato,
per un amore nuovo...
marcoleodori
Lamb
Lamb
 
Posts: 3902
Joined: 31 May 2007, 05:51
Location: Italy

Riflessioni su Peter Gabriel...

Postby Ynad » 05 Apr 2009, 15:32

"Il potere immenso della musica e di questo artista in particolare" - hai detto...

...negli anni 90 improvvisamente Peter è scomparso dalla mia mente più che altro per problemi familiari e personali che mi hanno completamente "assorbito".

Alla notizia che Peter avrebbe cantato a Lucca al Summer Festival (19.07.04) mi assalì una voglia improvvisa di rivederlo.

Fu grande l'emozione dell'attesa, davanti al palco, al buio.

Quando l'ho rivisto ho quasi pianto ed ho scoperto cosa mi era mancato in quel black-out di dieci anni: la sua voce profonda e il suo sguardo penetrante.

Tutti, il giorno dopo e da quel giorno in poi, mi hanno vista diversa.

Mi domando ancora oggi cos'è questo potere.
More Than This
Ynad
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 119
Joined: 30 Jul 2008, 15:14
Location: Italy

Riflessioni su Peter Gabriel...

Postby marcoleodori » 05 Apr 2009, 15:57

Non ti so rispondere... ma è qualcosa che vibra dentro... anzi che ci vibra dentro perchè alla fine siamo tutti sulla stessa frequenza e chi ci è accanto, automaticamente, è un 'fratello'... Questo è ciò che ho provato ad ogni concerto, con la gente che avevo intorno e con la quale mi mettevo a parlare. Con gli amici conosciuti nell'ambiente del collezionismo, amicizie di vecchia data che sono cresciute nel tempo. Persone che incontri una volta ogni tanto, ma con le quali il discorso sembra non essersi mai interrotto... anzi...
E sarà la prima che incontri per strada,
che tu coprirai d'oro
per un bacio mai dato,
per un amore nuovo...
marcoleodori
Lamb
Lamb
 
Posts: 3902
Joined: 31 May 2007, 05:51
Location: Italy

Riflessioni su Peter Gabriel...

Postby fr.arcuri » 05 Apr 2009, 16:24

non pensateci troppo.
semplicemente peter gabriel è una persona speciale.
tutto qua
[:)]
... And the nurse will tell you lies
Of a kingdom beyond the skies ...
fr.arcuri
Lamb
Lamb
 
Posts: 2155
Joined: 26 Jul 2008, 18:32
Location:

Riflessioni su Peter Gabriel...

Postby Kia » 14 Apr 2009, 11:09

anche se il mio preferito è il Philippone[;)] Apprezzo moltissimo Peter,secondo me è un genio(basta pensare alla storia di Rael)[:)]
Last edited by Kia on 14 Apr 2009, 11:10, edited 1 time in total.
I see faces and traces of home..... Back in New York City!
-She should not lock the open door,run away run away run away,Full Moon is on the sky and he's not a man anymore-Sonata Arctica,Full Moon
Kia
England Seller
England Seller
 
Posts: 773
Joined: 26 Oct 2008, 14:55
Location: Italy

Riflessioni su Peter Gabriel...

Postby paolo » 14 Apr 2009, 11:55

Provo le stesse identiche sensazioni per Phil[8:-x] anche se adoro ( e ci mancherebbe) Peter !!! Marco trametti sempre forti emozioni quando ti leggo.

Un abbraccio.

Paolo 63 [;)]
No cloud, a sleepy calm,
Sunbaked earth that's cooled by gentle breeze,
And trees with rustling leaves …
paolo
Lamb
Lamb
 
Posts: 1003
Joined: 07 Jun 2007, 13:00
Location: Italy

Riflessioni su Peter Gabriel...

Postby Rael » 14 Apr 2009, 15:21

quote:
Originally posted by Kia
Apprezzo moltissimo Peter,secondo me è un genio(basta pensare alla storia di Rael)[:)]




Bella forza,gliela ho suggerita io,parola per parola,virgola dopo virgola.....[8D]
"No,non sono un genio.Sono incasinato.Sono merdoso come tutti gli altri e sono anche meraviglioso,come tutti gli altri.Credo che il duro lavoro e l'impegno producano tanto quanto il talento".
PG intervistato da Armando Gallo
Rael
Lamb
Lamb
 
Posts: 5331
Joined: 02 Aug 2006, 14:13
Location: Italy

Riflessioni su Peter Gabriel...

Postby Kia » 14 Apr 2009, 15:51

[:-D]
Grande Rael!!![:D]
I see faces and traces of home..... Back in New York City!
-She should not lock the open door,run away run away run away,Full Moon is on the sky and he's not a man anymore-Sonata Arctica,Full Moon
Kia
England Seller
England Seller
 
Posts: 773
Joined: 26 Oct 2008, 14:55
Location: Italy

Riflessioni su Peter Gabriel...

Postby albertone » 17 Apr 2009, 13:59

Peter nulla togliere un grande cantante con grandi dote
oltre ai più famosi "travestimenti"
ma mi sembrava un tipo serio in disparte da tutti qundi preferisco il periodo phil!!
albertone
Revelator
Revelator
 
Posts: 30
Joined: 17 Apr 2009, 13:09
Location:

Riflessioni su Peter Gabriel...

Postby Phoberomys » 17 Apr 2009, 14:58

Già: i tipi seri, notoriamente, si vestono da fiore.
"Che cosa accomuna i Genesis ai Black Sabbath? Il fatto che per un certo periodo entrambi i gruppi, come cantante, hanno avuto Dio" - Langres Livarot.
Phoberomys
Lamb
Lamb
 
Posts: 3890
Joined: 22 Feb 2008, 12:26
Location: Italy

Riflessioni su Peter Gabriel...

Postby albertone » 17 Apr 2009, 16:46

no dai..intendevo nella vita oltre il palco anche perchè come hai visto ho una foto io qui accanto
albertone
Revelator
Revelator
 
Posts: 30
Joined: 17 Apr 2009, 13:09
Location:

Riflessioni su Peter Gabriel...

Postby Dalex_61 » 18 Apr 2009, 14:24

Le riflessioni di Marcoleodori sono bellissime. [:)]
Le condivido al cento per cento.
User avatar
Dalex_61
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 3550
Joined: 21 Jun 2006, 14:48
Location: Pompei - NA - Italia

Riflessioni su Peter Gabriel...

Postby genesina_94 » 18 Apr 2009, 14:39

marco davvero bellissimi pensieri....quell'uomo veramente ti affascina e non si dimentica facilmente...[8:-x][8:-x][8:-x]
avessi avuto la tua fortuna.......(probabilmente a quest'ora sarei all'ospedale per infarto ma vabbè[:D][:D])
è bello quando certe persone riescono a distinguersi così e a farsi amare grazie ai loro capolavori....a pietruccio gli ho sempre perdonato tutto...non saprei ripagargli tutto ciò che mi ha dato in solo due anni che lo conosco...[8:-x][8:-x][8:-x]
"...and I beg, yes I beg, that all who touch this spring may share my fate..."

c'era una volta un ciclope strabico...
genesina_94
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 322
Joined: 15 Jul 2008, 16:27
Location: Italy


Return to Peter Gabriel

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 4 guests