PG nei Genesis - il meglio e il peggio

Spazio dedicato alla carriera dello storico cantante del gruppo, ora impegnato nella produzione e promozione di suoni provenienti da tutto il mondo.

PG nei Genesis - il meglio e il peggio

Postby Phoberomys » 24 Dec 2008, 16:25

Delle sue prestazioni vocali, intendo.
So che mi attirerò le ire di chi ritiene Pìter incriticabile [;)], però, pur nel mio talebanesimo conclamato, ascoltando per l'ennesima volta il cofanetto non ho potuto fare a meno di notare come PG in molti passaggi avrebbe potuto cantare "meglio".
Specie sapendo quello che è capace di fare, e magari ascoltando gli stessi brani dal vivo.

Ad esempio, trovo che su Foxtrot nel suo complesso non si esprima al meglio. A volte suona strozzato, affaticato.
Per buona parte di Carpet Crawlers "canta come se avesse il raffreddore" (cfr. Chris Welch).
In Harlequin suona chioccio e nasale.
Poi, ma qui siamo nei demo, la sua prova su Going Out to Get You è imbarazzante.
Inspiegabilmente starnazza peggio di un'oca da fuà grà. [:-!]
E fa bene a mettere le mani avanti sui Jackson Tapes: in Provocation fa accapponare la pelle.

Picchi in positivo: tutto il resto. [:D]
OK: ovviamente Looking for Someone e Moonlit Knight, poi il finale di Musical Box e la parte grintosa di Hogweed.
E il finale di The Lamia ("Looking behind me...").

Boh, sto thread mi è venuto così - mo' torno a bere, buonanotte. [:)]
"Che cosa accomuna i Genesis ai Black Sabbath? Il fatto che per un certo periodo entrambi i gruppi, come cantante, hanno avuto Dio" - Langres Livarot.
Phoberomys
Lamb
Lamb
 
Posts: 3890
Joined: 22 Feb 2008, 12:26
Location: Italy

PG nei Genesis - il meglio e il peggio

Postby marcoleodori » 24 Dec 2008, 16:38

Quoto e brindo in tua compagnia (virtuale...)... Prosit!
E sarà la prima che incontri per strada,
che tu coprirai d'oro
per un bacio mai dato,
per un amore nuovo...
marcoleodori
Lamb
Lamb
 
Posts: 3902
Joined: 31 May 2007, 05:51
Location: Italy

PG nei Genesis - il meglio e il peggio

Postby fr.arcuri » 24 Dec 2008, 17:11

mi unisco anch'io nel brindisi virtuale e tanto per cambiare sono in disaccordo con la persona di questo forum che ha i gusti più vicini ai miei [:D]
peter non è assolutamente sottotono in foxtrot : un disco che per la maggior parte è occupato da supper's che lui canta in modo divino.
ed anche nel primo lato fa cose splendide.
forse in horizon canta in maniera un po ... afona [:D]

il demo di going out to get you non mi è mai piaciuto perchè là i genesis sembrano quasi imitare i rolling stones di sympathy for the devil e peter sembra a mal partito.
non ho mai sentito la versione definitiva di questa canzone ma non mi spiego come sia stato possibile che sia stata in ballottaggio con the knife: fortunatamente fecero la scelta giusta.

il peggio di peter l'ho sentito vedendo un filmato tipo "istituto luce" in cui si annunciava il concerto di the lamb: l'avrò trovato qui ma non riesco a ritrovarlo.
comunque ci sono estratti dal concerto in cui peter sembra il cantante più stonato della terra. da rimanere allibiti.

buon natale a tutti :)
Last edited by fr.arcuri on 24 Dec 2008, 17:12, edited 1 time in total.
... And the nurse will tell you lies
Of a kingdom beyond the skies ...
fr.arcuri
Lamb
Lamb
 
Posts: 2155
Joined: 26 Jul 2008, 18:32
Location:

PG nei Genesis - il meglio e il peggio

Postby genesisforever » 26 Dec 2008, 18:02

forse era sottotono perchè stava lasciando la band, o la regia dello show di the lamb era troppo complessa... comunque anch'io in alcuni bootleg di quel tour ho sentito pete cantare veramente male... sul bootleg "genesis in concert" (show del 1980 più alcuni estratti del lamb tour) c'è una versione di carpet crawlers davvero imbarazzante...
Ciò che non ci uccide ci rende più forti.
genesisforever
Lamb
Lamb
 
Posts: 1719
Joined: 14 Aug 2008, 10:51
Location: Italy

PG nei Genesis - il meglio e il peggio

Postby Parcu » 26 Dec 2008, 18:52

Allora...Con questo topic ti sei attirato le mie ire[:D]

Diciamo che Peter non è perfetto!!! Quasi...
Ho notato,ascoltando solo la parte vocale di The Return Of The Giant messa sul forum da theknife,alcune parti dove Peter canta e stona...Mamma mia eppure nell'insieme sembra divino[:0]

Alcuni live sono,come hai detto tu,imbarazzanti...Mi viene in mente ad esempio il Live in Bataclan del 1973...
In disaccordo invece su Carpet dove mi piace molto la sua voce...
Positivo??Tutto[:D]
In The Battle è strepitoso,così come in TMB,in tutta Supper's e in particolare nel finale dove ogni tanto mi vengono le lacrime anche se quella parte l'ho ascoltata ormai un'infinità di volte,in Dancing,Looking For,The Fountain e tanti tanti altri pezzi.....Magnifico[8:-x][8:-x][8:-x]
Aggiornerò questo topic magarì dopo che avrò sentito numerosi pezzi con la sua voce ''isolata''...

Edit: In Foxtrot mi piace tantissimo!!!!!
Last edited by Parcu on 26 Dec 2008, 18:55, edited 1 time in total.
When the limos return for their final review, it's all thru'
- all they can see is the morning goo.
"There's no-one left alive - must be a draw."
So the Blackcap Barons toss a coin to settle the score!!!
Parcu
Lamb
Lamb
 
Posts: 2106
Joined: 13 Feb 2008, 16:49
Location: Italy

PG nei Genesis - il meglio e il peggio

Postby Zeppelin » 26 Dec 2008, 19:29

Sull' Archive, dopo The Grand Parade..., Gabriel spiega la storia di The Lamb e, forse anche per la stanchezza (si sente che è affaticato), sembra veramente che abbia il raffreddore.[:D]
D'agrande faro il scritore
Guardate qua!
User avatar
Zeppelin
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 3459
Joined: 17 Jul 2006, 13:46
Location: Malé (TN)

PG nei Genesis - il meglio e il peggio

Postby King of Maybe » 26 Dec 2008, 19:43

Sono contento che venga postato questo argomento: complimenti per l'obiettività e... per il coraggio! [:D] Sappiamo che c'è chi ha sempre una scusa pronta per giustificare una stecca di Peter, o va lo stesso in brodo di giuggiole, ma è giusto riconoscere i limiti del nostro, dato che lui è il primo a farlo!

Sicuramente Peter raggiunge il peggio (per quello che ho sentito dal vivo) nel finale di Supper's al Bataclan e nel famoso estratto dell'Istituto Luce (dove cantava IT).

Invece lo trovo splendido in Trespass: non me ne vogliate, ma credo che sia la sua migliore interpretazione, o forse dico così perché il nuovo remix lo ha schiarito in modo divino (a proposito del lavoro di Davis, vorrei postare un'osservazione nel thread del Trespass 2008).

Il nostro ha un modo di cantare talvolta sopra le righe, un po' troppo urlato (Hogweed, Supper's, Back in NYC): personalmente, prima dei nuovi remix, questa sua peculiarità alla lunga mi stancava; ma, come ho già scritto, l'opera di Nick ci regala un nuovo Peter, senza tutte le fastidiose distorsioni che compromettevano le vecchie registrazioni.
Per quanto mi concerne, però lo stile dell'interpretazione di "The Lamb" mi lascia davvero molto perplesso: credo che avesse molta rabbia dentro, molta voglia di liberarsi dalla gabbia e di non farsi coprire gli occhi... ma tutto questo viene fuori in modo spesso troppo aggressivo, eccessivo. Forse è questione di (mutati) gusti personali!

Circa le scarse interpretazioni canore dal vivo, lui stesso ne parla nel libro di Giammetti, quando spiega il perché delle reincisioni degli "Archives": dice che dal vivo era troppo impegnato a cambiarsi i costumi e saltellare sul palcoscenico per preoccuparsi di cantare... [:)]
King of Maybe
felicemente fuoriuscito
[:D][:D][:D]
King of Maybe
England Seller
England Seller
 
Posts: 744
Joined: 26 Apr 2008, 20:59
Location: Italy

PG nei Genesis - il meglio e il peggio

Postby Magog » 27 Dec 2008, 07:43

stona eeehhh se stona ma [:-|] ..........ma meglio Peter che stona che gli ALTRI che lagnano!!! [:D]
"mangiato in fretta ? mangiato troppo è ?"
YOU TUBE G+
User avatar
Magog
Lamb
Lamb
 
Posts: 5252
Joined: 13 Jan 2007, 16:46
Location: Italy

PG nei Genesis - il meglio e il peggio

Postby Thomas Eiselberg » 27 Dec 2008, 08:00

Su Pacidy e Going out to get you è inascoltabile[xx(]

E lo stesso si può dire di buona parte dei demo e di qualche pezzo di From genesis.

Sul resto dei dischi non trovo nulla di così rilevante (in peggio), nemmeno su The Lamb (Back in N.Y.C è una delle sue prestazioni vocali che preferisco).

Tra i picchi come non citare The Battle: a tratti regge il pezzo solo con la sua voce e i suoi virtuosismi vocali.
Altre magie The Lamia, Stagnation, Dancing, The musical box, Supper.
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

PG nei Genesis - il meglio e il peggio

Postby Romeo » 27 Dec 2008, 08:08

A me Peter piace SEMPRE, anche quando stona lo fa in modo EGREGIO[:D].
Per me è da sempre la voce più bella e affascinante di sempre, e non lo dico perchè amo i Genesis.
Uno dei punti più belli di Foxtrot è in Time table quando grida 'letteralmente': UAAAAAAIII,UA-AAAAA-AAAI....(WHY,WHY,CAN WE NEVER BE SURE TILL WE DIE, OR HAVE KILLED FOR AN ANSWER..........)
Romeo
Lamb
Lamb
 
Posts: 2056
Joined: 11 Aug 2007, 07:23
Location: Italy

PG nei Genesis - il meglio e il peggio

Postby Phoberomys » 27 Dec 2008, 08:57

Premssso che la voce di Gabriel è sempre un piacere per le orecchie pure quando parla (e suppongo lo sia anche quando russa, rutta o fa i gargarismi [:D]), per intanto io dicevo in studio e non dal vivo, dove accanto a prestazioni memorabili ha perpetrato nefandezze abissali a destra e a manca.

E poi avevo accuratamente evitato confronti con i colleghi di lavoro, specificamente con quelli della sua stessa azienda. [;)]
Last edited by Phoberomys on 27 Dec 2008, 08:57, edited 1 time in total.
"Che cosa accomuna i Genesis ai Black Sabbath? Il fatto che per un certo periodo entrambi i gruppi, come cantante, hanno avuto Dio" - Langres Livarot.
Phoberomys
Lamb
Lamb
 
Posts: 3890
Joined: 22 Feb 2008, 12:26
Location: Italy

PG nei Genesis - il meglio e il peggio

Postby Zeppelin » 27 Dec 2008, 09:39

Gabriel rutta?
D'agrande faro il scritore
Guardate qua!
User avatar
Zeppelin
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 3459
Joined: 17 Jul 2006, 13:46
Location: Malé (TN)

PG nei Genesis - il meglio e il peggio

Postby Magog » 27 Dec 2008, 09:44

si si [^] ed è pure intonato!!! [:D]
"mangiato in fretta ? mangiato troppo è ?"
YOU TUBE G+
User avatar
Magog
Lamb
Lamb
 
Posts: 5252
Joined: 13 Jan 2007, 16:46
Location: Italy

PG nei Genesis - il meglio e il peggio

Postby smiroldo » 27 Dec 2008, 10:23

mi sono andato a risentire il bataclan che qualcuno ha definito nientemeno imbarazzante...boh, che ha di imbarazzante??? io lo trovo splendido. la voce gracchia sul finale di supper, embè? io la trovo poesia, anche quando gracchia [;)]

in quanto alle prestazioni da studio...boh, per me sono tutte immense. vuoi vedere che qui dentro il vero talebano sono io? [:D]
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 5566
Joined: 25 Oct 2005, 21:37
Location: Italy

PG nei Genesis - il meglio e il peggio

Postby genesisforever » 27 Dec 2008, 10:55

bhè in studio è difficile fornire prestazioni mediocri visto che si può rifare una parte quante volte si vuole ed eventualmente correggere eventuali imperfezioni...diversamente dal concerto, là quando si sbaglia l'errore si sente e resta.
peter ha una voce personale e affascinante che mi piace moltissimo, poi non è un mistero per nessuno che dal punto di vista tecnico non sia proprio il massimo. un conto è l'aspetto emozionale un altro quello di estensione e intonazione.
Ciò che non ci uccide ci rende più forti.
genesisforever
Lamb
Lamb
 
Posts: 1719
Joined: 14 Aug 2008, 10:51
Location: Italy

PG nei Genesis - il meglio e il peggio

Postby Romeo » 27 Dec 2008, 16:02

quote:
Originally posted by smiroldo

mi sono andato a risentire il bataclan che qualcuno ha definito nientemeno imbarazzante...boh, che ha di imbarazzante??? io lo trovo splendido. la voce gracchia sul finale di supper, embè? io la trovo poesia, anche quando gracchia [;)]

in quanto alle prestazioni da studio...boh, per me sono tutte immense. vuoi vedere che qui dentro il vero talebano sono io? [:D]


.....non è che gracchia, è proprio che non ce la fa più!Ma Gabriel rimane UNICO!!!![^]Non pensavo, dato il suo perfezionismo, che acconsentisse all'inserimento di Bataclan nel boxset[:-I]
Considero comunque Bataclan il 'reperto' più emozionante dei Genesis, soprattutto in musical box[^]
Last edited by Romeo on 27 Dec 2008, 16:03, edited 1 time in total.
Romeo
Lamb
Lamb
 
Posts: 2056
Joined: 11 Aug 2007, 07:23
Location: Italy

PG nei Genesis - il meglio e il peggio

Postby Parcu » 27 Dec 2008, 16:43

Se parliamo dei 5 album pubblicati anche sul Boxset allora posso dire soltanto una cosa[:D]

Divino.



Se invece parliamo dei demo invece alcune volte lascia un pochino a desiderare...In FGTR invece non posso valutare,non conoscendo a dovere l'album...L'ho sentito qualche volta ma non conosco tutti i pezzi a memoria come negli altri dischi...
[;)]
When the limos return for their final review, it's all thru'
- all they can see is the morning goo.
"There's no-one left alive - must be a draw."
So the Blackcap Barons toss a coin to settle the score!!!
Parcu
Lamb
Lamb
 
Posts: 2106
Joined: 13 Feb 2008, 16:49
Location: Italy

PG nei Genesis - il meglio e il peggio

Postby Dusk » 27 Dec 2008, 18:18

quote:
Originally posted by smiroldo

mi sono andato a risentire il bataclan che qualcuno ha definito nientemeno imbarazzante...boh, che ha di imbarazzante??? io lo trovo splendido. la voce gracchia sul finale di supper, embè? io la trovo poesia, anche quando gracchia [;)]

in quanto alle prestazioni da studio...boh, per me sono tutte immense. vuoi vedere che qui dentro il vero talebano sono io? [:D]



[8:-x][8:-x]
quotone per Smiroldo!!....
la voce "gracchiante" d Peter in alcuni punti è il massimo della sensualità![:p][I8)][:D]
La vita non è quella che si è vissuta, ma quella che si ricorda e come la si ricorda per raccontarla
Dusk
Lamb
Lamb
 
Posts: 2156
Joined: 14 Feb 2008, 18:26
Location:

PG nei Genesis - il meglio e il peggio

Postby Duke of Mar » 28 Dec 2008, 18:47

Ho anche io la voce "gracchiante"!!! [:p][:p][:p][:p][:p][:p][:D][;)]
"Ripples never come back"

"Tutti noi duri, in fondo, siamo sentimentali senza speranza" Raymond Chandler
User avatar
Duke of Mar
Lamb
Lamb
 
Posts: 9951
Joined: 31 Oct 2005, 15:20
Location: Italy

PG nei Genesis - il meglio e il peggio

Postby Horizon » 28 Dec 2008, 19:31

quote:
Originally posted by Dusk66

[8:-x][8:-x]
quotone per Smiroldo!!....
la voce "gracchiante" d Peter in alcuni punti è il massimo della sensualità![:p][I8)][:D]


E io quoto te Dusk!!! Alcune volte (molte per la verità), la voce di Peter è sensualissima!!! E' inutile dirlo, lo AMO!!!!!!![8:-x][8:-x][8:-x][8:-x][8:-x][8:-x][8:-x][8:-x][8:-x][8:-x][8:-x]
La sorpresa è l'elemento di fondo della mia vita...
Horizon
England Seller
England Seller
 
Posts: 903
Joined: 12 Sep 2008, 16:27
Location: Italy

PG nei Genesis - il meglio e il peggio

Postby musicante61 » 30 Dec 2008, 20:22

Più che voce gracchiante,a me piaceva e piace ancora quel tono,che fu definito su Ciao 2001 semiruggente,anche se dal vivo,non è che rendesse molto.Poi,tanto per dire una cosa ovvia c'è chi la ritiene sensuale,chi imbarazzante.... de gustibus [;)]
Coloro che reprimono il desiderio, lo fanno perchè il loro desiderio è abbastanza debole da essere represso. William Blake
User avatar
musicante61
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 478
Joined: 02 Oct 2008, 12:54
Location:

PG nei Genesis - il meglio e il peggio

Postby The Knife » 31 Dec 2008, 05:36

a me Gabriel piace anche quando fa i rutti[:D][:D]...premesso questo personalmente ritengo che nessuno potrebbe mai cantare 'looking for someone' come la canta lui[8:-x]...mentre pur non cantando malissimo in 'the carpet crawlers' si può dire che ci sono altri che non l'hanno cantata sicuramente peggio ( persino lo stesso buon Ray ).
chi lotta può perdere, chi non lotta ha già perso.
User avatar
The Knife
Lamb
Lamb
 
Posts: 1358
Joined: 20 Feb 2007, 06:04
Location: Italy

PG nei Genesis - il meglio e il peggio

Postby Ynad » 31 Dec 2008, 06:35

E per continuare ad essere cattivi [;)] ...
... non dimentichiamoci del gas elio!!!

E per continuare ad essere cattivi [;)] ...
... nei concerti - a volte - si dimentica le parole!!!

[:D][:D][:D]

Buon 2009 a tutti!
More Than This
Ynad
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 119
Joined: 30 Jul 2008, 15:14
Location: Italy


Return to Peter Gabriel

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 2 guests