PETER GABRIEL IV, per me il massimo

Spazio dedicato alla carriera dello storico cantante del gruppo, ora impegnato nella produzione e promozione di suoni provenienti da tutto il mondo.

PETER GABRIEL IV, per me il massimo

Postby genesisforever » 04 Sep 2008, 14:20

Oggi stavo riascoltando questo album e ho avuto conferma della qualità eccezionale di quest'opera. Per me è il suo capolavoro: una fortezza inespugnabile, senza punti deboli, ogni brano ha un suo perchè, sia musicalmente che nei testi. E' sperimentale, innovativo, futuristico ma anche primitivo allo stesso tempo, comunicativo, brillante, terribilmente espressivo... Lontanissimo dalla freddezza asettica di alcune sue recenti canzoni, iperprodotte fino all'impossibile.

Mi spiace per i fans di So e Us, che so essere numerosi, ma a mio avviso Peter non ha più raggiunto i livelli di IV.
Ciò che non ci uccide ci rende più forti.
genesisforever
Lamb
Lamb
 
Posts: 1719
Joined: 14 Aug 2008, 10:51
Location: Italy

PETER GABRIEL IV, per me il massimo

Postby Phoberomys » 04 Sep 2008, 14:22

Red Rain asettica?
Come Talk to Me asettica?
Father, Son asettica?
Signal to Noise asettica?

Big Blue Ball asettico?
(Oddio, quello sarebbe meglio disinfettarlo - anzi, dargli fuoco e stop [:D])

Se c'è un album freddo, cupo, metallico, e stra-prodotto quello è PGIV.
Il mio preferito...
Last edited by Phoberomys on 04 Sep 2008, 14:26, edited 1 time in total.
"Che cosa accomuna i Genesis ai Black Sabbath? Il fatto che per un certo periodo entrambi i gruppi, come cantante, hanno avuto Dio" - Langres Livarot.
Phoberomys
Lamb
Lamb
 
Posts: 3890
Joined: 22 Feb 2008, 12:26
Location: Italy

PETER GABRIEL IV, per me il massimo

Postby mozo63 » 04 Sep 2008, 16:13

[^]!




Un salto epocale nella storia della musica.... [;)]
mozo63
England Seller
England Seller
 
Posts: 913
Joined: 16 Jul 2007, 15:05
Location:

PETER GABRIEL IV, per me il massimo

Postby genesisforever » 04 Sep 2008, 16:30

Parere personalissimo:
Secondo me questa mania per la real world, il fatto di avere ogni volta mille ospiti, di dilazionare le uscite discografiche fra mille impegni, ha tolto freschezza e passionalità alla musica di pete. Prendiamo per esempio the rhythm of the heat: lì l'intervento dei tamburi africani aveva un senso sia musicale che lirico...negli ultimi lavori, tranne in qualche notevole eccezione, quegli interventi etnici sembrano più un autocompiacimento...
Ciò che non ci uccide ci rende più forti.
genesisforever
Lamb
Lamb
 
Posts: 1719
Joined: 14 Aug 2008, 10:51
Location: Italy

PETER GABRIEL IV, per me il massimo

Postby Magog » 04 Sep 2008, 17:00

è anche uno dei miei preferiti ma...... proprio senza punti deboli mi pare un po eccessivo!!!!!!! Shock the Monkey e Kiss of Life [:-I][:-|]
"mangiato in fretta ? mangiato troppo è ?"
YOU TUBE G+
User avatar
Magog
Lamb
Lamb
 
Posts: 5252
Joined: 13 Jan 2007, 16:46
Location: Italy

PETER GABRIEL IV, per me il massimo

Postby Hogweed » 04 Sep 2008, 17:56

Kiss of life non l'ho mai digerita[I8)], però Monkey dai, mi diverte![:)]
There's an angel standing in the sun, and he's crying with a loud voice!!!!


Non sarebbe male leggere le FAQ
Hogweed
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 5233
Joined: 16 Jan 2007, 11:04
Location:

PETER GABRIEL IV, per me il massimo

Postby Magog » 04 Sep 2008, 18:02

ecco "Diverte" ....... di più non può fare!![;)][:D]
"mangiato in fretta ? mangiato troppo è ?"
YOU TUBE G+
User avatar
Magog
Lamb
Lamb
 
Posts: 5252
Joined: 13 Jan 2007, 16:46
Location: Italy

PETER GABRIEL IV, per me il massimo

Postby Magog » 04 Sep 2008, 18:03

quote:
Originally posted by genesisforever


Mi spiace per i fans di So e Us, che so essere numerosi, ma a mio avviso Peter non ha più raggiunto i livelli di IV.



si infatti!!! mi dispiace per te!!![;)][:D]
"mangiato in fretta ? mangiato troppo è ?"
YOU TUBE G+
User avatar
Magog
Lamb
Lamb
 
Posts: 5252
Joined: 13 Jan 2007, 16:46
Location: Italy

PETER GABRIEL IV, per me il massimo

Postby mozo63 » 05 Sep 2008, 04:55

Non vorrei qui innescare una polemica su un album che a 26 anni di distanza non ha certamente la freschezza e l'attualità di un Us, ma la stessa base ritmica di Kiss of life, un pezzo che forse qualcuno considera banale [J-,] per me non è una cosa che si ascolta tutti i giorni...[:)][;)]. Questa ovviamente è la mia opinione. Comunque non si può negare che questo disco, con i suoi punti deboli, abbia fatto la storia. Se poi la World music con il passare degli anni sia diventato un genere ingabbiato e ripetitivo, questo è un altro discorso...[:|] [;)]
mozo63
England Seller
England Seller
 
Posts: 913
Joined: 16 Jul 2007, 15:05
Location:

PETER GABRIEL IV, per me il massimo

Postby genesisforever » 05 Sep 2008, 05:35

De gustibus. Io resto dell'idea che il vertice creativo ed emotivo sia stato raggiunto con IV. Notevole anche III, deboli invece i primi due. Concordo che "shock the monkey" e "kiss of life" sono un pò inferiori al resto, ma comunque pezzi interessanti con liriche e ritmiche originali. Il resto è eccezionale.

"So" per me è un buon disco di canzoni, ma molto molto sopravvalutato (that voice again, in your eyes, big time, sledgehammer, non sono certo capolavori).
Sui dischi più recenti ho già espresso le mie perplessità. Aggiungo che vista la parsimonia di pubblicazioni degli ultimi anni come qualità mi sarei aspettato di più.
Ciò che non ci uccide ci rende più forti.
genesisforever
Lamb
Lamb
 
Posts: 1719
Joined: 14 Aug 2008, 10:51
Location: Italy

PETER GABRIEL IV, per me il massimo

Postby Flower » 05 Sep 2008, 11:31

Per me Gabriel e' un artista che ha avuto una evoluzione sia personale che musicale come pochi al mondo...
Quindi ogni disco e' da "valutare" (uso questo termine perche' non so cosa usare) secondo un criterio riferito al Suo percorso personale,di ricerca,di sperimentazione,non solo "al di fuori",ma anche "dal di dentro" di se stesso.

Non e' possibile mettere a confronto i suoi dischi,e poi il capolavoro sfido qualunque artista al mondo se fosse capace di produrne a raffica per tutta la vita,e ' impossibile!!

Riguardo a PG IV,avete gia' detto tutto,capolavoro che ha anticipato alla grande i tempi,oltre che i temi trattati ,tipo la solitudine dell'uomo moderno di fronte alla modernita' che avanza (attualissimo,tra le altre cose),la frenesia,la perdita dell'essenziale,del ritorno all'origine eccetera,tutte cose che sapete molto meglio di me.

Per quanto concerne il bellissimo Big Blue Ball,la penso come sempre e sempre diro': e' un disco non solista,ma di progetto per abbracciare modi differenti di proporre musica,in una parola per "unire",non pensando solo a se stesso. E come tutte le cose di Peter,fa parte del suo percorso,inziato molto tempo fa...
Il fuoco lo accenderei con tante persone intorno magari vicino a una spiaggia,ascoltando Big Blue Ball,perche' c'e' molto ritmo per ballare...[^][8:-x]
Last edited by Flower on 05 Sep 2008, 11:35, edited 1 time in total.
...to the Land where the Rainbow ends
Can You sense the change?
Flower
Lamb
Lamb
 
Posts: 2148
Joined: 29 Mar 2007, 11:48
Location: Italy

PETER GABRIEL IV, per me il massimo

Postby Betelgeuse » 08 Sep 2008, 20:40

Peter Gabriel IV è, secondo me, il più grande disco in assoluto degli anni 80.
La perentorietà del mio giudizio è avvalorata da scintillanti capolavori di cui è pieno l'album, da Rhythm of the heat a San Jacinto, da Wallflower ad I have the touch e così via.
Non si può mai dire, ma difficilmente ci potrà essere disco, in futuro che potrà eguagliare questo capolavoro assoluto.

The Rhythm of the Heat : voto 10 e lode
San Jacinto : voto 10 e lode
I Have the Touch : voto 9
The Family and the Fishing Net : voto 8,5
Shock the Monkey : voto 9
Lay Your Hands on Me : voto 8,5
Wallflower : voto 10 e lode
Kiss of Life : voto 9
Last edited by Betelgeuse on 08 Sep 2008, 21:15, edited 1 time in total.
Betelgeuse
Lamb
Lamb
 
Posts: 2733
Joined: 24 Feb 2008, 13:58

PETER GABRIEL IV, per me il massimo

Postby wondering clouds » 22 Sep 2008, 09:53

quote:
Originally posted by Betelgeuse

Peter Gabriel IV è, secondo me, il più grande disco in assoluto degli anni 80.
La perentorietà del mio giudizio è avvalorata da scintillanti capolavori di cui è pieno l'album, da Rhythm of the heat a San Jacinto, da Wallflower ad I have the touch e così via.
Non si può mai dire, ma difficilmente ci potrà essere disco, in futuro che potrà eguagliare questo capolavoro assoluto.

The Rhythm of the Heat : voto 10 e lode
San Jacinto : voto 10 e lode
I Have the Touch : voto 9
The Family and the Fishing Net : voto 8,5
Shock the Monkey : voto 9
Lay Your Hands on Me : voto 8,5
Wallflower : voto 10 e lode
Kiss of Life : voto 9



[:p]
"A proposito di politica, ci sarebbe qualcosa da mangiare?"
(Antonio De Curtis)
wondering clouds
England Seller
England Seller
 
Posts: 792
Joined: 03 Sep 2008, 12:22
Location: Italy

PETER GABRIEL IV, per me il massimo

Postby marco » 23 Sep 2008, 07:19

Wallflower stà una spanna sopra tutte su quell'album....poche canzoni mi emozionano come quella....

Per il tema trattato,per come Peter riesce ad interpretarla su quel tessuto vocale e sonoro che rimanda a terre lontane...assolutamente la canzone perfetta di Peter!
marco
England Seller
England Seller
 
Posts: 613
Joined: 03 Jun 2007, 08:37
Location: Italy


Return to Peter Gabriel

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 3 guests