L'altra meta' del cielo

Spazio dedicato alla carriera dello storico cantante del gruppo, ora impegnato nella produzione e promozione di suoni provenienti da tutto il mondo.

L'altra meta' del cielo

Postby Flower » 24 Aug 2008, 11:13

Ciao,vorrei portare una riflessione che da molto tempo mi sono fatta,e riguarda,artisticamente parlando,l'attenzione di Gabriel per l'universo femminile.

Nella Sua carriera solista egli ha sempre dedicato molto,tramite scelte artistiche,spazio alla donna.
Faccio qualche esempio,a mio avviso,concreto..[:)]

1) Le copertine degli album.
Se notiamo in tutti i dischi solisti (eccetto i Live e le colonne sonore),Peter e' sempre ritratto,con immagini deformate o semplici,da solo,con il volto in primo piano. Ma c'e' un disco "US" dove una figura di donna nuda si manifesta a Peter,che lo ritrae in questo immenso abbraccio.
L'unico disco dove Lui e' ritratto insieme a qualcun'altro,e la scelta e' verso una donna.

2) Le voci femminili.
La scelta di Gabriel per le voci femminili nei suoi album e' sempre stata molto particolare: Kate Bush,Sinead O'Connor,Paula Cole,Elisabeth Frazer, (mi scuso se ne dimentico qualcuna..),donne con personalita' e voci molto significative,che danno ad ogni pezzo nel quale cantano quel particolare "tocco vocale".

3)Nel Tour di Secret World Lui spiega che il palco e' stato pensato come una parte femminile,rappresentata dalla pianta centrale,quindi il punto piu' importante,e la parte maschile,dove suonano i musicisti,una "dedica" (se cosi' si puo' chiamare) alla donna,centro a cui tutto gira intorno.

Questi sono piccoli esempi,ma credo ce ne siano molti che Voi saprete meglio di me,che personalmente mi hanno fatto giungere ad un mio pensiero sul fatto che Gabriel da Artista,pescando dal Suo essere uomo,abbia sempre dato molta importanza all'altra meta' del cielo,un universo femminile che rappresenta sempre un mistero per ogni uomo,ma che ogni uomo ama...[8:-x]
Last edited by Flower on 24 Aug 2008, 11:16, edited 1 time in total.
...to the Land where the Rainbow ends
Can You sense the change?
Flower
Lamb
Lamb
 
Posts: 2148
Joined: 29 Mar 2007, 11:48
Location: Italy

L'altra meta' del cielo

Postby The Serpent » 24 Aug 2008, 12:46

Come non essere d'accordo, Flower[^].

Non so se sia una mia fissa, ma ogni volta che sento parlare di WOMAD associo il suono per assonanza a "woman". Magari PG ha scelto questa sigla proprio con questa intenzione, quasi un messaggio subliminale[8:-x] di omaggio a quanto di più bello c'è sulla Terra (almeno per quanto mi riguarda...[;)]).

[:D][:D][:D][:D]
Watch the serpent tempting me to evil
The guiding hand will help me on
The Serpent
England Seller
England Seller
 
Posts: 564
Joined: 05 Feb 2007, 18:51
Location: Italy

L'altra meta' del cielo

Postby Flower » 25 Aug 2008, 10:14

The Serpent,davvero bellissimo il tuo pensiero...[8:-x]

Sai che penso? che hai ragione..la scelta della sigla deve essere stata fatta seguendo quel che dici..[^]!
...to the Land where the Rainbow ends
Can You sense the change?
Flower
Lamb
Lamb
 
Posts: 2148
Joined: 29 Mar 2007, 11:48
Location: Italy

L'altra meta' del cielo

Postby Phoberomys » 25 Aug 2008, 11:03

Io quando leggo WOMAD penso a una donna inglese raffreddata.
"Che cosa accomuna i Genesis ai Black Sabbath? Il fatto che per un certo periodo entrambi i gruppi, come cantante, hanno avuto Dio" - Langres Livarot.
Phoberomys
Lamb
Lamb
 
Posts: 3890
Joined: 22 Feb 2008, 12:26
Location: Italy

L'altra meta' del cielo

Postby Romeo » 25 Aug 2008, 11:16

Che Peter abbia posto sempre molta attenzione[:D] all'universo femminile è anche testimoniato dai ricordi della sua infanzia citati in vari libri....gli altri giocavano a guardie e ladri, lui al dottore e l'infermiera[:D]
Romeo
Lamb
Lamb
 
Posts: 2056
Joined: 11 Aug 2007, 07:23
Location: Italy

L'altra meta' del cielo

Postby zio peter » 25 Aug 2008, 11:48

A proposito di Sin'ead O'Connor.....l'ho intravista sere fa in tv in un tibuto ai Beatles....irriconoscibile!!!!Voce tirata fuori molto faticosamente e fisicamente si è imbolsita...sembrava una donna uscita da un centro d'igiene mentale.....mi è dispiaciuto molto vederla così......
...MOUNT IDA RISES LIKE AN ISLAND"
Cris e Chiara nel coraçao..
zio peter
Lamb
Lamb
 
Posts: 1059
Joined: 06 Feb 2007, 09:46
Location: Italy

L'altra meta' del cielo

Postby Romeo » 25 Aug 2008, 11:52

...è semplicemente invecchiata[V]anche a me ha rattristato vederla così ingrassata, le occhiaie....ha cantato comunque il pezzo a lei più congeniale: across the universe[^]Non mi meraviglia che abbia avuto un feeling con Gabriel, l'ho sempre stimata molto e posseggo tutta la sua produzione[8:-x]
Last edited by Romeo on 25 Aug 2008, 11:54, edited 1 time in total.
Romeo
Lamb
Lamb
 
Posts: 2056
Joined: 11 Aug 2007, 07:23
Location: Italy

L'altra meta' del cielo

Postby intermediario » 26 Aug 2008, 07:33

Bè, trattandosi di un uomo è normale che abbia dedicato molte canzoni alla donna, anche se spesso come figura idealizzata; non mi sembra che ci sia molto di autobiografico tranne l'inizio di Supper's ready.
Quello che mi ha sempre colpito è l'attenzione per il mito di Ermafrodito, cioè l'idea che l'uomo e la donna fossero in origine un'entità unica, e che in seguito al peccato originale siano stati condannati a separarsi e tentare di ricongiungersi per l'eternità...ne ha parlato soprattutto in Fountain of Salmacis, Blood of Eden e tutto sommato in Musical Box.
In pratica l'amore sarebbe il desiderio di tornare all'unità iniziale! [^]
Sono notevoli anche le canzoni dedicate alla forza della donna, come Shaking the tree e Kiss of life.
Last edited by intermediario on 26 Aug 2008, 07:35, edited 1 time in total.
All of those buildings
All of the cars
Were once just a dream
In somebody's head
intermediario
England Seller
England Seller
 
Posts: 785
Joined: 15 Jul 2008, 13:51
Location: Italy

L'altra meta' del cielo

Postby Phoberomys » 26 Aug 2008, 09:46

Credo che il testo di "Salmacis" sia di Rutherford/Banks, non di Gabriel.

E secondo me alla fine non è che PG parli poi così tanto di 'universo femminile' - in pratica lo fa solo nel suo disco più autobiografico, 'US', visto che è tutto incentrato sui rapporti interpersonali e visto che questi, almeno all'epoca, ruotavano attorno a un'ex moglie, due figlie e varie ragasse.

Una delle cose che mi fa aprezzare Peter è proprio questo pudore nell'affrontare temi sentimentali/amorosi, molto *inglese* nonostante tutto, che gli consente di non sbracare, di non cadere nella melassa più appiccicosa come tanti suoi illustri colleghi.

Phobe CuoreDiPietra. [:D]
"Che cosa accomuna i Genesis ai Black Sabbath? Il fatto che per un certo periodo entrambi i gruppi, come cantante, hanno avuto Dio" - Langres Livarot.
Phoberomys
Lamb
Lamb
 
Posts: 3890
Joined: 22 Feb 2008, 12:26
Location: Italy

L'altra meta' del cielo

Postby marcoleodori » 26 Aug 2008, 09:52

quote:
Originally posted by Phoberomys

Phobe CuoreDiPietra. [:D]



Talmente crudele che avrò paura quando ti avrò vicino ad Orvieto... [:D][:D][:D][:D][:D]

P.S. A proposito devi dirmi se mangi 'bambini'... semmai evito di portare mia figlia... [:)][:)][;)]
Last edited by marcoleodori on 26 Aug 2008, 09:53, edited 1 time in total.
E sarà la prima che incontri per strada,
che tu coprirai d'oro
per un bacio mai dato,
per un amore nuovo...
marcoleodori
Lamb
Lamb
 
Posts: 3902
Joined: 31 May 2007, 05:51
Location: Italy

L'altra meta' del cielo

Postby Phoberomys » 26 Aug 2008, 10:35

Porta pure: ora sono a dieta e posso mangiare solo gattini (monoporzione). [:D]
"Che cosa accomuna i Genesis ai Black Sabbath? Il fatto che per un certo periodo entrambi i gruppi, come cantante, hanno avuto Dio" - Langres Livarot.
Phoberomys
Lamb
Lamb
 
Posts: 3890
Joined: 22 Feb 2008, 12:26
Location: Italy

L'altra meta' del cielo

Postby marcoleodori » 26 Aug 2008, 10:40

Porto anche il cane... non è più cucciolo! [:D][:D][:D][:D][:D]

(e dire che su una lista di tua e mia conoscenza non sono mai riusciti a farti sorridere...)... [;)][;)]
E sarà la prima che incontri per strada,
che tu coprirai d'oro
per un bacio mai dato,
per un amore nuovo...
marcoleodori
Lamb
Lamb
 
Posts: 3902
Joined: 31 May 2007, 05:51
Location: Italy

L'altra meta' del cielo

Postby mozo63 » 26 Aug 2008, 10:41

Sono pienamente d'accordo con Phobe [:)], per molti versi non si può certo definire PG un romantico sentimentale nel senso sdolcinato del termine. Molte sue composizioni sono proprio dedicate alla complessità del rapporto uomo/donna, The fishing net, I have the touch, Digging in the dirt, Come talk to me, Flotsam and jetsam.... Allo stesso tempo la donna rappresenta la sicurezza e l'ancora di salvezza (In Your eyes, Don't give up, I grieve) per poi giungere alla speranza ed alla complicità con Secret word, forse la sua più bella canzone d'amore.[:)]
mozo63
England Seller
England Seller
 
Posts: 913
Joined: 16 Jul 2007, 15:05
Location:

L'altra meta' del cielo

Postby Flower » 26 Aug 2008, 10:55

..scusate ho cancellato,volevo dire che siete troppo simpatici![:-D][:)]

Ritornando,molto bello quel che dici Mozo63,forse hai individuato bene,concordo molto sul fatto che Peter non sia mai stato mieloso,solo che,ad esempio,il fatto che accostasse la sua voce ad alcune voci femminili per alcuni pezzi mi sembra sia cosa rara per un artista...non vorrei sbagliare...[:-I]

Verissimo per Shaking the Tree!!

Per me ha fatto uscire da se stesso questa complessita' del rapporto uomo-donna,in varie e differenti forme,e riguardo l'universo femminile uguale..[:-I][:)]

p.s. credevo che il testo di Fountain l'avesse scritto lui...[:-I]
Last edited by Flower on 26 Aug 2008, 10:58, edited 1 time in total.
...to the Land where the Rainbow ends
Can You sense the change?
Flower
Lamb
Lamb
 
Posts: 2148
Joined: 29 Mar 2007, 11:48
Location: Italy

L'altra meta' del cielo

Postby The Serpent » 26 Aug 2008, 18:36

quote:
Originally posted by Phoberomys


Una delle cose che mi fa aprezzare Peter è proprio questo pudore nell'affrontare temi sentimentali/amorosi, molto *inglese* nonostante tutto, che gli consente di non sbracare, di non cadere nella melassa più appiccicosa come tanti suoi illustri colleghi.
[:D]



Per esempio un noto batterista poi diventato cantante....[:-I][8:-x][8:-x][:-D]

[:D][:D][:D][:D]
Watch the serpent tempting me to evil
The guiding hand will help me on
The Serpent
England Seller
England Seller
 
Posts: 564
Joined: 05 Feb 2007, 18:51
Location: Italy

L'altra meta' del cielo

Postby intermediario » 27 Aug 2008, 11:54

Per esempio un noto batterista poi diventato cantante...

Intendi quello che ha scritto versi come "Seguo te, segui me, tutti i giorni e le notti sarò con te, sarai con me..."? Noooo, non è mieloso! [:D][:D]
All of those buildings
All of the cars
Were once just a dream
In somebody's head
intermediario
England Seller
England Seller
 
Posts: 785
Joined: 15 Jul 2008, 13:51
Location: Italy

L'altra meta' del cielo

Postby Rael » 27 Aug 2008, 18:46

Ma il suo testo migliore non era:

"Sei stato tu o sono stato io?
era x o era z? "....


[:-I]

[:D][:D][:D][:D][:D]
"No,non sono un genio.Sono incasinato.Sono merdoso come tutti gli altri e sono anche meraviglioso,come tutti gli altri.Credo che il duro lavoro e l'impegno producano tanto quanto il talento".
PG intervistato da Armando Gallo
Rael
Lamb
Lamb
 
Posts: 5331
Joined: 02 Aug 2006, 14:13
Location: Italy

L'altra meta' del cielo

Postby Flower » 28 Aug 2008, 10:42

Ritornando in topic,
secondo me questo tema c'e' un po' in tutti i dischi,se pensiamo per esempio anche alla stupenda Mercy Street dove Peter,come saprete molto meglio di me,trae ispirazione da una poetessa americana,quindi ancora una volta si avvicina al mondo femminile,con quella sensibilta' e sottile timidezza,che lo portano poi a comporre dei pezzi sublimi,toccando temi profondi e difficili,dove le liriche si sposano alle musiche in modo incredibilmente e sottilmente gabrielliano,unico...[8:-x]
...to the Land where the Rainbow ends
Can You sense the change?
Flower
Lamb
Lamb
 
Posts: 2148
Joined: 29 Mar 2007, 11:48
Location: Italy

L'altra meta' del cielo

Postby intermediario » 28 Aug 2008, 13:13

Ribatto sul chiodo dell'ermafrodito...lui stesso i primi tempi si presentava in modo volutamente androgino: capelli lunghi, trucco pesante, mosse un pò sculettanti. Però nè a me, nè penso a nessun altro, è mai venuto in mente che fosse gay: mi è sempre sembrata una rappresentazione concettuale e teatrale della sua idea dell'unità uomo/donna, non un semplice travestitismo. Questo dev'essere il motivo per cui nessuno l'ha mai messo nel calderone del glam di quegli anni; Bowie, Brian Eno, Marc Bolan truccati e con i capelli lunghi facevano un certo effetto, PG era semplicemente un attore in una parte.
All of those buildings
All of the cars
Were once just a dream
In somebody's head
intermediario
England Seller
England Seller
 
Posts: 785
Joined: 15 Jul 2008, 13:51
Location: Italy

L'altra meta' del cielo

Postby Phoberomys » 28 Aug 2008, 13:52

Le domande sulla gayezza di PG ricorrono ciclicamente sui vari forum internazionali - in pratica ogni volta che un neofita si imbatte nei filmati anni 70, specie Pop Shop 72. [;)]
"Che cosa accomuna i Genesis ai Black Sabbath? Il fatto che per un certo periodo entrambi i gruppi, come cantante, hanno avuto Dio" - Langres Livarot.
Phoberomys
Lamb
Lamb
 
Posts: 3890
Joined: 22 Feb 2008, 12:26
Location: Italy

L'altra meta' del cielo

Postby intermediario » 28 Aug 2008, 14:42

Allora mi correggo: a qualcuno è venuto in mente, ma è un neofita. [:D]
All of those buildings
All of the cars
Were once just a dream
In somebody's head
intermediario
England Seller
England Seller
 
Posts: 785
Joined: 15 Jul 2008, 13:51
Location: Italy

L'altra meta' del cielo

Postby Flower » 29 Aug 2008, 11:29

Secondo la mia opinione,l'atteggiamento del giovane Peter e il fatto di usare un po' di eyeliner negli anni settanta (tipo Pop Shop 72)non era studiato o programmato,ma molto naturale,direi innato,era troppo giovane...[:-I]

Che poi questo sia diventata una consapevolezza nel corso degli anni ok,pero' c'e' sempre quella componente di naturalezza,propria di personalita' molto spiccate,che tracciano solchi da soli; nessuno cuce loro addosso nulla di studiato,almeno nulla che loro non sentano nel profondo..[:-I]

Infatti cio' che diventera' nel futuro beh...non sta a me dirlo,l'artista Gabriel E' Lui,unico ed irripetibile...[8D]
...to the Land where the Rainbow ends
Can You sense the change?
Flower
Lamb
Lamb
 
Posts: 2148
Joined: 29 Mar 2007, 11:48
Location: Italy

L'altra meta' del cielo

Postby intermediario » 29 Aug 2008, 13:22

Un'altra figura femminile che fa riflettere molto è Lilywhite Lilith, la cieca che porta Rael fuori dalla stanza delle 32 porte...tenendosi per mano attraversano la stanza piena di folla (qui è lui che usa gli occhi) e poi lei trova la via d'uscita che lui non riesce a vedere. Un bell'esempio di simbiosi...[:)]
Last edited by intermediario on 29 Aug 2008, 13:27, edited 1 time in total.
All of those buildings
All of the cars
Were once just a dream
In somebody's head
intermediario
England Seller
England Seller
 
Posts: 785
Joined: 15 Jul 2008, 13:51
Location: Italy

L'altra meta' del cielo

Postby Rael » 01 Sep 2008, 14:39

Invece per me la figura femminile che mi fa riflettere di più è l'amichetta di Rael in Counting out time....

[:-D][:-D][:-D][;)]

scherzi a parte,la prima apparizione femminile in The Lamb è Suzanne (tired her work all done),emblema "ante litteram" delle veline che popolano le nostre televisioni...meditate,gente,meditate...
"No,non sono un genio.Sono incasinato.Sono merdoso come tutti gli altri e sono anche meraviglioso,come tutti gli altri.Credo che il duro lavoro e l'impegno producano tanto quanto il talento".
PG intervistato da Armando Gallo
Rael
Lamb
Lamb
 
Posts: 5331
Joined: 02 Aug 2006, 14:13
Location: Italy


Return to Peter Gabriel

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 5 guests