Peter: "La mia vita è stata appassionante"

Spazio dedicato alla carriera dello storico cantante del gruppo, ora impegnato nella produzione e promozione di suoni provenienti da tutto il mondo.

Peter: "La mia vita è stata appassionante"

Postby Rael Matrix » 28 Jul 2008, 14:22

Peter si confida ad Eric MANDEL, giornalista di "Le Journal du Dimanche".
Questa è la sintesi dell'intervista apparsa ieri, 27-7-2008, su LeJDD.

http://www.lejdd.fr/cmc//culture/200830 ... 35688.html

Image

...(omissis)...

D: Perchè ci sono voluti 16 anni per vedere uscire un nuovo album di Peter Gabriel?
Peter: Avevamo accumulato una quantità vertiginosa di lavoro. Devo riconoscerlo, era una quantità preoccupante. È stato necessario procedere a scelte difficili. Queste sessioni sono state certamente l'esperienza più divertente della mia vita di musicista. Il mio studio era diventato una specie d'agenzia matrimoniale per artisti del mondo intero. Ed abbiamo celebrato dei bei matrimoni. Prendete, ad esempio, l'incontro tra Papà Wemba, la star della rumba zairese, con un chitarrista di flamenco. Oggi è una cosa comune, ma all'epoca era abbastanza radicale! Iggy Pop e Joe Strummer vennero anche loro. La musica è definitivamente una lingua universale e questo progetto lo prova. Di qui il suo titolo. Vista dello spazio, la terra è soltanto una grande palla blu, senza frontiere.

D: Durante la vostra carriera, avete assorbito diverse culture musicali, un po'come una spugna?
Peter: Alla base c'è il rock, ed è una musica nera. E quindi musicisti bianchi hanno imitato Chuck Berry o Little Richard per arrivare ad altro. Negli anni 1920, Picasso ha dipinto le signorine di Avignon solo dopo avere assistito ad un'esposizione di maschere africane. E fu l'inizio del cubismo. Qualsiasi forma d'espressione si nutre dell'esterno. La genetica dice questo sulla consanguineità: riprodursi in circuito chiuso causa inevitabilmente un indebolimento e malformazioni.

D: Dal 2002 si attende sempre il vostro album solo…
Peter: Ho già una sessantina di canzoni già pronte. Non ho fretta. Sono diventato di nuovo papà solo da una decina di giorni. Voglio trascorrere del tempo con lui e vederlo crescere.

D: Siete allo stesso tempo un artista ed un imprenditore. Due attività facili da conciliare?
Peter: Confuto l'idea ingenua secondo la quale l'arte sarebbe una forma d'espressione nobile e gli affari un'attività ignobilmente commerciale. La verità è più complessa. Con il denaro guadagnato ho potuto creare la mia etichetta, allestire il mio studio di registrazione con il massimo che la tecnologia, oggi, può offrire. Attualmente lavoriamo al missaggio sonoro del prossimo film su James Bond. Lo scopo non è mai stato di far denaro per il denaro. Ma l'indipendenza finanziaria permette di preservare la mia libertà d'artista.

D: Oggi, a 58 anni, avete pubblicato otto album da solista in trenta anni di carriera. Vi sembra sufficiente?
Peter: Se ho lasciato Genesis nel 1975, è per avere la possibilità di essere coinvolto in vari progetti allo stesso tempo. Certamente, faccio scelte. Tra riformare i Genesis e contribuire alla nascita del progetto “The Elders„ per i diritti dell'uomo, di Nelson Mandela, ho scelto la seconda opzione, perchè quella era orientata verso il futuro. E non ho scelto quella che guarda al passato. Sono fiero di avere iniziato Womad o di avere creato la prima piattaforma di streaming audio, ben prima di iTunes o Napster, e che poi Nokia ha riacquistato nel 2006. Se mi fossi un po' meno impegnato nelle mie altre varie attività, avrei certamente prodotto tre o quattro album in più. Ma la mia vita sarebbe stata meno appassionante.

Image
Last edited by Rael Matrix on 28 Jul 2008, 14:26, edited 1 time in total.
Rael Matrix
Lamb
Lamb
 
Posts: 3197
Joined: 22 Mar 2007, 05:36

Peter: "La mia vita è stata appassionante"

Postby Rael » 28 Jul 2008, 14:53

Certo è che se l'esuberante trio avesse proposto a Peter di fare qualcosa di nuovo insieme anzichè andare in giro come zingari a risuonare un disco vecchio di trentaquattro anni ( con un probabile successo commerciale pari a 0 ) ,forse.....[:-I]

Altri tempi,bei tempi:27 febbraio 1974,i nostri partono dall'aeroporto di Londra per il tour americano.

Image
Last edited by Rael on 28 Jul 2008, 18:34, edited 1 time in total.
"No,non sono un genio.Sono incasinato.Sono merdoso come tutti gli altri e sono anche meraviglioso,come tutti gli altri.Credo che il duro lavoro e l'impegno producano tanto quanto il talento".
PG intervistato da Armando Gallo
Rael
Lamb
Lamb
 
Posts: 5331
Joined: 02 Aug 2006, 14:13
Location: Italy

Peter: "La mia vita è stata appassionante"

Postby Rael » 28 Jul 2008, 18:40

La famiglia:per Gabriel viene prima di tutto.
Qui con mamma,papà e la sorella Anna.

Image
"No,non sono un genio.Sono incasinato.Sono merdoso come tutti gli altri e sono anche meraviglioso,come tutti gli altri.Credo che il duro lavoro e l'impegno producano tanto quanto il talento".
PG intervistato da Armando Gallo
Rael
Lamb
Lamb
 
Posts: 5331
Joined: 02 Aug 2006, 14:13
Location: Italy

Peter: "La mia vita è stata appassionante"

Postby watcher59 » 28 Jul 2008, 19:29

io credo invece che il disco vecchi di 34 anni abbia ancora molto
da dare. E' il disco della fine di una era e l'inizio di una carriera
solista che, a noi fans, ha dato ben poco (in termini di album/anni e concerti).
Saro' un sognatore ma io sono sicuro che, prima o poi, The lamb
verra' riproposto magari in uno show del tipo 'cirque du soleil
quello fatto per i Beatles a Las Vegas lo scorso anno.'
Spero solo che ci siano tutti e cinque a suonarlo dal vivo...
watcher59
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 328
Joined: 20 Apr 2008, 17:23
Location:

Peter: "La mia vita è stata appassionante"

Postby mozo » 29 Jul 2008, 10:41

Stefano stai iniziando a fare concorrenza ad Elio?[:0][:D][;)]

Bella la foto dei Genesis in partenza...e poi anche rara...[:-I]..Uno steve in prima fila, non e' cosa di tutti i giorni..[:D]
"I want everybody to know that Mozo is here"
mozo
England Seller
England Seller
 
Posts: 898
Joined: 24 Jun 2007, 12:15
Location:

Peter: "La mia vita è stata appassionante"

Postby Rael » 29 Jul 2008, 12:21

Image

Peter presenta Cat Stevens (Yusuf Islam lo chiamerete voi)al piccolo Isaac...[:)]
"No,non sono un genio.Sono incasinato.Sono merdoso come tutti gli altri e sono anche meraviglioso,come tutti gli altri.Credo che il duro lavoro e l'impegno producano tanto quanto il talento".
PG intervistato da Armando Gallo
Rael
Lamb
Lamb
 
Posts: 5331
Joined: 02 Aug 2006, 14:13
Location: Italy

Peter: "La mia vita è stata appassionante"

Postby marcoleodori » 29 Jul 2008, 12:27

Cosa starà bevendo Yusuf Islam? Non sarà mica qualcosa di alcolico... Lui certe cose le dovrebbe evitare... [:D][:D][:D]
E sarà la prima che incontri per strada,
che tu coprirai d'oro
per un bacio mai dato,
per un amore nuovo...
marcoleodori
Lamb
Lamb
 
Posts: 3902
Joined: 31 May 2007, 05:51
Location: Italy

Peter: "La mia vita è stata appassionante"

Postby Rael Matrix » 29 Jul 2008, 18:36

Pero' essermi perso BEN QUATTRO album di Peter ... la cosa fa inc...re (arrabbiare) un po'[:-!][:-!][:-!]
Last edited by Rael Matrix on 29 Jul 2008, 18:36, edited 1 time in total.
Rael Matrix
Lamb
Lamb
 
Posts: 3197
Joined: 22 Mar 2007, 05:36

Peter: "La mia vita è stata appassionante"

Postby Rael » 29 Jul 2008, 19:22

Forse bisognerebbe pensare a Gabriel come ad un'artista a 360° e non sempre come all'ex cantante del gruppo inglese chiamato Genesis.
[:)][;)]
"No,non sono un genio.Sono incasinato.Sono merdoso come tutti gli altri e sono anche meraviglioso,come tutti gli altri.Credo che il duro lavoro e l'impegno producano tanto quanto il talento".
PG intervistato da Armando Gallo
Rael
Lamb
Lamb
 
Posts: 5331
Joined: 02 Aug 2006, 14:13
Location: Italy

Peter: "La mia vita è stata appassionante"

Postby Flower » 31 Jul 2008, 12:01

Per me nulla di nuovo da questa intervista,grazie Rael Matrix per averla postata,perche' conferma il pensiero di Peter e la Sua strada,le Sue scelte...[:-I]

Mi fa pensare molto il pensiero che fa dei soldi-Arte, molto significativo,soprattutto perche' Lui ha avuto la fortuna di vendere moltissimo. Poi questo Suo pensiero mi aiuta a pensare in positivo: a volte l'ingenuita' porta a fare pensieri "statici",nei quali sembra tutto in un modo,invece "svegliandosi" forse si riuscirebbe a conciliare bene anche i lati negativi dell'esistenza,trasformando il tutto in positivo...[:-I](scusate leggero ot...)

Peter sei sempre un esempio per me![8:-x]
...to the Land where the Rainbow ends
Can You sense the change?
Flower
Lamb
Lamb
 
Posts: 2148
Joined: 29 Mar 2007, 11:48
Location: Italy

Peter: "La mia vita è stata appassionante"

Postby squatt » 01 Aug 2008, 14:40

Onestamente sono un po' stufo del nostro; il motivo è semplice PETER GABRIEL MUSICISTA come lo conosciamo oggi con la sua onorata carriera non ci sarebbe stato senza i GENESIS per qualche valido motivo:
-PG non è un gran strumentista
-Dal punto di vista compositivo ha contribuito in modo marginale alla grande musica del gruppo soprattutto per quel che riguarda gli strumentali che sono le parti per cui il gruppo rimarrà nella storia della Musica (non nella storia delle classifiche che non mi importa);
-I GENESIS senza PG hanno dimostrato di poter fare ancora grande musica di complessità strumentale nettamente superiore rispetto alla musica/canzoni del nostro solista;
I GENESIS hanno continuato ad fare musica alternandola via via sempre più a "canzoni" ma sono stati capaci di sfornare Brazilian, lo strumentale di tonigh tonight tonight, lo strumentale di There must be some other way, che sono piccoli capolavori sinfonico/polifonici cioè musica vera (come quella di Mozart, Beethoven, Haydn, Bach) mentre Gabriel ha prodotto (chissà qual'è stato il reale contributo di Levin ed aiutanti vari) solo "canzoni", suoni anche rivoluzionari per il mondo della "canzone" moderna (scusate faccio fatica a chiamarla musica), tecniche innovative di produzione dei suoni ma mai una vera composizione musicale. allora dico a PETER che forse dovrebbe per sempre essere grato a quelle persone che ancora sono riunite sotto il brand Genesis perchè oltre ad essere queste persone musicisti di enorme bravura, sono anche coloro che hanno costruito le fondamenta (tutti noi sappiamo che qualsiasi casa non sta in piedi senza fondamenta)sulle quali lui ha costruito la casa della sua carriera. Per cui eviti di dire che non suona più con i Genesis perchè sono una cosa vecchia ed uno sguardo al passato e la cosa nuova è elders (che novità stare con i più vecchi); Lamb Lies è paragonabile ad una opera di Mozart, ad una sonata di Beethoven ad un concerto di schumann-è immortale e sempre attuale (visto l'attuale panorama musicale direi quasi rivoluzionario); non capisco come non capisca questo; se tutti i musicisti classici o i direttori di orchestra avessero questo approccio allora non sentiremmo più musica classica.
Sfogato questo senso di rabbia dico anche che:
-PG umanamente è una delle persone più commoventi che ci siano;
-le attività umanitarie da lui intraprese hanno sempre visto il mio appoggio morale e finanziario;
-la creazione ed il successo di Real World, Womad è una delle più fantastiche storie di intuito e genialità tra le attività umane degli ultimi 30-40 anni;
-PG è uno dei più grandi cantanti della storia della musica (coi genesis) e della canzone rock (solista)

Ma Lo prego di portare più rispetto per coloro che hanno contribuito in modo fondamentale alla sua storia professionale e di vedere l'attualità del loro mesaggio musicale anche se creato 40 anni fa.
squatt
Trespasser
Trespasser
 
Posts: 55
Joined: 26 Feb 2008, 19:23
Location:

Peter: "La mia vita è stata appassionante"

Postby Magog » 01 Aug 2008, 15:00

boai !!! finalmente !!!

sono daccordo con squatt [^]

Peter ha fatto solo canzonette!! e chissà poi quante gliene avra scritte Tony Levin !! è è Peter, dillo non fare il furbo !! e poi è facile fare tutti quei bei live !!! provategli a chiudere l'hangar !!!
i Genesissucci sono vecchi !??? sarai giovane te!!! [:-D]

e poi per finire, Peter !!!! hai la pancia !!! [:D][:D]
Last edited by Magog on 01 Aug 2008, 15:00, edited 1 time in total.
"mangiato in fretta ? mangiato troppo è ?"
YOU TUBE G+
User avatar
Magog
Lamb
Lamb
 
Posts: 5252
Joined: 13 Jan 2007, 16:46
Location: Italy

Peter: "La mia vita è stata appassionante"

Postby smiroldo » 01 Aug 2008, 15:27

[:D][:D][:D][:D]
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 5566
Joined: 25 Oct 2005, 21:37
Location: Italy

Peter: "La mia vita è stata appassionante"

Postby Mira » 22 Aug 2008, 19:02

canzonette?! [:-D]
Mira
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 138
Joined: 13 Apr 2008, 09:08
Location: Italy


Return to Peter Gabriel

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 4 guests