La Costellazione Jodorowsky

Spazio dedicato alla carriera dello storico cantante del gruppo, ora impegnato nella produzione e promozione di suoni provenienti da tutto il mondo.

La Costellazione Jodorowsky

Postby Rael Matrix » 16 Jul 2008, 12:16

Ieri sera ho ripreso, dopo anni di abbandono, il dvd-documentario di Louis Mouchet,La Constellation Jodorowsky,dove il regista Mouchet tenta di definire l'eclettica personalità dell'artista cileno Alejandro Jodorowsky svelando i retroscena e i segreti dei suoi film. Il pensiero dell’artista cileno viene esplorato attraverso le interviste ai suoi maestri, amici e “colleghi”: Marcel Marceau, Peter Gabriel, Moebius, Fernando Arrabal.
La Constellation Jodorowsky è anche un pretesto per rivedere alcuni spezzoni dei suoi film, in particolare i primi tre: La Montagna Sacra, El Topo e Fando y Lis.

Non sto ad aprire disquisizioni sulla mistica, le rappresentazioni "paniche", Jung,il surrealismo,la psicomagia, ecc.ecc..(non è argomentazione estiva[:D]) ma mi voglio fermare alle immagini dell'intervista fatta a Peter e presente nel documentario, che ricordo è del 1994.
Fu intervistato dal regista Mouchet nell'autunno/inverno del 1993-94,quando Peter aveva circa 44 anni. Intervista fatta a casa di Peter.
Secondo me è una stanza (e una casa) triste.
E triste dev'essere stato anche lui.
Da notare l'agnello (dal film El Topo) in sovrapposizione a Peter[;)]

Image

Image


Gli "attori" della Costellazione Jodorowsky:
Fernando Arrabal - Se Stesso
Peter Gabriel - Se Stesso
Alejandro Jodorowsky - Se Stesso
Marcel Marceau - Se Stesso
Jean Giraud - Se Stesso
Jean-Pierre Vignau - Se Stesso
Louis Mouchet - Se Stesso


La biografia di Jodorowsky
http://www.imdb.com/name/nm0423524/bio

Uno spezzone del documentario presente su Youtube
http://www.youtube.com/watch?v=stLo4qXCQaE
Last edited by Rael Matrix on 16 Jul 2008, 12:49, edited 1 time in total.
Rael Matrix
Lamb
Lamb
 
Posts: 3197
Joined: 22 Mar 2007, 05:36

La Costellazione Jodorowsky

Postby Flower » 16 Jul 2008, 13:04

Raek Matrix,topic super-bello![:)]

Perche' s'impara,devo ancora leggere il libro di questo Artista,che non conoscevo sinceramente,ma leggendo un po di biografia (che nei libri c'e' sempre..) ho subito pensato a Gabriel..[:-I]

Molto interessante il fimato,bella l'intervista,mi piace quando lui non riesce a definirsi,si sente come un fanciullo sempre in attesa di imparare,e soprattutto quando dice che lo attirano le cose che non riesce a capire...segno di umilta',di porsi sempre in un modo di non sopravvalutazione,ma di attesa,di spirito libero ma attento a tutto cio' che lo circonda...[8:-x]

(...impressioni cosi,a caldo,poi non conosco l'Artista..[I8)])

Grande come sempre Peter,un Artista come pochi,un ricercatore,credo che ogni Artista non si senta mai "arrivato",ma come una corda di violino,in attesa che il vento del sapere o delle Arti lo sfiori....[O:-)]

p.s. grazie sempre per le belle idee![8:-x]
...to the Land where the Rainbow ends
Can You sense the change?
Flower
Lamb
Lamb
 
Posts: 2148
Joined: 29 Mar 2007, 11:48
Location: Italy

La Costellazione Jodorowsky

Postby mozo63 » 17 Jul 2008, 06:26

Grazie RM per aver varato questo interessante topic [:)].
Ho letto più volte che nel 1980 Peter collaborò con Jodorosky per la preparazione di un film su the Lamb in cui Peter doveva essere protagonista. Non so se questo argomento è già stato trattato altrove, ma mi interesserebbe sapere qualcosa di più sul progetto del film e sul suo naufragio. Nessuno ha informazioni su come era stato impostato e quali tagli o aggiunte erano previsti?
mozo63
England Seller
England Seller
 
Posts: 913
Joined: 16 Jul 2007, 15:05
Location:


Return to Peter Gabriel

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 1 guest