Woolley, trovatemi il cottage

Spazio dedicato alla carriera dello storico cantante del gruppo, ora impegnato nella produzione e promozione di suoni provenienti da tutto il mondo.

Woolley, trovatemi il cottage

Postby Rael Matrix » 14 May 2008, 07:29

di PETER GABRIEL

Era il maggio del 1975. Dopo l'ultimo concerto a St-Etienne me ne stavo seduto in camerino, frustrato e depresso per non essere riuscito ad annunciare al pubblico che quella era la mia ultima esibizione. Sentivo la necessità di sottolineare pubblicamente questa svolta, ma non volevo farlo se volevo dare alla band una chance di sopravvivenza.

Questo mi costringeva a tenermi tutto dentro, e sapevo che avrei dovuto affrontare non poche critiche. Non penso che fossero in molti ad appoggiarmi. Dopo un po' di tempo, in realtà, la mia decisione venne accettata, ma io mi sentivo lo stesso come un Giuda che aveva tradito la causa. Sapevo comunque di non avere alternative. La mia intenzione era quella di sparire dal mondo della musica e dedicarmi alla realizzazione di film. Avevo frequentato la scuola di cinema, ma non avevo potuto continuare perché allora eravamo troppo concentrati sui Genesis. Poi il sodalizio con William Friedkin era finito in una bolla di sapone.

Credo che avesse avuto qualche problema: spesso le persone partoriscono idee grandiose e rivoluzionarie, ma poco dopo inevitabilmente arriva il momento di fare i conti con la realtà.

Il mio obiettivo principale era di prendermi un po' di tempo per starmene a casa con la mia famiglia. Dopo poco ci eravamo trasferiti in campagna, nella West Country inglese (un altro cambiamento che si andava a sommare a tutte le altre cose che erano successe in quel fatidico 1974). La distanza geografica dal resto della band si faceva sentire, ma la ragione che ci spinse verso ovest era di natura economica: avevamo bisogno di un posto come Bath, circa 160 chilometri da Londra, dove i prezzi, almeno allora, erano ancora relativamente contenuti. Scovammo un cottage a Woolley, appena più a nord di Bath. Era un villaggio con meno di cento anime. Quando nevicava gli unici veicoli in grado di circolare erano il trattore del contadino e la mia Range Rover, così facevamo le consegne del pane e del latte, e quando, pace all'anima sua, qualche vecchietta moriva, tiravamo a sorte per chi dovesse trasportare su e giù dalla collina la bara e i becchini.

Non ho mai provato un senso di appartenenza a una comunità altrettanto forte. Avevo sempre amato la regione del West Country perché nel profondo la gente sembrava aperta, amichevole e più rilassata, e poi c'erano colline e corsi d'acqua, elementi naturali che ho sempre amato. Si trattava davvero, come si dice, di ritrovare se stessi in campagna.

Woolley - panorama
Image

Woolley - High Street (praticamente il centro del villaggio)
Image

Peter nei suoi quotidiani impegni e nel suo "tipico" e comodo abbigliamento[:D]
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image

Woolley - quale sara' il cottage? di Peter[:-I]
Image

Per me e' questo[;)]
Image
Last edited by Rael Matrix on 14 May 2008, 07:47, edited 1 time in total.
Rael Matrix
Lamb
Lamb
 
Posts: 3197
Joined: 22 Mar 2007, 05:36

Woolley, trovatemi il cottage

Postby Flower » 14 May 2008, 10:35

Rael Matrix,questo e',per me,un altro topic bellissimo,interessante,nel quale le persone possono imparare qualcosa,quindi sempre grazie![8:-x]

Il senso di solitudine che pervade da queste parole,per me,e' significativo:Peter ha preso la sua decisione,si "tiene tutto dentro",e' vero!!...a volte proprio nei momenti piu' cruciali e' come se la solitudine fosse l'unica "amica" a disposizione,e qui si capisce perfettamente,a mio avviso sempre,la sofferenza,il dubbio,la ricerca di qualcosa di stabile (un luogo fisico,una comunita',la famiglia)per poter affrontare il cambiamento,lasciare i Genesis...il punto piu' cruciale per se stesso affrontato,credo...

Si avverte anche il senso di inquietudine e smarrimento,come quando nel comunicato che fece postato tempo fa,lui diceva: "....il mio futuro nella Musica,ammesso che esista..."
Parole sincere,parole di un uomo,prima che di un Artista,che ha fatto una scelta,parole che toccano il cuore...[8:-x]

Ah..poi la Natura,credo che sia un elemento importante per lui,la Natura fa trovare se stessi...

Che bello,la zona e' strabella,ricca di vegetazione e si avverte il profumo dei fiori,del vento,speriamo che si riesca a trovare il fantastico Cottage![8D]
p.s. io vi seguo[:D][I8)]
...to the Land where the Rainbow ends
Can You sense the change?
Flower
Lamb
Lamb
 
Posts: 2148
Joined: 29 Mar 2007, 11:48
Location: Italy

Woolley, trovatemi il cottage

Postby Hogweed » 14 May 2008, 14:25

RMatrix, sarà senz'altro quello... è l'unico più o meno circondato completamente dalla natura![;)]
There's an angel standing in the sun, and he's crying with a loud voice!!!!


Non sarebbe male leggere le FAQ
Hogweed
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 5233
Joined: 16 Jan 2007, 11:04
Location:

Woolley, trovatemi il cottage

Postby Dusk » 14 May 2008, 14:25

La zona di Bath è splendida!!....[8:-x] L'estate scorsa ci ho passato 4 giorni, in una fattoria a pochi chilometri da Bath.....respiravo aria "gabrielesca"!!![:D][:D]

RM, questo di Peter è tratto da From Genesis To Revelation?
La vita non è quella che si è vissuta, ma quella che si ricorda e come la si ricorda per raccontarla
Dusk
Lamb
Lamb
 
Posts: 2156
Joined: 14 Feb 2008, 18:26
Location:

Woolley, trovatemi il cottage

Postby mozo63 » 14 May 2008, 14:29

TROVATO![:)][:)][:)]
Su g earth è praticamente irriconoscibile. Mentre se andate su Maps live e zoommate a volo d'uccello lo riconoscerete bene![:)] E' il primo gruppo di case a nord del paese di Wolley. Sulla terrazza a destra hanno recentemente costruito una mansardina (speriamo sia stata condonata!).

Intanto vi do le coordinate: 51°25,03,27,N 2°,21'37,56,O[;)]

Image
Last edited by mozo63 on 14 May 2008, 14:34, edited 1 time in total.
mozo63
England Seller
England Seller
 
Posts: 913
Joined: 16 Jul 2007, 15:05
Location:

Woolley, trovatemi il cottage

Postby mozo63 » 14 May 2008, 14:41

Nota importante (a chi interessa): l'edificio dove sono state scattate le foto con il mantello non sembra essere lo stesso di quello in cui sono state scattate le foto con le mele. Con estrema probabilità quella con il mantello è stata scattata nella casa indicata da Rael matrix (nera con le finestre bianche e un garage seminterrato). Le altre sono state scattate al 99% nel punto che vi ho indicato.[:)][:)][:)]
mozo63
England Seller
England Seller
 
Posts: 913
Joined: 16 Jul 2007, 15:05
Location:

Woolley, trovatemi il cottage

Postby Parcu » 14 May 2008, 16:06

Wow!!! Grande Adriano[;)]!!!
When the limos return for their final review, it's all thru'
- all they can see is the morning goo.
"There's no-one left alive - must be a draw."
So the Blackcap Barons toss a coin to settle the score!!!
Parcu
Lamb
Lamb
 
Posts: 2106
Joined: 13 Feb 2008, 16:49
Location: Italy

Woolley, trovatemi il cottage

Postby mozo63 » 14 May 2008, 17:55

Grazie Parcu, in un altra vita forse avrei potuto lavorare bene all'ufficio catastale...[:)][:D]
E' stato molto emozionante scoprire il posto dove Peter coglieva la prima mela...ah...[:)][;)]
mozo63
England Seller
England Seller
 
Posts: 913
Joined: 16 Jul 2007, 15:05
Location:

Woolley, trovatemi il cottage

Postby Flower » 15 May 2008, 11:18

Ottimo,che bello[8D]

Ho notato che nelle foto Gabriel e' esattamente come quando si pone sul palco,cioe' l'espressione del viso e' quella,no postamenti, no faccine messe li,no espressioni costruite...da quel viso esce tutta la Sua incredibile Arte, da quel viso puoi percepire gli stati d'animo,da quel viso puoi leggere alcune frasi delle sue canzoni....[8:-x]

..e scusate ot.
...to the Land where the Rainbow ends
Can You sense the change?
Flower
Lamb
Lamb
 
Posts: 2148
Joined: 29 Mar 2007, 11:48
Location: Italy

Woolley, trovatemi il cottage

Postby Rael Matrix » 15 May 2008, 12:32

quote:
Originally posted by Flower

Ho notato che nelle foto Gabriel e' esattamente come quando si pone sul palco,cioe' l'espressione del viso e' quella,no postamenti, no faccine messe li,no espressioni costruite...da quel viso esce tutta la Sua incredibile Arte, da quel viso puoi percepire gli stati d'animo,da quel viso puoi leggere alcune frasi delle sue canzoni....[8:-x]



Si hai ragione, tale e quale[:D][:D][:D]
...ma non percepisci che in quel viso c'e' la delusione del sogno finito (e pure male)?[:(]
Image
Rael Matrix
Lamb
Lamb
 
Posts: 3197
Joined: 22 Mar 2007, 05:36

Woolley, trovatemi il cottage

Postby Flower » 15 May 2008, 12:36

No,Rael Matrix,ci vedo la sofferenza di un Artista in cerca di se stesso[:)]
...to the Land where the Rainbow ends
Can You sense the change?
Flower
Lamb
Lamb
 
Posts: 2148
Joined: 29 Mar 2007, 11:48
Location: Italy

Woolley, trovatemi il cottage

Postby marcoleodori » 16 May 2008, 07:50

Anche se mozo63 ha svelato l'arcano, inserisco alcune righe contenute nel libro "Peter Gabriel" pubblicato nella collana Manuali Rock dell'Arcana Editrice nel 1985. L'intervista, di cui non è citata la provenienza, è del 1981.

"Ho vissuto qui vicino a Bath per sei anni.Sono nato in una fattoria suburbana vicino a Working, ma in qualche modo mi sono sempre sentito attratto dalla vita fuori città. Ho iniziato a cercare un posto relativamente isolato dopo aver vissuto in un appartamento di Notting Hill, a Londra, dove i vicini picchiavano sul muro alle otto di sera se mi mettevo a suonare il piano. Così eccoci qui, una semplice casa e un cottage in fondo alla strada, ma ci è piaciuta la posizione della casa. Mia Moglie aspettava un figlio quando ci siamo trasferiti e ci andava a genio l'idea di far crescere i bambini in un piccolo paese".

Non so se il riferimento alla 'semplice casa e un cottage in fondo alla strada' fornisce ulteriori elementi, ma è l'unico riferimento che ho trovato rileggendo pezzi di svariati libri ed interviste dell'epoca. Comunque mi ero fatto l'idea di una o più costruzioni completamente circondate dal verde, chiaramente con alberi da frutto, con l'edificio principale quasi del tutto in ombra. Su una vecchia intervista di Armando Gallo c'è pure un'altra foto in cui si vede la casa in questione...
E sarà la prima che incontri per strada,
che tu coprirai d'oro
per un bacio mai dato,
per un amore nuovo...
marcoleodori
Lamb
Lamb
 
Posts: 3902
Joined: 31 May 2007, 05:51
Location: Italy

Woolley, trovatemi il cottage

Postby mozo63 » 16 May 2008, 09:09

Sono rimasto sorpreso anche io..., ma la casa delle mele è sicuramente quella. Mi dispiace non riuscire ad allegare la foto ad alta definizione. Si tratta di una casa con una parte rurale allungata ed una signorile con un inconfondibile tetto asimmetrico e la facciata ricoperta di edera. Se guardate con attenzione dovreste intuire anche il casottino in pietra. Rettifico: la foto con il mantello è stata scattata nella stessa casa ma esattamente dalla parte opposta, dove c'è l'ingresso per le macchine.
Last edited by mozo63 on 16 May 2008, 09:17, edited 1 time in total.
mozo63
England Seller
England Seller
 
Posts: 913
Joined: 16 Jul 2007, 15:05
Location:

Woolley, trovatemi il cottage

Postby Flower » 16 May 2008, 10:55

Quante belle notizie interessanti,allora il Cottage e' quello,ance perche' non e' isolato,ma inserito in una piccola comunita',come dice lo stesso Peter...[:-I]

Il bisogno di semplicita',di contatto con la Natura,e' sempre stata una costante di Peter,forse perche',alla fine,il palco ti da soddisfazioni ma quando scendi sei un uomo come tutti gli altri; il bisogno di sentirsi umano,il contatto con la Natura,i suoi mutamenti climatici,vivere "in simbiosi" con Essa,credo che sia un modo di scelta di vita che ti porta a ritrovare molto te stesso,grande Peter[8:-x]

..scusate per il leggero ot.
...to the Land where the Rainbow ends
Can You sense the change?
Flower
Lamb
Lamb
 
Posts: 2148
Joined: 29 Mar 2007, 11:48
Location: Italy

Woolley, trovatemi il cottage

Postby Rael1978 » 16 May 2008, 10:58

Bellissime notizie che non conoscevo !
Grazie Matrix !

Qui penso sia stato risolto il caso,mentre per un altro cottage....[:-I]

Domanda:Peter qui ha composto qualcosa? [:-I]
O davvero non ha toccato il pentagramma ? [:-I]
Solo natura,tranquillita' e solitudine ?
Rael1978
Lamb
Lamb
 
Posts: 1285
Joined: 07 Mar 2008, 14:12
Location: Italy

Woolley, trovatemi il cottage

Postby Flower » 16 May 2008, 11:38

Ottime domande![^]

...se posso dire,azzardando, qualcosina,pero' poi dovrebbero essere gli esperti a confermare o dire di piu' ( o smentire[I8)]),credo che si,Peter abbia composto musica in questi luoghi.

Si dice,a inizio topic,che lui venne qui nel 1975,e poi si legge nel pezzetto dell'intervista del 1981 che dice "...ho vissuto qui,vicino a Bath per sei anni",quindi dal 75 all'81 direi che gia' due album,Pg e PGII,fatti e sfornati...e il fantastico PGIII...sarebbe bello sempre approfondire...[:-I]
...to the Land where the Rainbow ends
Can You sense the change?
Flower
Lamb
Lamb
 
Posts: 2148
Joined: 29 Mar 2007, 11:48
Location: Italy

Woolley, trovatemi il cottage

Postby marcoleodori » 16 May 2008, 11:54

Dovrò cambiare Avatar... mi confondono sempre con Rael Matrix...
Non che la cosa non mi faccia piacere vista la 'statura' del soggetto... [:D][:D][:D][:D][:D]
E sarà la prima che incontri per strada,
che tu coprirai d'oro
per un bacio mai dato,
per un amore nuovo...
marcoleodori
Lamb
Lamb
 
Posts: 3902
Joined: 31 May 2007, 05:51
Location: Italy

Woolley, trovatemi il cottage

Postby Rael1978 » 17 May 2008, 15:53

Ehm....aggiungo anche Grazie Marcoleodori ![I8)]
Rael1978
Lamb
Lamb
 
Posts: 1285
Joined: 07 Mar 2008, 14:12
Location: Italy

Woolley, trovatemi il cottage

Postby Rael Matrix » 17 May 2008, 16:01

quote:
Originally posted by marcoleodori

Dovrò cambiare Avatar... mi confondono sempre con Rael Matrix...
Non che la cosa non mi faccia piacere vista la 'statura' del soggetto... [:D][:D][:D][:D][:D]



Abbiamo lo stesso "sangue" nelle vene, l'avatar e' il "marchio" di fabbrica[;)]. Non cambiarlo, Marco[:)]
Rael Matrix
Lamb
Lamb
 
Posts: 3197
Joined: 22 Mar 2007, 05:36

Woolley, trovatemi il cottage

Postby marcoleodori » 17 May 2008, 16:37

Eh, eh... 'Separati alla nascita'... [:D][:D][:D]
E sarà la prima che incontri per strada,
che tu coprirai d'oro
per un bacio mai dato,
per un amore nuovo...
marcoleodori
Lamb
Lamb
 
Posts: 3902
Joined: 31 May 2007, 05:51
Location: Italy

Woolley, trovatemi il cottage

Postby Flower » 21 May 2008, 11:01

Ho letto giorni fa su un quotidiano la recensione di un libro che uscira' di un giornalista che ha fatto uno studio sui grandi nomi della scienza,della musica e della letteratura che hanno sempre avuto la passione per la coltivazione delle piante,del giardinaggio e per la Natura.

In sostanza diceva che molte menti "eccelse",faceva nomi tipo Newton,Darwin,D'Annunzio,Saint' Exupery,Hemingway, Sting e tantissimi altri ancora, avessero un'autentica passione per la coltivazione delle piante,la lavorazione della terra...e questo perche' la manualita' del terreno,le piante eccetera e' spesso una forma di ritorno all'origine dell'uomo,queste menti provano (o provavano..) molta soddisfazione nel vedere,ad esempio, la crescita e la maturazione di determinate piante,lo sviluppo della Natura permetteva a loro di ritrovare quella parte inconscia di naturalezza.[:)]

Tutto questo per dire una cosa[:D]: mi e' venuto in mente proprio Gabriel,il suo personale amore e dedizione per la Natura,che lui ha sempre dichiarato,la coltivazione delle piante,della terra probabilmente richiama a quanto detto prima,ritorno alle origini,bisogno di lasciarsi andare,trovare spunti per la propria vita interiore e non anche e soprattutto dalla nostra madre Natura[8:-x]
...to the Land where the Rainbow ends
Can You sense the change?
Flower
Lamb
Lamb
 
Posts: 2148
Joined: 29 Mar 2007, 11:48
Location: Italy

Woolley, trovatemi il cottage

Postby Phoberomys » 21 May 2008, 12:59

D'Annunzio e Sting avrebbero dovuto assecondare maggiormente questa loro passione agricola (leggi: andare a zappare la terra). [:D]

Grazie per le foto, alcune mai viste.
"Che cosa accomuna i Genesis ai Black Sabbath? Il fatto che per un certo periodo entrambi i gruppi, come cantante, hanno avuto Dio" - Langres Livarot.
Phoberomys
Lamb
Lamb
 
Posts: 3890
Joined: 22 Feb 2008, 12:26
Location: Italy

Woolley, trovatemi il cottage

Postby Flower » 21 May 2008, 14:40

D'Annunzio e Sting a zappare la terra???????[:0][:0][:0][:0][:0][:0]
...to the Land where the Rainbow ends
Can You sense the change?
Flower
Lamb
Lamb
 
Posts: 2148
Joined: 29 Mar 2007, 11:48
Location: Italy

Woolley, trovatemi il cottage

Postby Phoberomys » 21 May 2008, 18:48

Precisamente.
"Ah perchè non son io co' miei pastori?"
Ecco, appunto, perché?
E Sting a zappare i Campi D'Oro.
[:)]
"Che cosa accomuna i Genesis ai Black Sabbath? Il fatto che per un certo periodo entrambi i gruppi, come cantante, hanno avuto Dio" - Langres Livarot.
Phoberomys
Lamb
Lamb
 
Posts: 3890
Joined: 22 Feb 2008, 12:26
Location: Italy

Woolley, trovatemi il cottage

Postby Flower » 22 May 2008, 08:59

...ma il mio pensiero era rivolto al fatto che la sensibilita' di certe menti (pur non togliendo nulla a noi comuni mortali),sia si elevata,arrivando,come i matematici o gli scrittori o i musicisti, a "sentire" e portare in musica o letteratura emozioni,racconti o altro come solo loro sanno fare...e non solo nell'Arte ma anche nella medicina,scienze eccetera....;e proprio per questo spesso sono le prime persone che ricercano,come diceva il giornalista che ha scritto il libro,la semplicita' ,e il coltivare la terra,sentire il respiro della Natura nelle sue fasi di rotazione delle stagioni,li porti ad un ritorno alle origini.[:)]

Gabriel,per me,si inseriva benissimo nel contesto del discorso,sempre che interessi...[:-j]
Last edited by Flower on 22 May 2008, 09:00, edited 1 time in total.
...to the Land where the Rainbow ends
Can You sense the change?
Flower
Lamb
Lamb
 
Posts: 2148
Joined: 29 Mar 2007, 11:48
Location: Italy

Woolley, trovatemi il cottage

Postby Rael Matrix » 22 May 2008, 12:56

Tutto da rifare: questo e' il cottage di Peter a Woolley.
Si trova lungo la collina, non nel villaggio.

Image
Last edited by Rael Matrix on 22 May 2008, 12:57, edited 1 time in total.
Rael Matrix
Lamb
Lamb
 
Posts: 3197
Joined: 22 Mar 2007, 05:36

Woolley, trovatemi il cottage

Postby mozo63 » 22 May 2008, 13:59

[^] Esatto Rm...
mozo63
England Seller
England Seller
 
Posts: 913
Joined: 16 Jul 2007, 15:05
Location:

Woolley, trovatemi il cottage

Postby Flower » 23 May 2008, 11:14

Ah ecco,fantastico!!![8D]

..perche' in effetti guardando le foto iniziali,si ha proprio la sensazione che il Cottage sia un po isolato,non in un centro abitato..[:-I]
...to the Land where the Rainbow ends
Can You sense the change?
Flower
Lamb
Lamb
 
Posts: 2148
Joined: 29 Mar 2007, 11:48
Location: Italy


Return to Peter Gabriel

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 6 guests