Chi complotta contro il buon vecchio Re Cole?
Posted: 24 Jan 2013, 09:10
Credo sia ormai universalmente assodato che il buon vecchio Re Cole, armato della sua pipa preferita e di un bel recipiente non meglio precisato (una coppa di vino? un tazzone di porridge? un ciotolone con porridge al vino? ) chiamo' "i suoi violinisti: tre". E fin qui credo che ci siamo tutti, no?
Ora: dato un testo cosi', musicalmente si possono fare diverse cose. La cosa piu' logica ed immediata e' far riferimento al descrittivismo piu' stretto e piazzare li' tre violinisti che fanno "zzziiin zziiin zin!". All'altro estremo si puo' bollare il descrittivismo per roba da musicanti da strapazzo e sorvolare del tutto sul testo tirando avanti. Tutte e due le strade sono legittime e percorribili.
Ora, i Genesis hanno sempre piazzato in quel passaggio della "roba" che francamente stento a comprendere. Passi per l'incisione originale del '71: non c'erano i mezzi, si andava di fretta, la melodia c'e' ma quasi non si sente... Secondo me improvvisare un terzetto di violino col mellotron non era poi cosi' difficile e costoso ma evidentemente non l'hanno voluto/potuto fare. E va beh. Forse proprio non si poteva o Gabriel o Banks o tutti e due la ritenevano una cosa da sempliciotti. Saro' un sempliciotto io. Amen.
Ora pero' Steve Hackett ha rifatto il pezzo in Genesis Revisited II, in pompa magna e non solo con tutti gli ausili dei marchingegni digitali ma anche con un'autentica sezione d'archi a disposizione, e i musicisti di Re Cole finalmente arrivano in bella evidenza. Naturalmente uno a questo punto s'aspetta tre violinisti, altrimenti che senso ha? E invece no: sassofono soprano (nel medioevo?! ) flauto distorto (nel medioevo?!?!?!?!?!? ) e (DEO GRATIAS!) un violino uno!
Ma io dico: perche'?
Ora: dato un testo cosi', musicalmente si possono fare diverse cose. La cosa piu' logica ed immediata e' far riferimento al descrittivismo piu' stretto e piazzare li' tre violinisti che fanno "zzziiin zziiin zin!". All'altro estremo si puo' bollare il descrittivismo per roba da musicanti da strapazzo e sorvolare del tutto sul testo tirando avanti. Tutte e due le strade sono legittime e percorribili.
Ora, i Genesis hanno sempre piazzato in quel passaggio della "roba" che francamente stento a comprendere. Passi per l'incisione originale del '71: non c'erano i mezzi, si andava di fretta, la melodia c'e' ma quasi non si sente... Secondo me improvvisare un terzetto di violino col mellotron non era poi cosi' difficile e costoso ma evidentemente non l'hanno voluto/potuto fare. E va beh. Forse proprio non si poteva o Gabriel o Banks o tutti e due la ritenevano una cosa da sempliciotti. Saro' un sempliciotto io. Amen.
Ora pero' Steve Hackett ha rifatto il pezzo in Genesis Revisited II, in pompa magna e non solo con tutti gli ausili dei marchingegni digitali ma anche con un'autentica sezione d'archi a disposizione, e i musicisti di Re Cole finalmente arrivano in bella evidenza. Naturalmente uno a questo punto s'aspetta tre violinisti, altrimenti che senso ha? E invece no: sassofono soprano (nel medioevo?! ) flauto distorto (nel medioevo?!?!?!?!?!? ) e (DEO GRATIAS!) un violino uno!
Ma io dico: perche'?