Viaggiando per l'Irlanda...

L'area principale del Forum, dedicata alla storia e alla musica del famoso complesso di rock progressivo.

Viaggiando per l'Irlanda...

Postby The Lamb » 08 Aug 2009, 10:53

Ragazzi devo raccontarvi un sacco di cose!!
1) Innanzitutto, sono partito per l'Irlanda in vacanza studio e per il viaggio ho creato sul mio Ipod una playlist di album davvero grandiosa, da ascoltare in aereo e in autobus. Vi espongo quindi i dischi da me scelti:
-America > America's Greatest Hits History
-Camel > The Snow Goose
-Cat Stevens > Tea For The Tillerman
-Crosby, Stills, Nash & Young > Déjà Vu, 4 Way Street, So Far, American Dream, Looking Forward
-David Bowie > Space Oddity
-Deep Purple > Deep Purple In Rock
-Dream Theater > Metropolis Pt2 - Scenes From A Memory
-Emerson Lake & Palmer > Fanfare For The Common Man
-Family > Music In A Doll's House, Family Entertainment
-Genesis > Trespass, Foxtrot, Nursery Cryme, Selling England By The Pound e The Lamb Lies Down On Broadway
-Gentle Giant > Gentle Giant, Acquiring The Taste, Three Friends, Octopus, In A Glass House, The Power And The Glory, Free Hand e Interview
-Guccini > Guccini Live Collection
-Jethro Tull > Aqualung
-Jimi Hendrix > Are You Experienced?
-King Crimson > In The Court Of The Crimson King
-Le Orme > Antologia 1970-1980
-Led Zeppelin > II, III, IV, Houses Of The Holy
-Mike Oldfield > Tubular Bells I, Tubular Bells II
-Mountain > Climbing!
-Neil Young > Harvest
-Pachuly & Friends > Spirit Of Pachulys Flute
-Pink Floyd > Wish You Were Here, Relics, The Dark Side Of The Moon, The Wall, The Division Bell
-Robben Ford > Talk To Your Daughter
-Supertramp > Breakfast In America
-The Who > Tommy, Who's Next, Quadrophenia
-Van Der Graaf Generator > Pawn Hearts
-Vanilla Fudge > Near The Beginning
-Weather Report > Heavy Weather
-Yes > Fragile
Che ne pensate?
Comunque non ho ancora ascoltato tutta la playlist, anche perchè mi hanno rubato l'Ipod [:.-(]... Tutto il lavoro che avevo svolto è andato in fumo. [:.-(]
2) A parte questo, ho ascoltato Fragile e la prima volta mi ha deluso un pò, poi riascoltandolo una seconda volta l'ho trovato entusiasmante, soprattutto la prima ed ultima canzone (rispettivamente Roundabout e Heart Of The Sunrise). Inoltre appena ho visto la copertina me ne sono innamorato all'istante! [8:-x]
3) Arrivato in Irlanda e trascorso un pò di giorni, il gruppo ha concesso varie ore di tempo libero nel centro commerciale Dum Drum (che nome è? Mah...). Io mi sono fiondato all' HMV, negozio di dischi ed elettronica e ho acquistato 3 dischi, ad un prezzo che in Italia ce lo sognamo: Close To The Edge - Edizione Speciale (Yes), Surfing With The Alien (Joe Satriani) e Disraeli Gears (Cream). Ho trovato un sacco di album progressive, un'infinità veramente ed è lì che mi sono sentito a casa, nel mio mondo.
4) Girando per le vie di Dublino, ho capito che quella era la città per mio cugino chitarrista: in ogni piccolo vicolo era presente almeno un musicista che suonava pezzi blues o rock (specialmente Led Zeppelin), ma anche musica irlandese e celtica, un pò come nei vari pub della città, dove mentre mangi ti puoi godere buona musica. Bella idea se esistesse in Italia!! Inoltre c'erano un sacco di negozi che vendevano 45 giri e dischi anni 60. Davvero una meraviglia!!
5) In quel periodo, oltre alla festa nazionale, c'era (e probabilmente sta continuando tuttora) un giro di concerti degli U2, nati proprio a Dublino. Ma a me degli U2 non è che ci vada pazzo...
6) Comunque una sera, durante un gioco, io e la mia squadra abbiamo dovuto superare un difficile quiz musicale che se non c'ero io ed un altro amante di musica rock non ce l'avremmo fatta: ad esempio veniva chiesto quale album apparteneva ai Deep Purple tra quelli proposti (risposta: Machine Head), quale disco delle Orme conteneva Sguardo Verso il Cielo e Cemento Armato (risposta: Collage , questa la sapevo solo io!), chi introdusse il flauto dolce nella musica rock tra Genesis, Jethro Tull e un altro che non ricordo ( io subito ho detto Genesis ma poi correggendomi ho pensato ai Jethro Tull).
Incredibile , che domande!!
Insomma, un viaggio che mi ha portato oltre tutto una bella esperienza a livello musicale!! [:-D]
If the sun refused to shine I still be loving you.
se il sole si rifiutasse di brillare, io comunque ti amerei.(Robert Plant)
The Lamb
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 143
Joined: 15 Jul 2009, 15:30
Location: Italy

Viaggiando per l'Irlanda...

Postby Horizon » 08 Aug 2009, 11:38

Mamma mia... uno dei Paesi che amo di più al mondo... sono contenta della tua avventura "musicale" e dei tuoi grandissimi acquisti... spero anch'io di fare un'esperienza del genere! Ancora complimenti per la cultura di musica prog [:)][:)][;)]
La sorpresa è l'elemento di fondo della mia vita...
Horizon
England Seller
England Seller
 
Posts: 903
Joined: 12 Sep 2008, 16:27
Location: Italy

Viaggiando per l'Irlanda...

Postby Supper s Ready » 08 Aug 2009, 13:12

Strano, anche io, due anni fa, ho fatto una vacanza studio in Irlanda.
Condivido appieno le parole su Dublino: davvero una splendida città [^] (anche se per trovare Temple Bar, da dove ci avevano lasciati è stata un'impresa [:D])

Dove sei stato di preciso?
...And they're giving me a wonderful potion
'Cos I cannot contain my emotions...
Supper s Ready
Lamb
Lamb
 
Posts: 1778
Joined: 10 Nov 2008, 13:58
Location: Italy

Viaggiando per l'Irlanda...

Postby Dalex_61 » 08 Aug 2009, 13:45

Grandioso, The Lamb! [:)]
La tua playlist è molto simile alla mia. Solo che io il lettore MP3 lo porto solo per far vedere quanto sono moderno, ma alla fine mi trascino dietro i CD (senza custodie, ovvio [8D]) e il lettore tradizionale! [:-j]

Non ho mai visto l'Irlanda, ma vorrei andarci. Le isole britanniche mi attirano molto...

Chi aveva preparato quel quiz musicale? Aldo Tagliapietra? [:-D]

Did you improve your English? [;)]
User avatar
Dalex_61
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 3550
Joined: 21 Jun 2006, 14:48
Location: Pompei - NA - Italia

Viaggiando per l'Irlanda...

Postby GuardianMagog » 09 Aug 2009, 04:34

Bellissima Playlist. Mi dispiace solo vedere poco materiale degli ELP.
GuardianMagog
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 472
Joined: 24 Jun 2009, 07:20
Location: Italy

Viaggiando per l'Irlanda...

Postby genesina_94 » 09 Aug 2009, 06:32

beato te, l'irlanda è in assoluto il paese dei miei sogni!!!!![8:-x][8:-x][8:-x]
bellissima playlist, noto con piacere che c'è anche breakfast in america...[:p][:D]
sono contenta per il tuo viaggio, e con il tuo racconto ho avuto la conferma che in quei paesi la musica ha il peso che si merita, altro che in italia...ho sentito addirittura che a londra hanno piazzato in giro per la città dei pianoforti per chiunque volesse suonare al pubblico cittadino...[:0][:0][:p][:p]
prima o poi ci andremo definitivamente vero ambra???[;)][:D][:p][8:-x]
"...and I beg, yes I beg, that all who touch this spring may share my fate..."

c'era una volta un ciclope strabico...
genesina_94
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 322
Joined: 15 Jul 2008, 16:27
Location: Italy

Viaggiando per l'Irlanda...

Postby Tommy Banks » 10 Aug 2009, 08:31

Prima o poi ci vado anche io!
Che meraviglia.
Tommy Banks
Lamb
Lamb
 
Posts: 2305
Joined: 16 May 2007, 13:35
Location:

Viaggiando per l'Irlanda...

Postby aorlansky60 » 14 Aug 2009, 10:43

caro LAMB,

innanzi tutto lasciami dire che provo molta invidia nei tuoi confronti per i luoghi che stai visitando... Irlanda e Scozia sono i paesi che nel mio immaginario rappresentano il luogo ideale dove vivere... [:p] quel VERDE e quel tipo di clima così "Inglese", per uno come me che ama acqua e pioggia, cieli ed orizzonti tersi ed amplissimi sono(sarebbero) il posto perfetto, solo che mi ritrovo a vivere nel mezzo della calura estiva in pianura padana, proprio conciato per le feste! [:-|] Prima o poi anch'io conto di farmi un viaggetto in Scozia, il pericolo poi è quello che io non voglia più tornare indietro...


Per quanto riguarda la tua "playlist" posso solo dire che Tu ed io andremmo molto d'accordo! [:D]

non solo per i nomi stranoti quanto invece per Music In A Doll's House, Family Entertainment WOW!!!!! [:p]

piuttosto, il discorso da fare è un altro: la TUA playlist potrebbe benissimo essere LA MIA playlist(Guccini a parte che detesto, sorry), solo che io ho 50 anni mentre tu - se non ricordo male - sei molto molto giovane... [:D] strana stà cosa... evidentemente tuo padre ha saputo istruirti a dovere, contagiandoti dei suoi gusti musicali [:D]

continuando a leggere il tuo post,
peccato per il tuo Ipod, brutta disavventura, purtroppo ormai bisogna stare assai attenti alle proprie cose...

ottimi acquisti, spero ti piacciano sia "Disraeli Gears" che "Surfin with alien", mentre "Close to the edge" è "scontato"(un disco come questo NON PUO' NON PIACERE) [;)]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9187
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Viaggiando per l'Irlanda...

Postby Supper s Ready » 25 Aug 2009, 14:20

Preso anche io Close to the Edge a 5£ [:D]
...And they're giving me a wonderful potion
'Cos I cannot contain my emotions...
Supper s Ready
Lamb
Lamb
 
Posts: 1778
Joined: 10 Nov 2008, 13:58
Location: Italy

Viaggiando per l'Irlanda...

Postby massimo61 » 25 Aug 2009, 14:38

a Milano tutte le novità (es Tubular Bells) il catalogo di Pink Floyd (qualsiasi cosa anche le ciofeche), Rolling Stones e Beatles (non rimasterizzati, una serie morente) sono inchiodati a euro 20.90. Su amazon si trovano a poco più della metà, e negli USA il prezzo massimo per le novità è 14 dollari....
Pazza Inter Amala!
massimo61
Lamb
Lamb
 
Posts: 1002
Joined: 05 Feb 2009, 10:44
Location: Italy

Viaggiando per l'Irlanda...

Postby Dusk » 25 Aug 2009, 20:47

Sei stato a Dublino e non sei andato in "pellegrinaggio"?????[:0]

Mi spiego[;)] io invece amo gli U2 e se fossi stata a Dublino....[8:-x][:p][8:-x][:p][8:-x][:p][:D]

[;)]
La vita non è quella che si è vissuta, ma quella che si ricorda e come la si ricorda per raccontarla
Dusk
Lamb
Lamb
 
Posts: 2156
Joined: 14 Feb 2008, 18:26
Location:


Return to Genesis

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 9 guests