by aorlansky60 » 16 Feb 2007, 06:33
Spiazzando tutto e tutti, [:-D]
mi sono ritagliato il tempo necessario ed ho fatto ieri sera, data astrale 15.02.2007 ore 21:00, quello che non avrei mai pensato dovesse accadere "nel mezzo del cammin di nostra vita";
HO ASCOLTATO INVISIBLE TOUCH, GENESIS - [:0]
...e gli ho concesso anche gli onori di sentirlo "nell'impianto buono", quello che di solito uso per potermi rilassare veramente e "godere" appieno la Musica.
E l'ho sentito per 2 volte di fila, TUTTO, lasciando perdere per una volta il concetto che MUSICA=GODIMENTO, per cercare di concentrarmi al massimo e trovare tutta l'obiettività che un analisi critica possa richiedere; in questo, ho cercato di "cancellare dalla mente" chi fossero BANKS-RUTHERFORD-COLLINS e tutto il loro passato per valutare SOLO quei suoni ed i brani di quel disco.
Invisible Touch : la conoscevo già (in mp3) ma sentito in un impianto di riproduzione "come DIO comanda"[;)] rispetto ad un pc portatile, cambia sensibilmente tutto (devo già abbassare il volume perchè provo un certo fastidio[:-j]); canzone pop innocua e semplice, simile a migliaia di brani pop sfornati negli anni 80-90; non mi piace; 3minuti e trenta sempre con lo stesso ritmo; banale in un modo imbarazzante.
Noia ed irritazione. (posso anche scordarmi chi siano gli autori, ma come faccio a dimenticare il mio bagaglio personale di audizioni e musiche -rock,jazz,folk,fusion,newage etc- che amo e che ho impresso nel cervello?)[:-I]. ufff... Unica nota positiva, è corta, dura poco![:-!][V][X-P][xx(]
Tonight Tonight Tonight : arriva quasi come un sollievo, dato lo stato nel quale mi ha fatto precipitare la precedente...
Bella prova alla voce di Phil, mi piace quel momento in cui urla "...tonight, tonight, oh ohhhhh..." con quella nota così allungata (devo cercare di trovare appiglio anche alle cose più semplici che riesca ad apprezzare per non naufragare...) ma anche questa, alla prova dei fatti, anche se molto meno della precedente, alla fine mi stufa un pò, pur senza abbattermi; sopportabile, almeno con armonie più ricercate della precedente. Non da bocciare. [:|]
Land Of Confusion : confusa e senza rotta, con quel sound tipicamente "alla moda" che fà tanto anni '80 ma che ora fà un pò ridere(fosse solo quello...); pesante; inutile. Non mi piace per niente.[:-!][V][X-P][xx(]
In Too Deep : oohhh, mmmmmhhh, daahhhhh; finalmente almeno qualcosa di calmo per le orecchie e rilassante... Caspita, che "lentone micidiale"!
L'avessi conosciuta 30 anni fà, l'avrei portata sicuramente alle ns feste di sedicenni, sai quanto avrei "cuccato", le ragazze si sciolgono con simili atmosfere! emh, aor, guarda che questa è dell'86, trent'anni fà non c'era ancora... ah, già...
Sembra presa tal quale dal 1mo album solo di Phil!! Sarà un pò sdolcinata ma è sopportabile, a tratti reca anche qualcosa di bello, considerando la pena di Invisible e Land patita prima. Non mi sento di bocciarla.[:|][:)]
1ma Sorpresa della serata: arriva in mansarda la mogliettina incuriosita da questa canzone (a riprova che l'animo femminile...[:D]) che trova assai bella![:-D]
Anything She Does mmmmmmmmhhhhhhhh[:-j]
spiacenti, qui siamo proprio all'antitesi di quello che io considero meritevole per una composizione musicale che possa almeno attirare la mia attenzione; irritante e banale; non mi piace.[V][X-P][xx(]
Domino : questa è una conferma (ne conoscevo già la versione live di "the way we walk"), finalmente qualcosa che mi rasserena e mi piace (ooopppsss, aor, sei riuscito a trovare qualcosa che ti piaccia dal quel disco lì, attento...); la prima parte mi piace più della prima, ma nel complesso è POSITIVA. PROMOSSA.[:)][:)]
Throwing It All Away mmmmhhhh
non riesco a trovarci nulla, neanche il benché minimo dettaglio che possa un pò piacermi, spiacenti. Non mi piace. [:-!][V][X-P][xx(]
2da sorpresa della serata: mia moglie "di transito" in mansarda si sofferma un pò per ascoltare ed esclama : "...forte, questo pezzo!". mahhh...[:-!] [:D][:-D]
The Brazilian questa è una vera sorpresa! (a parte il fatto che non mi giunge nuova; chissà dove l'ho già sentita? boh...) mi piace proprio!
(oooppppsss, e due, aor! dovrai dare ragione a quella ciurma di forum...)[;)][:D][:-D]
Davvero niente male, credo sia la migliore della rassegna.
"sound" in generale forse un pò datato, ma almeno originale rispetto a quasi tutto il resto. Bella. PROMOSSA![:)][:)]
In conclusione: beh, è andata meno peggio di quanto temessi (se penso a Brazilian, Domino e Tonight; ed anche In too deep); tutto sommato, mi ha fatto un effetto molto meno misero di "Genesis" ascoltato alcuni mesi fà...[:-I]
Se avessero fatto un solo album anzichè due, includenti le due "Home by the sea" e le 3/4 che mi piacciono di questo... va beh, ormai è storia.
Questo disco è un lavoro che non lascia il segno; è incredibile e quasi imbarazzante notare come sia ormai così estemporaneo, quasi obsoleto per un certo verso quel "sound" che ne caratterizza quasi tutta la struttura...
Quando negli anni 60-70 la tecnologia non aveva ancora messo nelle mani dei musicisti tutte quelle possibilità e diavolerie tecniche, forse gli uomini "facevano andare" maggiormente la materia grigia per sopperire e "creare"; con l'arrivo degli anni 80 pareva ci fossero molte possibilità ed orizzonti da esplorare, proprio per quanto messo a disposizione in termini di strumentazione, ma temo che molti ne abbiano approfittato solo per adagiarsi ad autocompiacersi e molto meno per "esplorare", almeno in campo pop-rock; temo che i nostri(Tony, Mike, Phil), non so fino a che punto per scelta consapevole o meno, rientrino nella categoria più numerosa, purtroppo.
Capisco che è assai difficile realizzare il connubbio tra sostanza creativa/vendita commerciale però c'è modo e modo...[:-j]
ah, ho inevitabilmente concluso la serata, riapacificandomi con il gruppo[;)], ascoltandomi TUTTO FOXTROT; cavoli, che delizia! [8:-x][:p] Bei tempi, quelli!!! [:.-(][8:-x]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...