by Senka76 » 12 Feb 2007, 12:33
Sarà il troppo studio, sarà la mia pazzia naturale comunque durante la lezione di Letteratura Italiana, e più precisamente sulla Commedia di Dante, ho notato alcune coincidenze con il quarto album dell' era Phil.
Al III Canto v. 94 e all' VIII vv.25 28 97 dell' Inferno, Dante si rivolge a Virgilio chiamandolo "Duca"; alché io mi vo ovviamente a vedere la nota a lato, incuriosito da tale nomina. Scopro così che forse i nostri una qualche ispirazione per l'omonimo disco ce l'hanno presa (sto vaneggiando lo so[:D]): il significato primitivo di duca era "guida" e troviamo infatti una canzone di Duke chiamata Guide Vocal. La maggior parte delle volte, come in molti canti dell'Inferno e del Purgatorio, duca si riferisce ad una guida spirituale, che per Dante era Beatrice (mediatrice di salvezza ecc.) e per Phil Collins poteva essere la donna amata (o una che l'avrebbe potuto salvare dalla sua situazione familiare) come lui celebra nelle varie canzoni d'amore dell'album. Duca deriva dal verbo latino ducere che significa "condurre" e mi fa venire in mente l'immagine del personaggio della copertina "condotto" fuori dalla finestra, fuori dalla sua solitudine, dai suoi mali. E qui scattano le coincidenze più nette. Perché in questo senso il Duca Genesisiano è un perfetto Dante del ventesimo secolo, in quanto anche Dante soffriva di solitudine per la mancanza della sua amata Beatrice -morta qualche anno prima-, inoltre voleva liberarsi dai molti mali che lo affliggevano quali il peccato e perciò comincia un viaggio verso la salvezza e la purificazione, culminato con l'ascesa al Paradiso. Il nostro caro ometto grasso cosa ha fatto? Pure lui un viaggio (Duke's Travels!), che culmina con un finale grandioso e trionfante (Duke's End).
Che ne dite mi posso sparare[:D]? Si sa: DUKE MEA LUX!
Last edited by
Senka76 on 12 Feb 2007, 12:33, edited 1 time in total.