Giorni fa mi ha scritto per la prima volta un signore, che però desidera mantenere l’anonimato: «Sono rimasto colpito da ciò che lei ha scritto nel “Comunicato” del 1° Marzo scorso. Vorrei poterle dimostrare che non tutti i lescanofili sono abulici, perciò le chiedo di indicarmi un paio di ricerche, non troppo difficili, che potrei svolgere a favore del sito “Ricordando il Trio Lescano”, che nei sei anni di attività, tanto ha fatto per valorizzare il lascito artistico di queste tre incomparabili artiste della canzone».
Gli ho risposto così: «Apprezzo molto il tono e il contenuto della sua mail: le assicuro che se altri avessero seguito il suo esempio le cose sarebbero andate ben diversamente. Le suggerisco per le sue ricerche questi due argomenti:
1) Nella nostra collezione di etichette ne mancano ancora parecchie (anche di dischi non rari) e non poche di quelle che abbiamo reperito sono rovinate e scarsamente leggibili, specie per quanto riguarda l’importantissimo numero di matrice (quando sussistono dubbi compare il segno ~). Lei potrebbe contattare i suoi amici collezionisti di dischi a 78 giri per vedere di colmare, almeno in parte, tali lacune.
2) Di alcuni validi Autori che hanno collaborato con le Lescano non possediamo alcuna foto. Eccone alcuni: Franco Ansaldo, Piero Cassano, Enrico Maria Chiappo, Alessandro Derevitski, Giuseppe Perrera, Bruno Quarantotto, G. Rober [Eugenio Cocito], Renato Rosati, T. Santafè, Cesare Santosuosso. Sarebbe magnifico se lei riuscisse a recuperare nei periodici d’epoca (anche di cinema, perché alcuni hanno lavorato come compositori di colonne sonore) qualche loro immagine».
È un invito che rivolgo naturalmente anche ai visitatori del Forum, presenti e futuri.
Angelo Zaniol
Links:
- http://www.trio-lescano.it/discografia/ ... chivio.pdf
- http://www.trio-lescano.it/collaboratori.html