Natalino Otto

Due coppie a confronto: Otto/Mannucci vs. Latilla/Boni

Sezione consacrata al grandissimo cantante ligure, il più "americano" tra tutti gli swinger della sua epoca.

Due coppie a confronto: Otto/Mannucci vs. Latilla/Boni

Messaggioda Lele del Gatto » 27 luglio 2016, 15:33

Scorrendo la sterminata discografia di Natalino Otto, colpisce la scarsità di canzoni eseguite in duo con altri artisti. Se le collaborazioni con colleghi uomini si contano letteralmente sulle dita di una mano, qualcuna in più se ne ritrova con voci femminili, perlopiù non di primissimo rango come Maria Dattoli, Gloria Dauro o Elena Beltrami. Di ben altro rilievo paiono, almeno sulla carta, le collaborazioni con una fuoriclasse come Lucia Mannucci, con la quale Natalino incise una mezza dozzina di titoli nella prima metà degli anni Cinquanta. Le due voci avevano tutto per dar vita a una coppia perfetta, ma evidentemente la casa Fonit puntava sull'Asso di Cogoleto in veste di solista, e al tirar delle somme queste collaborazioni rimasero solo eventi occasionali. Ci sarebbe poi da dire qualcosa a proposito del mancato incontro in sala d'incisione di Otto con la sua partner d'elezione, che sarebbe stata per effinità elettiva la moglia Flo Sandon's: ma qui giocò purtroppo il fatto che i due sposi erano sotto contratto con due diverse case discografiche.
Come che sia, ho pensato di proporre qui l'ascolto di uno degli sparuti incontri tra Natalino e la Mannucci: si tratta di una canzoncina (a "schermaglia amorosa") in dialetto veneziano che ebbe allora un certo successo, mettendola a confronto con la versione di un'altra coppia mista, quella collaudatissima composta da Gino Latilla e Carla Boni.
Entrambe le versioni sono piacevolissime, anche se io accorderei una lieve preferenza a quella della coppia Otto-Mannucci, sia in ragione della pronuncia decisamente improbabile del veneziano da parte di Latilla, sia per una lieve tendenza a cantare un poco sopra le righe da parte della seconda coppia. Ma è anche probabile che le due coppie si sarebbero giovate da un reciproco scambio dei due arrangiamenti, giacché quello più ritmato assegnato a Latilla e consorte si sarebbe detto più adatto a Natalino e Lucia.
Allegati
Gino Latilla e Carla Boni - Toni me toca (Concina – Cherubini) 1956.mp3
(4.02 MiB) Scaricato 59 volte
Natalino Otto e Lucia Mannucci - Toni me toca (Concina - Cherubini) 1956.mp3
(6.54 MiB) Scaricato 61 volte
Lele del Gatto
Fonografista
Fonografista
 
N° Mess.: 40
Iscritto il: 3 aprile 2014, 21:53

Re: Due coppie a confronto: Otto/Mannucci vs. Latilla/Boni

Messaggioda Marco Gilardetti » 2 agosto 2016, 14:15

Hai ragione caro Lele: non ci avevo mai pensato, ma ora che me lo fai notare i duetti di Natalino Otto sono inusualmente rari, soprattutto se paragonati a quelli di suoi colleghi coevi come ad esempio Ernesto Bonino - tanto per fare un nome - che di duetti ne vanta innumerevoli! E concordo nel ritenere che certo la cosa non fu impedita da una mancanza di tecnica da parte di Otto. Per cui non restano che due possibilità: o a Natalino - per gusti suoi insindacabili - i duetti non piacevano, o i direttori della FONIT lo sconsigliavano in tal senso per ragioni che oggi diremmo <<di product placement>>.

Certamente, nell'ampia rosa di nomi che gli si proponevano, un duetto con Lucia Mannucci è davvero il suggello di un'affinità elettiva. Infatti, come certamente sai meglio di me, Otto era legato da una sincera e ricambiata amicizia non solo alla Mannucci e a Savona in particolare, ma ai Cetra tutti. Mi piace ricordare, mentre siamo nel discorso, come questa amicizia reciproca sia stata immortalata postuma da Giacobetti e Savona nell'omaggio <<Un Pomeriggio Con Natalino>>, canzone simpatica e dall'andamento brillante nonostante liriche improntate alla nostalgia dei tempi andati. Purtroppo però essa fu incisa in anni in cui ai Cetra non era più assegnata un'orchestra di swing, ma al massimo un computer e una pianola, e risulta quindi avere un arrangiamento davvero inascoltabile. Che peccato!

Delle due coppie da te proposte, sulla carta avrei assegnato un trionfo a mani basse al duetto Otto/Mannucci. Mi sorprende dunque questo tuo assegnar loro un quasi pareggio, e sono molto curioso di ascoltare le due versioni a confronto! Cosa che mi auguro di poter fare domani: oggi mi è proprio impossibile a causa di lavori in corso con tanto di martello pneumatico... :-|
Avatar utente
Marco Gilardetti
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
 
N° Mess.: 127
Iscritto il: 4 marzo 2014, 12:56
Località: Torino

Re: Due coppie a confronto: Otto/Mannucci vs. Latilla/Boni

Messaggioda Marco Gilardetti » 4 agosto 2016, 10:04

Ebbene, dopo un ascolto comparato dei due brani non mi resta che darti ragione: ci troviamo di fronte ad un sostanziale pareggio! ;-)

Da un lato abbiamo le voci, e secondo me si registra una vittoria netta della coppia Otto-Mannucci. Anche sorvolando sul fatto che in generale non ho mai apprezzato molto Latilla e men che meno il suo repertorio melenso, in questo specifico caso Otto col suo fare sornione e il suo buon accento veneziano lo polverizza letteralmente. Più serrato il duello femminile: Carla Boni da par suo se le cava molto bene, tuttavia a mio modo di vedere la grande esperienza nel repertorio comico e la sua verve sempre brillante fanno vincere Lucia Mannucci di un paio d'incollature buone.

Ma con le orchestre (sai per caso quali sono?) il discorso è invertito. Quella di Otto e Mannucci trasforma il brano in una mezza lagna che si trascina pigramente. Di tutt'altro "piglio" quella che accompagna Latilla e Boni, che conferisce al brano un ritmo accattivante e una buona dose di brio, grazie anche ad un batterista e ad un pianista entrambi brillantissimi e che soprattutto non si limitano a "timbrare il cartellino" ma vanno ben oltre i doveri sindacali d'un turno d'orchestra!

Curioso come entrambi i brani, sebbene gli arrangiamenti - come detto - siano molto diversi, siano intercalati da dei coretti maschili all'unisono molto simili tra loro. Veramente "cheesy", per concludere, il finalino in cui al Toni si aggiunge il Tonin grazie ad una provvidenziale gravidanza che avrà senz'altro fatto la gioia di qualche esponente locale della Democrazia Cristiana... 0:-) Terribile... :-D
Avatar utente
Marco Gilardetti
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
 
N° Mess.: 127
Iscritto il: 4 marzo 2014, 12:56
Località: Torino

Re: Due coppie a confronto: Otto/Mannucci vs. Latilla/Boni

Messaggioda Lele del Gatto » 4 agosto 2016, 21:12

Natalino e Lucia sono accompagnati dall'orchestra di Franco Mojoli, mentre nel caso di Gino e Carla è all'opera - ça va sans dire - l'orchestra di Angelini, che praticamente sempre supportava questi artisti.
Quanto a "Un pomeriggio con Natalino", non posso che convenire con te quanto al penoso accompagnamento, del quale non sono certo responsabili i Cetra superstiti, ormai testimoni di un mondo perduto e irrecuperabile.
Lele del Gatto
Fonografista
Fonografista
 
N° Mess.: 40
Iscritto il: 3 aprile 2014, 21:53


Torna a Natalino Otto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron

Menù Utente

Accedi



Chi c’è in linea

In totale ci sono 2 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 2 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 51 registrato il 18 aprile 2020, 4:45

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti