Natalino Otto

13022 Maria Carmè / Nessuna Come Te

Sezione consacrata al grandissimo cantante ligure, il più "americano" tra tutti gli swinger della sua epoca.

13022 Maria Carmè / Nessuna Come Te

Messaggioda Marco Gilardetti » 2 maggio 2016, 8:02

Image

FONIT 12055
MATRICE 76302
DATA - 1-1-49
NATALINO OTTO CON CORO E NINO IMPALLOMENI E LA SUA ORCHESTRA

MARIA CARMÈ

Neanche a farlo apposta, dopo la discussione sui fox trot che fox trot non sono, ecco una fox marcia la quale in realtà è una marcetta pura e semplice, e che probabilmente all'epoca ebbe anche qualche successo presso le bande di paese; bande che negli anni '50 erano ancora numerosissime e che educavano indirettamente alla musica un gran numero di persone (inutile dire che la loro mancanza si avverte oggi tragicamente, e i risultati non solo artistici ma anche - o forse soprattutto - sociali sono sotto gli occhi di tutti). Il brano si apre difatti con la classica accoppiata da banda rullante - trombetta. Tra perentesi il "coro" vantato in etichetta è di qualità appena casereccia, e ritengo sia composto da semplici strumentisti del complesso di Impallomeni più o meno in grado di cantare. In condizioni normali stroncherei una canzone come questa senza pietà, tanto più che davvero stride questo brutto nome troncato Maria Carmè - il quale intende senz'altro alludere alla canzone napoletana - messo in bocca ad un raffinato swinger ligure. Ma sarebbe inutile nascondere che invece provo una certa simpatia per questo brano allegro e divertente per via del suo tema militare "da naja", che allude a certi ritmi e spigolature della vita di caserma. Si badi però che questa è la proverbiale eccezione che conferma la regola!!! :D Tra l'altro, sistemare così bene in metrica parole come "caporal furiere" è un lavoretto non da poco! Chapeau! ;-)
Avatar utente
Marco Gilardetti
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
 
N° Mess.: 127
Iscritto il: 4 marzo 2014, 12:56
Località: Torino

Re: 13022 Maria Carmè / Nessuna Come Te

Messaggioda Marco Gilardetti » 2 maggio 2016, 8:17

Image

FONIT 12055
MATRICE 76301
DATA 1-1-49
NATALINO OTTO CON NINO IMPALLOMENI E LA SUA ORCHESTRA

NESSUNA COME TE

Questa volta, tanto per cambiare, siamo di fronte ad un fox trot che è veramente ed indiscutibilmente un fox trot. :D Mi pare però onestamente che questo brano non brilli molto per originalità; direi anzi che è una versione rielaborata di Put The Blame On Mame - non a caso divenuta famosa un paio d'anni prima - con qualche sfumatura o qualche giro armonico "liberamente ispirato" ad Istanbul o brani simili. Ma se si sorvola sull'originalità, il pezzo risulta ovviamente stupendo, con un Natalino Otto calato appieno nel genere che gli è più congeniale. Bellissimo il riff d'apertura col dialogo tra trombe leggermente in sordina sorretto dal continuo d'ottoni gravi, che lasciano il posto ad una prima presentazione del refrain da parte dei clarini. Entra Natalino, e il suo stile davvero commuove per l'impareggiabile senso del ritmo e dello swing che sa dare alla sua voce. Possiamo ben dire che il titolo si riferisca a lui stesso: "nessuno come te", Natalino carissimo! Un solo di tromba in sordina quasi gli ruba la parola, e in questo passaggio secondo me si avverte chiarissimamente la derivatività del pezzo da Put The Blame On Mame. La voce di Natalino però ritorna, e conduce con maestria alla fine del brano: un meraviglioso insistito degli ottoni che si chiude su una magistrale sincope di pianoforte e grancassa.
Avatar utente
Marco Gilardetti
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
 
N° Mess.: 127
Iscritto il: 4 marzo 2014, 12:56
Località: Torino

Re: 13022 Maria Carmè / Nessuna Come Te

Messaggioda Lele del Gatto » 2 maggio 2016, 15:03

In Maria Carmè l'introduzione con trombetta è una chiara citazione dell'incipit della "marcetta dei fanciulli" del primo atto della Carmen di G. Bizet. Il che mi dà lo spunto per dichiarare la coincidenza del mio sentire col tuo circa il rimpianto per la sparizione delle bande musicali, cittadine o paesane che fossero. Fu proprio a un concerto della Banda Municipale di Venezia (un complesso persino pletorico d'una sessantina di musicisti), quando avevo credo poco meno di tre anni,che ebbi il primo contatto con un brano sinfonico, guarda caso proprio il preludio della già citata Carmen, che mi catturò immediatamente e certo ebbe importanza decisiva nelle mie successive inclinazioni musicali.
Quanto all'altra canzone, qualche suggestione da Put the blame on mame è certo innegabile, com'è indiscutibile che l'intero disco sia godibilissimo e che Natalino si dimostri al solito impagabile. Come del resto notevole è l'orchestra di Nino Impallomeni.
Lele del Gatto
Fonografista
Fonografista
 
N° Mess.: 40
Iscritto il: 3 aprile 2014, 21:53

Re: 13022 Maria Carmè / Nessuna Come Te

Messaggioda Marco Gilardetti » 5 maggio 2016, 12:09

Grazie per l'annotazione! Nonostante abbia visto la Carmen almeno due volte al Regio di Torino, non avevo colto la somiglianza, che ho verificato adesso su youtube. Ritengo tuttavia possibile (anzi: probabile) che entrambi i motivi siano stati ripresi da qualche chiamata di tromba effettivamente in uso presso le caserme, ossia che anche Bizet abbia inserito una citazione. Non saprei dire quale, perché di chiamate se ne impiegano letteralmente a dozzine (alla scuola militare ricordo di averne visto un CD intero!), solo le più frequenti delle quali alla fine si riescono a memorizzare: sveglia, adunata, chiamata del picchetto armato, silenzio. Tutte le rimanenti provocavano solo una gran confusione e scatevano la ben nota "triade militare": ordine - contrordine - disordine... :D
Avatar utente
Marco Gilardetti
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
 
N° Mess.: 127
Iscritto il: 4 marzo 2014, 12:56
Località: Torino


Torna a Natalino Otto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron

Menù Utente

Accedi



Chi c’è in linea

In totale c’è 1 utente connesso :: 0 iscritti, 0 nascosti e 1 ospite (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 51 registrato il 18 aprile 2020, 4:45

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite