Natalino Otto

Natalino Otto: Vendo Ritmo, di Silvia Codognotto Sandon.

Sezione consacrata al grandissimo cantante ligure, il più "americano" tra tutti gli swinger della sua epoca.

Natalino Otto: Vendo Ritmo, di Silvia Codognotto Sandon.

Messaggioda Marco Gilardetti » 2 aprile 2014, 10:15

Vagando tra i vari link dei siti che afferiscono al forum, mi sono accorto che il sito monografico dedicato a Natalino Otto s'è trasformato in un libro, scritto da Silvia Codognotto Sandon che, salvo omonimie, credo sia la figlia di Natalino e di Flo Sandon's.

Il libro è posto in vendita con un dvd e addirittura due CD allegati che lo rendono un po' costoso:

http://www.ibs.it/code/9788896105832/co ... alino.html

Immagine

Qualcuno l'ha letto? Merita l'acquisto? I CD e i dvd allegati sono interessanti?
Avatar utente
Marco Gilardetti
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
 
N° Mess.: 127
Iscritto il: 4 marzo 2014, 12:56
Località: Torino

Re: Natalino Otto: Vendo Ritmo, di Silvia Codognotto Sandon.

Messaggioda Lele del Gatto » 3 aprile 2014, 22:00

Io il libro l'ho comprato appena uscito, saranno ormai 2 anni. Se vale la pena? Tutto sommato sì, perché non mancano le notizie interessanti, vi sono molte fotografie mai viste ecc.
Quanto al CD e DVD allegati sono probabilmente la parte migliore, sia per i filmati molto belli, che per la scelta di canzoni in audio, molte delle quali probabilmente mai ristampate prima.
Per altri aspetti, il libro è un'occasione mancata: in un volume di una certa mole come questo, si poteva perlomeno impostare un abbozzo di discografia.
Lele del Gatto
Fonografista
Fonografista
 
N° Mess.: 40
Iscritto il: 3 aprile 2014, 21:53

Re: Natalino Otto: Vendo Ritmo, di Silvia Codognotto Sandon.

Messaggioda Marco Gilardetti » 4 aprile 2014, 13:39

Grazie dei tuoi commenti, Lele (e benvenuto a bordo)!

La mia domanda in realtà era un po' retorica... Credo si fosse capito che avrei acquistato comunque il libro. Ci fossero state 6-7 monografie su Otto tra cui scegliere, magari sarebbe stato diverso; ma ahinoi non è così e dunque l'acquisto è pressoché obbligato. Mi fa comunque piacere sapere che CD e dvd allegati meritano.

Riguardo la discografia: come non darti ragione? Se qualcuno avesse voglia di occuparsene (avresti voglia di farlo tu?) questo forum sarebbe un ottimo strumento per cercare di mettere a punto, tutti assieme, una discografia ragionata di Natalino Otto, magari partendo dalla base di qualcosa già esistente (l'abbozzo di Wikipedia, per esempio, o qualcosa di meglio se disponibile). Io ho un discreto numero di incisioni di Otto e parteciperei attivamente più che volentieri.

Tra l'altro anche su Otto, così come sulle Lescano, si sprecano le voci esagerate che ritengo sarebbero smentite dal CORPUS discografico che ci hanno lasciato. Per esempio proprio il sito natalinootto.it riporta che lui e Kramer incidevano due brani all'ora! :-O Sarebbe interessante vedere se la discografia dà effettivamente supporto, anche solo lontanamente, a queste cifre che a me sembrano esageratissime. :-?
Avatar utente
Marco Gilardetti
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
 
N° Mess.: 127
Iscritto il: 4 marzo 2014, 12:56
Località: Torino

Re: Natalino Otto: Vendo Ritmo, di Silvia Codognotto Sandon.

Messaggioda Simone Calomino » 4 aprile 2014, 21:36

"lui e Kramer incidevano due brani all'ora! [...] cifre che a me sembrano esageratissime. :-?[/quote]

Senza dubbio le cifre sono esagerate... però considera il fatto che in un'unica sessione venivano incisi più dischi e che, magari, nella stessa sezione Natalino riuscisse a incidere due brani all'ora... ma ovviamente, non ogni giorno ;)
Certo è che Natalino ha inciso una MOLE di dischi... e la discografia è un lavoro per gente davvero coraggiosa: io sto avendo grandi problemi con quella di Carlastella... e lei ha inciso "solo" 300-400 dischi... Natalino avrà raggiunto senz'altro i 1000!
Simone Calomino
MODERATORE GLOBALE
MODERATORE GLOBALE
 
N° Mess.: 25
Iscritto il: 7 marzo 2014, 21:49
Località: Cosenza

Re: Natalino Otto: Vendo Ritmo, di Silvia Codognotto Sandon.

Messaggioda Marco Gilardetti » 7 aprile 2014, 10:16

Vero, però perché non cominciare? L'occasione mi sembra ottima. Difficilmente arriveremo a schedare il 100%, però raggiungeremmo facilmente un'accuratezza molto superiore a quella delle poche e approssimative discografie oggi disponibili. L'occasione mi sembra ottima e gli strumenti informatici per cooperare li abbiamo! ;-)

Cosa ne dici, Lele? :roll:
Avatar utente
Marco Gilardetti
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
 
N° Mess.: 127
Iscritto il: 4 marzo 2014, 12:56
Località: Torino

Re: Natalino Otto: Vendo Ritmo, di Silvia Codognotto Sandon.

Messaggioda Lele del Gatto » 28 aprile 2014, 22:42

Secondo miei calcoli a spanne, Natalino Otto deve avere inciso oltre 2000 facciate, ma potrebbero anche essere parecchie di più. Io credo di conoscerne non più di 5-600. Sperare di ricostruire una discografia di una tale mole, è un'impresa disperata. Tanto per cominciare, bisognerebbe perlomeno avere a disposizione i cataloghi Fonit degli anni '50, che però sono di ben difficile reperimento.
Lele del Gatto
Fonografista
Fonografista
 
N° Mess.: 40
Iscritto il: 3 aprile 2014, 21:53

Re: Natalino Otto: Vendo Ritmo, di Silvia Codognotto Sandon.

Messaggioda Marco Gilardetti » 2 maggio 2014, 9:02

Mi spiace cogliere questa mancanza d'entusiasmo. :-| Sarebbe una bella attività da fare assieme qui su 78 Giri! ;-) Come già detto, anche senza pretendere di raggiungere la completezza (obiettivo forse impossibile), facilmente raggiungeremmo una precisione di gran lunga superiore alle discografie attualmente esistenti.

Rinnovo comunque la mia disponibilità a passare in rassegna la mia intera raccolta, che include numerosi lavori di Otto, qualora cambiaste idea.
Avatar utente
Marco Gilardetti
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
 
N° Mess.: 127
Iscritto il: 4 marzo 2014, 12:56
Località: Torino

Re: Natalino Otto: Vendo Ritmo, di Silvia Codognotto Sandon.

Messaggioda Simone Calomino » 2 maggio 2014, 22:20

Beh, io ci lavorerei a questo punto. Natalino merita davvero questo lavoro: ogni suo disco è una scoperta... soprattutto i primi: per esempio la sua versione di "St. Louis Blues" credo che sia unica e inimitabile, così come la sua "Se fossi milionario" è completamente diversa da quella di Bonino o Starnazza...
Forza! Attiviamoci ;)
Cose ne dite, Marco e Lele :D :roll:
Simone Calomino
MODERATORE GLOBALE
MODERATORE GLOBALE
 
N° Mess.: 25
Iscritto il: 7 marzo 2014, 21:49
Località: Cosenza

Re: Natalino Otto: Vendo Ritmo, di Silvia Codognotto Sandon.

Messaggioda Marco Gilardetti » 5 maggio 2014, 10:56

Presente!!! :D

Vi faccio una proposta operativa, che sarebbe anche molto utile a "lanciare" il forum. Per evitare di sobbarcarci un lavoro mostruoso per dimensioni e per noia, che quindi difficilmente porteremmo a termine, potremmo impegnarci a presentare qui un paio di dischi a testa (non canzoni: dischi; quindi sia lato A che B) di Natalino Otto ogni settimana, con una piccola scheda riportante tutti i dati discografici disponibili, possibilmente la foto delle etichette, e possibilmente anche un file mp3 o un link a youtube per ascoltare il brano (se disponibile). Il tutto corredato da una "mini-recensione" con impressioni personali sul disco presentato e sul valore delle canzoni incise, utili a suscitare commenti e dibattiti. ;-)

Questo credo sarebbe un bel lavoro, utile a tutti (noi per primi) per meglio entrare nell'immane opera lasciataci da Otto e per meglio conoscerla! :-*

Per l'archiviazione dei dati, proporrei d'impiegare il modulo Excel che avevo già preparato e proposto (completamente inascoltato) per la datazione dei dischi delle Lescano:

http://www.hirtel.it/public/Modulo%20Di ... ophone.xls

Qui possiam seguire due strade. Potrei compilare io da solo il modulo, via via che i dischi vengono presentati. Oppure ognuno di noi potrebbe compilare un proprio modulo via via che presenta i dischi. Con questa seconda strada, alla fine ognuno di noi avrebbe una lista completa dei propri dischi di Otto, che potrebbe anche essere utile da portarsi dietro come promemoria ai mercatini e simili. E' importante però che impieghiamo tutti lo stesso modulo, per poter poi mettere assieme facilmente i dati! :geek:

Cosa ve ne sembra?
Avatar utente
Marco Gilardetti
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
 
N° Mess.: 127
Iscritto il: 4 marzo 2014, 12:56
Località: Torino

Re: Natalino Otto: Vendo Ritmo, di Silvia Codognotto Sandon.

Messaggioda Simone Calomino » 7 maggio 2014, 14:07

Ho scoperto da poche ore che un collaboratore del Discobolo, lo storico musicale Enzo Giannelli, ha reperito tutti i cataloghi della Fonit... di conseguenza si sta occupando lui dell'allestimento della discografia completa di Natalino Otto avendo a disposizione riscontri certi. Però questa tua proposta è ugualmente carina, quindi sono d'accordo con te nell'adottarla!
Simone Calomino
MODERATORE GLOBALE
MODERATORE GLOBALE
 
N° Mess.: 25
Iscritto il: 7 marzo 2014, 21:49
Località: Cosenza

Re: Natalino Otto: Vendo Ritmo, di Silvia Codognotto Sandon.

Messaggioda Marco Gilardetti » 7 maggio 2014, 15:03

Cavoli, che colpaccio! I cataloghi Fonit non è che siano tanto facili da trovare... :-O

Okay, allora partiamo! Per me è anche l'occasione di cominciare a buttar giù un elenco ragionato di quelle che ho. La memoria è limitata e mi son già colto in flagrante a comprare dischi che in realtà già possedevo! :-? Coi titoli "minori" si fa fatica a ricordare!

Proporrei: un disco per topic, primo post per il lato A, secondo post per il lato B. Oltre ai dati discografici, direi di aggiungere una brevissima recensione del brano (proprio una cosina di 3-4 righe) e la foto del disco. Possibilmente anche un link a youtube o altrove per ascoltare ciascun brano.

Cosa te ne pare? ;-)
Avatar utente
Marco Gilardetti
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
 
N° Mess.: 127
Iscritto il: 4 marzo 2014, 12:56
Località: Torino

Re: Natalino Otto: Vendo Ritmo, di Silvia Codognotto Sandon.

Messaggioda Simone Calomino » 10 maggio 2014, 21:33

Ok mi piace!!
Comincia tu!
A presto :-D :-D
Simone Calomino
MODERATORE GLOBALE
MODERATORE GLOBALE
 
N° Mess.: 25
Iscritto il: 7 marzo 2014, 21:49
Località: Cosenza

Re: Natalino Otto: Vendo Ritmo, di Silvia Codognotto Sandon.

Messaggioda Lele del Gatto » 15 maggio 2014, 10:39

Vediamo un po' come posso contribuire io a questa benemerita idea di iniziare una classificazione dei dischi di Natalino.
Con il materiale che avevo, con quello rastrellato sul web, e con file scambiati con altri appassionati, negli anni mi sono confezionato, a mio personale uso e consumo, ben 34 CD di N. Otto.
Chi vuole può scaricarsi qui sotto un file word con le "copertine" dei dischi, che contengono le informazioni (titoli, autori ecc.) che sono riuscito a reperire. Ovviamente ci sarà qualche errore, qualche ripetizione ecc. Ma almeno 300-400 canzoni credo di averle classificate in modo esauriente. Sappiatemi dire.
link per lo scarico:
https://mega.co.nz/#!bJEwEZCR!5UhKkbg7l ... nhp5yIJAak
Lele del Gatto
Fonografista
Fonografista
 
N° Mess.: 40
Iscritto il: 3 aprile 2014, 21:53

Re: Natalino Otto: Vendo Ritmo, di Silvia Codognotto Sandon.

Messaggioda Marco Gilardetti » 20 maggio 2014, 15:35

Certamente, inzierò io, anche se dovrete aspettare qualche giorno perché sono stato nuovamente "precettato" in servizio come segretario ai seggi elettorali, e in questi giorni mi resta davvero poco tempo libero.

Certo che, passando in rassegna le copertine di Lele (più di trenta, ciascuna delle quali zeppa di canzoni, molto più d'un "normale" CD...), si ha un'idea della vastità del corpus discografico di Otto. E il bello è che ho provato con la funzione "trova" a cercare un brano a caso - il primo che mi veniva in mente - e non c'era! :-O L'ottimo Natalino s'è dato davvero tanto da fare!

A presto allora! ;-)
Avatar utente
Marco Gilardetti
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
 
N° Mess.: 127
Iscritto il: 4 marzo 2014, 12:56
Località: Torino

Re: Natalino Otto: Vendo Ritmo, di Silvia Codognotto Sandon.

Messaggioda Marco Gilardetti » 29 maggio 2014, 15:55

Parto con un paio di dischi.

Volevo specificare che per me, al momento attuale, registrare mp3 implica un lungo lavoro di montaggio e smontaggio di hardware, e che per questo potrò effettuare le registrazioni dei brani (non già disponibili su YouTube) solo dietro motivata richiesta di altri appassionati.

Sto cercando di trovare qualche sistema (es: smartphone) che consenta di accelerare di molto il lavoro, ma per ora non ho trovato nulla di veramente pratico e veloce. :-(
Avatar utente
Marco Gilardetti
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
 
N° Mess.: 127
Iscritto il: 4 marzo 2014, 12:56
Località: Torino


Torna a Natalino Otto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron

Menù Utente

Accedi



Chi c’è in linea

In totale c’è 1 utente connesso :: 0 iscritti, 0 nascosti e 1 ospite (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 51 registrato il 18 aprile 2020, 4:45

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite