Natalino Otto

Un rarissimo Natalino cinematografico

Sezione consacrata al grandissimo cantante ligure, il più "americano" tra tutti gli swinger della sua epoca.

Un rarissimo Natalino cinematografico

Messaggioda Lele del Gatto » 12 ottobre 2016, 12:48

Dopo lunghissime attese attraverso una piattaforma di file sharing, sono finalmente riuscito a scaricare e vedere un introvabile film, "La casa senza tempo", girato nel 1943 e, con vari intoppi e rimaneggiamenti dovuti alla situazione bellica, finalmente uscito nel 1945. Si tratta di una confusa spy story alla quale, non fosse per la presenza del giovane e avvenente Rossano Brazzi e di qualche valido caratterista dell'epoca, non sarebbe valsa la pena di dedicare niente più di una frettolosa visione; ma... in quel film c'è Natalino Otto!
Sappiamo che il cantante ligure partecipò in carriera a meno di una manciata di film, il più interessante dei quali è probabilmente l'ancor più irreperibile Tutta la citta canta (anch'esso girato e uscito tra il 1943 e 1945), uno splendido spezzone del quale fu inserito nel DVD allegato al volume Vendo ritmo, di cui s'è parlato altrove, e che farebbe desiderare ardentemente una sua visione completa.
Ma veniamo al film in questione. Va detto subito che l'apporto di Natalino è davvero minimo: circa un minuto e mezzo in totale (una quarantina di secondi in video, il resto in voce, ed è emozionante vederlo così giovane, magro e fresco: tanto che non si dubita che in quegli anni abbia rappresentato una specie di sex simbol per le giovani ammiratrici. La voce è ovviamente quella che conosciamo, e nella clip in questione - interpretando un anonino cantante che intrattiene gli ospiti di un ricco locale - canta una canzone che ho motivo di ritenere non sia mai stata incisa, e dall'andamento abbastanza particolare. Insomma, una vera rarità, che ho estratto dalla colonna sonora del film e propongo ora all'ascolto di chi la vorrà scaricare: con l'avvertenza che il titolo della canzone è stato pensato da me sulla base del testo, non essendo indicato in alcun luogo dei titoli di testa.
Allegati
Natalino Otto - Quella che non sa dire no (D'Achiardi) clip dal film La casa senza tempo - 1943.mp3
(3.35 MiB) Scaricato 289 volte
Lele del Gatto
Fonografista
Fonografista
 
N° Mess.: 40
Iscritto il: 3 aprile 2014, 21:53

Re: Un rarissimo Natalino cinematografico

Messaggioda Marco Gilardetti » 18 ottobre 2016, 15:00

Bel ritrovamento, Lele! Davvero curioso questo frammento: un lentissimo con un andamento tonale molto inusuale, su cui la voce del "Nat" riesce ad arrampicarsi con la consueta, inconfondibile maestria. Peccato non poter ascoltare la canzone nella sua interezza!

Se è in un formato compresso (tipo .divx oppure .mp4) Avresti voglia di provare ad allegare ad un messaggio l'intero film? Sarei curioso di vederlo anch'io. Alla peggio il caricamento non riesce (in ogni caso possiamo cancellarlo subito dopo che l'ho prelevato).

Anche a me punge vaghezza di vedere Tutta la città canta... Cercherò di mettere in azione un mio collega di lavoro particolarmente agguerrito in fatto di scaricamento di film: chissà che lui non riesca a trovarlo! Ti farò sapere!
Avatar utente
Marco Gilardetti
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
 
N° Mess.: 127
Iscritto il: 4 marzo 2014, 12:56
Località: Torino

Re: Un rarissimo Natalino cinematografico

Messaggioda Lele del Gatto » 18 ottobre 2016, 21:28

Sarei fin troppo lieto di favorirti, ma è impensabile caricare qui un file di quasi due gigabyte: la cosa non funzionerebbe al cento per cento. Se hai un programma per la scarica dei file .torrent (nel caso, scarica il free utorrent), in questo caso ti passerò un piccolo file che caricato nel programma di consentirà di scaricare il film in un tempo ragionevole.
Lele del Gatto
Fonografista
Fonografista
 
N° Mess.: 40
Iscritto il: 3 aprile 2014, 21:53

Re: Un rarissimo Natalino cinematografico

Messaggioda Marco Gilardetti » 19 ottobre 2016, 9:36

Probabile. Non fa nulla: cercherò di farmi scaricare anche questo film dal già menzionato collega cinefilo... 0:-)
Avatar utente
Marco Gilardetti
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
 
N° Mess.: 127
Iscritto il: 4 marzo 2014, 12:56
Località: Torino

Re: Un rarissimo Natalino cinematografico

Messaggioda Marco Gilardetti » 18 novembre 2016, 14:12

Scusa il ritardo con cui ti rispondo caro Lele, ho ricevuto il breve estratto dal film che mi hai mandato via e-mail, di cui ti ringrazio moltissimo!

Natalino era all'epoca ancora in forma strepitosa, bello magro e di splendida presenza! Poco dopo, come moltissime persone che avevano patito le privazioni della guerra, inclusi miei familiari ormai purtroppo tutti scomparsi, assumerà la classica mole un po' bolsa che, a mio parere, ne minerà il fascino. Peccato per la ripresa un po' statica, che ci restituisce la figura di un Natalino quasi immobile... Sarebbe bastato lasciarlo camminare davanti all'orchestra per dare tutto un altro effetto!

Ma ora che ci penso: probabilmente l'orchestra non c'era affatto durante le riprese...! :roll:
Avatar utente
Marco Gilardetti
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
 
N° Mess.: 127
Iscritto il: 4 marzo 2014, 12:56
Località: Torino


Torna a Natalino Otto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron

Menù Utente

Accedi



Chi c’è in linea

In totale c’è 1 utente connesso :: 0 iscritti, 0 nascosti e 1 ospite (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 51 registrato il 18 aprile 2020, 4:45

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite