Il Trio Capinere

Tre bambine... al microfono!

Ponete qui i messaggi dedicati alle sorelle Carla, Caterina e Gianna Codevilla, oppure al Trio Villalba o al Duo Capinere.

Tre bambine... al microfono!

Messaggioda Simone Calomino » 9 aprile 2014, 21:52

Nonostante sia quello delle Sorelle Lescano il Trio Vocale italiano più conosciuto, ve ne sono molti altri degni di nota.
Una caratteristica dei Trii è quella di richiedere tre voci dal registro molto diverso delle quali una molto alta. Una voce del genere non è facile da trovarsi in un adulto...
Prima in casa Comumbia, poi in casa CETRA con conseguente ingresso in EIAR e poco dopo ancora in casa La Voce del Padrone, militava il Trio Villalba, più conosciuto come Trio Capinere (questo il nome suggerito da Virgilio Savona alle tre dilettanti) formato da tre sorelle di Voghera, figlie del "re del Tango" Pierino Codevilla. Caterina, Gianna e Carla, rispettivamente classi 1929, 1925 e 1923, erano ancora bambine quando debuttarono nel 1941 (Caterina aveva solo 12 anni) ma avevano una capacità di armonizzazione invidiabile da delle professioniste. In poco tempo raggiunsero una vasta popolarità in tutta la penisola. Molte voci cattive circolavano su di loro, forse perché, ancora bambine, non riuscivano a controllare determinati comportamenti poco consoni all'ambiente radiofonico all'epoca rigidissimo.
Propongo un loro fantastico pezzo: "Un po' di luna"

https://www.youtube.com/watch?v=TsXUExV-C3w

Voi conoscete qualcuna delle "storielle" che giravano su questa interessantissima formazione? Conoscete altre formazioni vocali "infantili"?
Simone Calomino
MODERATORE GLOBALE
MODERATORE GLOBALE
 
N° Mess.: 25
Iscritto il: 7 marzo 2014, 21:49
Località: Cosenza

Re: Tre bambine... al microfono!

Messaggioda Marco Gilardetti » 10 aprile 2014, 13:56

Personalmente quando penso ad un trio "infantile" mi vengono subito in mente le ragazze del Trio Aurora, la cui giovanissima età veniva spesso ulteriormente sottolineata con vestitini da scolarette o scenografie ingigantite! :-* E poi... peste colga chi non apprezza la carriera che Lidia Martorana successivamente ebbe in qualità di solista!

Tornando però in tema, mentre del Trio Aurora e del Trio Fiordaliso ho sicuramente alcuni bei dischi, del Trio Capinere mi sembra di non avere nulla (anche se devo ricontrollare una serie di acquisizioni malamente archiviate in fretta e furia in vista d'un trasloco: potrebbero esserci piacevoli novità!).

Più che altro ricordo che Alessandra Lescano fece il loro nome - assai gratuitamente secondo me - accusandole d'essere le delatrici che causarono l'assai improbabile incarceramento a Genova suo e delle sorelle, episodio che ormai credo si possa serenamente bollare come inventato di sana pianta. C'è almeno qualche vago indizio documentale del fatto che tra i due complessi vocali vi fosse una rivalità così spinta da render plausibile una delazione?
Avatar utente
Marco Gilardetti
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
 
N° Mess.: 127
Iscritto il: 4 marzo 2014, 12:56
Località: Torino

Re: Tre bambine... al microfono!

Messaggioda Simone Calomino » 11 aprile 2014, 14:19

Assolutamente non vi è, se non qualche piccolo spiraglio di rivalità professionale, ma ovviamente nulla di certo e tanto meno di documentato.
Quindi credo anche io che questo episodio sia falso anche per la giovane età delle "denunciatrici" che non credo fossero così malvagie da così piccole, sia per la totale assenza di documenti a riguardo se non la testimonianza di Alessandra Lescano che, come si è potuto vedere, tendeva un po' a "romanzare" determinati aspetti della vita artistica del trio...
Simone Calomino
MODERATORE GLOBALE
MODERATORE GLOBALE
 
N° Mess.: 25
Iscritto il: 7 marzo 2014, 21:49
Località: Cosenza


Torna a Il Trio Capinere

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron

Menù Utente

Accedi



Chi c’è in linea

In totale c’è 1 utente connesso :: 0 iscritti, 0 nascosti e 1 ospite (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 51 registrato il 18 aprile 2020, 4:45

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite