Carlastella

Carlastella... che faccia aveva?!?

Carlastella... che faccia aveva?!?

Messaggioda Simone Calomino » 4 aprile 2014, 21:51

Da qualche tempo mi sono appassionato della misteriosa figura di Carlastella della quale, fino a un paio d'anni fa, non esisteva alcuna fotografia se non questa:

Image

"Non si capisce nemmeno se è uomo o donna", come dice il mio caro amico Giorgio Solinas, riferendosi a questa foto uscita sul retro del Canzoniere della Radio del 15-5-47 (a. VII n. 11). Questo alone di mistero ha incrementato ulteriormente la mia passione per la cantante e mi ha spinto a cercare qualche foto che le rendesse giustizia. Le più belle sono raccolte qui:
http://www.ildiscobolo.net/CARLASTELLA%20HOME.htm
Ma la mia domanda ora è: che faccia aveva Carlastella? Quale di queste foto le si avvicinava di più? Sembrano tante donne diverse!!! :-O :-O :-O

Secondo voi?
Simone Calomino
MODERATORE GLOBALE
MODERATORE GLOBALE
 
N° Mess.: 25
Iscritto il: 7 marzo 2014, 21:49
Località: Cosenza

Re: Carlastella... che faccia aveva?!?

Messaggioda Mattia Carzaniga » 5 aprile 2014, 15:54

Secondo me è sempre la stessa...solo in una foto non riesco a riconoscerla: quella tendente al giallino, col cappellino stile primi anni '30
Mattia Carzaniga
Paleofonista
 
N° Mess.: 6
Iscritto il: 29 marzo 2014, 19:20

Re: Carlastella... che faccia aveva?!?

Messaggioda Simone Calomino » 6 aprile 2014, 14:37

Io credo proprio che quella non sia lei... bisognerebbe chiedere a Massimo Baldino, è lui che l'ha "assegnata" a Carlastella... ma io non riesco proprio a riconoscerla... intanto guarda un po' che cosa ho trovato grazie alla famiglia Passatore:

Image

Era carina carina :P
Simone Calomino
MODERATORE GLOBALE
MODERATORE GLOBALE
 
N° Mess.: 25
Iscritto il: 7 marzo 2014, 21:49
Località: Cosenza

Re: Carlastella... che faccia aveva?!?

Messaggioda Mattia Carzaniga » 6 aprile 2014, 14:47

Questo si che si chiama Ritrovamento :-D
Mattia Carzaniga
Paleofonista
 
N° Mess.: 6
Iscritto il: 29 marzo 2014, 19:20

Re: Carlastella... che faccia aveva?!?

Messaggioda Marco Gilardetti » 7 aprile 2014, 10:13

Talvolta non è facile farsi un'idea dei volti degli artisti d'un tempo, in quanto era pratica comune ritoccare massicciamente i negativi, che in alcune aree venivano letteralmente ridipinti a mano in modo da porre in risalto (o cancellare) alcune caratteristiche del viso. :-?

Paradossalmente, il vero aspetto di Carlastella era probabilmente più simile alla foto sgranatissima del Radiocorriere, che è di certo la meno "pasticciata" tra tutte.

Anch'io nutro qualche dubbio in merito alla foto col cappellino, però potrebbe anche essere lei: le ciglia sono le sue, e così anche il naso. Le labbra sembrano diverse, ma si tratta per l'appunto d'uno di quei particolari che era prassi ritoccare massicciamente. Vedansi certe foto di Norma Bruni in cui sembra avere due wurstel al posto delle labbra! 0:-)
Avatar utente
Marco Gilardetti
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
 
N° Mess.: 127
Iscritto il: 4 marzo 2014, 12:56
Località: Torino


Torna a Carlastella

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron

Menù Utente

Accedi



Chi c’è in linea

In totale c’è 1 utente connesso :: 0 iscritti, 0 nascosti e 1 ospite (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 51 registrato il 18 aprile 2020, 4:45

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite