Fonografi, Grammofoni e Giradischi

Gallerie di etichette CETRA (ma quanti bei colori!!!)

Tecnica dell'incisione e della riproduzione fonografica: dalla macchina parlante ai giradischi Hi-Fi, dal cilindro al disco, dal diaframmi fonorivelatori al pick-up, dalla puntina al diamante. Annotazioni storico-tecniche e consigli.

Gallerie di etichette CETRA (ma quanti bei colori!!!)

Messaggioda Marco Gilardetti » 2 maggio 2014, 10:16

Come m'ero ripromesso di fare assieme ad Aron Gazzarin, ho un po' scartabellato nelle varie casse di dischi e fotografato le diverse etichette CETRA che mi si presentavano sotto gli occhi.

La prima curiosità è che dell'etichetta blu "classica", di cui Aron segnalava due versioni, ne ho trovata una terza. :-O

Tento di disporle in ordine approssimativamente cronologico, seguite da qualche mio commento anche in merito alla rarità di ciascuna etichetta. Aspetto naturalmente altre vostre ulteriori osservazioni!

Mi chedo se le varianti siano tutte qui. Probabilmente no, e non vedo l'ora di vedere nelle vostre fotografie qualche altra combinazione di colori a me ancora sconosciuta! ;-)


Image
Blu "classica" e oro, con acronimo SPQR sul basamento monumentale della lupa e scritta squadrata in stile impero.
Inizio anteguerra. Credo sia, cronologicamente, la prima.
Molto diffusa.


Image
Blu "classica" e oro, ancora con scritta squadrata in stile impero ma priva dell'acronimo SPQR sul basamento della lupa, sostituito da linee orizzontali.
Medio anteguerra (credo sia cronologicamente la seconda utilizzata).
Molto diffusa.


Image
Blu "classica" e oro, senza acronimo SPQR e con scritta CETRA "stondata" di gusto più moderno (come già segnalata da Aron).
Tardo anteguerra e periodo bellico.
Diffusa.


Image
Rossa "classica" e oro. Mi chiedo se anche della versione rossa esistano varianti senza acronimo SPQR e con scritta CETRA stondata (è probabile, ma possedendo molti meno dischi con questa etichetta non m'è stato possibile capirlo).
Anteguerra e periodo bellico.
Abbastanza diffusa.


Image
Verde salvia e oro.
Dopoguerra e primi anni '50.
Molto diffusa.


Image
Verde limone e rossa. E' difficile collocare temporalmente questa etichetta. Cromaticamente è tipica degli anni '50 (e le incisioni, a loro volta, lo sono); però si noti la scritta "stondata" di vecchio tipo e le righe orizzontali sul basamento della lupa, di tipo ancora più vecchio!
Prima metà anni '50 (?).
Rara.


Image
Lilla e argento.
Metà anni '50.
Molto diffusa.


Image
Argento e blu. Non so se c'è una ragione, ma questa etichetta è molto comune soprattutto coi dischi di Claudio Villa.
Metà anni '50.
Diffusa.


Image
Verde foresta e argento.
Fine anni '50.
Abbastanza diffusa.


Image
Bianca e blu.
Fine anni '50 - anni '60.
Poco diffusa.
Avatar utente
Marco Gilardetti
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
 
N° Mess.: 127
Iscritto il: 4 marzo 2014, 12:56
Località: Torino

Re: Gallerie di etichette CETRA (ma quanti bei colori!!!)

Messaggioda Aron Gazzarin » 5 maggio 2014, 13:15

woooww la 6° non l'avevo mai vista... ma è possibile che tra quelle blu squadrata e stondata sia differente anche la lacca? infatti i miei stondati anche se consumati alcuni sono luccicanti mentre quelli con la scritta squadrata sono neri normali senza strani bagliori :-D
Aron Gazzarin
Paleofonista
 
N° Mess.: 5
Iscritto il: 18 aprile 2014, 11:52

Re: Gallerie di etichette CETRA (ma quanti bei colori!!!)

Messaggioda Marco Gilardetti » 5 maggio 2014, 13:40

Sicuramente la composizione della mescola è cambiata in più d'una occasione, ma non saprei dire se ciò sia sempre coinciso esattamente con un cambio di etichetta. Quasi sicuramente no.

Per esempio ho un disco (uno solo!) CETRA con etichetta blu e scritta stondata "classica" che è stampato addirittura su un foglio di cartone, leggerissimo, con sopra solo un sottile strato di mescola alla gommalacca. Un po' sul tipo dei dischi Sonovox, per intenderci. Una cosa stranissima. Forse in periodo bellico si trovarono talmente a corto delle consuete materie prime che, per qualche mese, tentarono quella via. :roll: Ad ogni modo, pur essendo un disco completamente fuori dal comune, presenta la "solita" etichetta blu con scritta stondata.
Avatar utente
Marco Gilardetti
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
 
N° Mess.: 127
Iscritto il: 4 marzo 2014, 12:56
Località: Torino


Torna a Fonografi, Grammofoni e Giradischi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron

Menù Utente

Accedi



Chi c’è in linea

In totale c’è 1 utente connesso :: 0 iscritti, 0 nascosti e 1 ospite (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 51 registrato il 18 aprile 2020, 4:45

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite