Fonografi, Grammofoni e Giradischi

Datazione delle copertine CETRA.

Tecnica dell'incisione e della riproduzione fonografica: dalla macchina parlante ai giradischi Hi-Fi, dal cilindro al disco, dal diaframmi fonorivelatori al pick-up, dalla puntina al diamante. Annotazioni storico-tecniche e consigli.

Datazione delle copertine CETRA.

Messaggioda Marco Gilardetti » 2 aprile 2014, 9:39

Credo di sposare il sentire comune se affermo che, a differenza dei 33 giri per i quali la copertina è parte integrante ed imprescindibile, con i 78 giri la copertina è stato spesso un oggetto bistrattato e trattato senza cura. La ragione, in realtà, c'è ed è anche abbastanza evidente: le copertine dei 78 giri sono un po' tutte uguali, mentre nel caso dei 33 giri ogni disco ha una sua copertina ben specifica.

Fatto sta che i possessori "d'epoca" dei 78 giri tendevano a non dare importanza alle copertine: le scambiavano tra loro, le stracciavano in malo modo, o addiritturano le gettavano via ed inserivano i dischi negli appositi album da dozzina. Insomma: e' un fatto ben raro riuscire ad acquistare ai mercatini e simili un 78 giri con una copertina che non sia completamente fuori luogo.

Riguardo le copertine impiegate dalla CETRA, personalmente ne annovero tre modelli. Il primo, per ragioni grafiche, ritengo sia il più antico (ma potrei sbagliare). E' il modello con l'interessante grafica ad andamento circolare, nella quale sono fuse assieme l'immagine d'un microfono a carbone con sospensione a molle e d'una testina fonorivelatrice grammofonica:

Immagine
COPERTINA 78 GIRI CETRA, TIPO 1.

La seconda è molto più nota ed è quella che potremmo definire "imperiale": la cetra (nel senso dello strumento musicale) assume fattezze da ara greco-romana e la scritta raggiunge proporzioni cubitali.

Immagine
COPERTINA 78 GIRI CETRA, TIPO 2.

Segue ad essa la copertina che per me è anche l'ultima nota: quella degli anni '50. Sarà impiegata in numerose sfumature di colore e tipi di carta differenti, ma con disegno sostanzialmente immutato:

Immagine
COPERTINA 78 GIRI CETRA, TIPO 3.

Alcuni recenti ritrovamenti mi hanno fatto tuttavia supporre che in realtà le copertine tipo 1 e tipo 2 non si siano succedute in ordine rigidamente cronologico, ma si siano sovrapposte in alcuni periodi. Forse venivano usate l'una o l'latra, a seconda della pubblicazione o del materiale disponibile a magazzino.

Inoltre la copertina tipo 3 potrebbe essere già stata impiegata negli anni '40, forse addirittura già prima della guerra.

Qualcuno ha informazioni precise, o supposizioni meno campate in aria delle mie, sulle date in cui queste copertine entrarono in uso e furono dismesse?

Conoscete altri tipi di copertine impiegate dalla CETRA che non ho elencato?
Avatar utente
Marco Gilardetti
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
 
N° Mess.: 127
Iscritto il: 4 marzo 2014, 12:56
Località: Torino

Re: Datazione delle copertine CETRA.

Messaggioda Simone Calomino » 6 aprile 2014, 18:45

Esiste un altro tipo di copertina Cetra, leggermente diversa dalla n.2... in collezione queste in immagine le ho tutte e tre.
Della copertina n.2 esistono diverse versioni distinguibili in base alla tipologia di carta utilizzata: da quella un po' più grezza tipo cartone (che si sgualciva molto facilmente) a quelle di carta double-face: all'interno liscia per non graffiare il disco, all'esterno porosa. Sono dell'idea che le prime siano state usate dal 1941-42 in poi (i primi dischi CETRA risalgono al 1939-1940). Oltretutto di questo stesso tipo di copertine ne esistono con caratteri scritti più in "grassetto"...

Image

Sulla data d'utilizzo della n.3 mi sono scervellato anche io per diverso tempo... ma suppongo che sia stata utilizzata almeno dopo il 1943... ne esistono di carta "grezza" ma non tanto "grezza" quanto quella delle Cetra n.2
Ad ogni modo, ecco la copertina "diversa". L'ho rinvenuta a Verona un paio d'anni fa, tutta appallottolata.

Image

Spero di essere stato esaustivo ;) Alla prossima!!

PS: VOGLIO "Il Solletico" delle Lescano!!!! :P
Simone Calomino
MODERATORE GLOBALE
MODERATORE GLOBALE
 
N° Mess.: 25
Iscritto il: 7 marzo 2014, 21:49
Località: Cosenza

Re: Datazione delle copertine CETRA.

Messaggioda Marco Gilardetti » 7 aprile 2014, 10:04

Bel ritrovamento Simone, una copertina veramente particolare! A mia memoria non ricordo d'averla mai vista. Chissà perché era stata stampata in quella variante: magari una serie speciale di dischi, o una raccolta d'un particolare autore.

Riguardo "Il solletico", cosa ti manca? Non è disponibile tra i brani di YouTube? Se ti interessa te la registro. ;-)
Avatar utente
Marco Gilardetti
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
 
N° Mess.: 127
Iscritto il: 4 marzo 2014, 12:56
Località: Torino

Re: Datazione delle copertine CETRA.

Messaggioda Marco Gilardetti » 8 aprile 2014, 9:26

Non so se "vale" ;-) ma volevo aggiungere anche la copertina Capitol nel periodo in cui era distribuita dalla CETRA e riporta quindi a grandi caratteri il celebre marchio italiano:

Immagine
Avatar utente
Marco Gilardetti
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
 
N° Mess.: 127
Iscritto il: 4 marzo 2014, 12:56
Località: Torino

Re: Datazione delle copertine CETRA.

Messaggioda Simone Calomino » 8 aprile 2014, 15:06

Si, quelle le conosco anch'io ma proprio non me le ricordavo... detesto le incisioni "Capitol" ;) Non so perché però!
Anche le Parlophon vecchio stile hanno scritto "produzione CETRA"...
Simone Calomino
MODERATORE GLOBALE
MODERATORE GLOBALE
 
N° Mess.: 25
Iscritto il: 7 marzo 2014, 21:49
Località: Cosenza

Re: Datazione delle copertine CETRA.

Messaggioda Aron Gazzarin » 18 aprile 2014, 12:59

Oltre che per le copertine c'è anche una differenza fra le etichette :-D ci sono quelle con la scritta un po squadrata e quelle con la scritta più rotonda.
Ein quella più rotonda non si vede sotto la lupa S.P.Q.R.
Immagine

Immagine
Aron Gazzarin
Paleofonista
 
N° Mess.: 5
Iscritto il: 18 aprile 2014, 11:52

Re: Datazione delle copertine CETRA.

Messaggioda Marco Gilardetti » 18 aprile 2014, 13:22

Verissimo, Aron! In epoca successiva è poi stata usata un'intera tavolozza di colori, con le combinazioni piu' strane. Alcune le ho impiegate per realizzare le icone del ranking degli iscritti al forum ;-)

Appena ho un po' di tempo ne fotografo alcune, e magari ci divertiamo a farne assieme una piccola galleria in un topic apposito! Son curioso di vedere se ne esistono di tipi che non ho ancora visto... :roll:
Avatar utente
Marco Gilardetti
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
 
N° Mess.: 127
Iscritto il: 4 marzo 2014, 12:56
Località: Torino

Re: Datazione delle copertine CETRA.

Messaggioda Aron Gazzarin » 18 aprile 2014, 13:30

si volentieri!! :D
Aron Gazzarin
Paleofonista
 
N° Mess.: 5
Iscritto il: 18 aprile 2014, 11:52


Torna a Fonografi, Grammofoni e Giradischi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron

Menù Utente

Accedi



Chi c’è in linea

In totale c’è 1 utente connesso :: 0 iscritti, 0 nascosti e 1 ospite (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 51 registrato il 18 aprile 2020, 4:45

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite