Cantanti, orchestre e direttori

Un po' di chiarezza su ANG(E/IO)LINA di Corrado Lojacono

Tutti gli altri protagonisti dello swing italiano.

Un po' di chiarezza su ANG(E/IO)LINA di Corrado Lojacono

Messaggioda MELODIEANTICHE » 2 maggio 2014, 8:38

Ho notato che in giro c'è un po' di confusione sulle incisioni "Angelina" e "Angiolina" del palermitano Lojacono.
Qui di seguito le mie ricerche, nella speranza che la più che qualificata platea di 78GIRI possa contribuire a chiarire gli ultimi dubbi.
Corrado Lojacono, tra i suoi numerosi brani, ha inciso anche:
1)"ANGELINA"; valzer lento di Frred-Testoni; 1947 ca.; orchestra Ceragioli; Odeon TW 3371 e TW 3390 (Sul lato A dello stesso disco, "Il valzer delle candele" di Dumont-Larici);
2)"ANGIOLINA"; di Roberts-Martelli, brano interpretato in precedenza da Carlo Buti e Gigi Beccaria, di cui non ho altri riferimenti;
3)"ANGIOLINA"; di Roberts-Flasher; 1946; orchestra Piubeni; Odeon TW 3176 [spesso erroneamente confusa con l'incisione di Roberts-Martelli].
Immagine
MELODIEANTICHE :geek:
MELODIEANTICHE
Paleofonista
 
N° Mess.: 2
Iscritto il: 1 aprile 2014, 10:59

Re: Un po' di chiarezza su "ANG (E/IO) LINA di Corrado Lojac

Messaggioda Marco Gilardetti » 2 maggio 2014, 8:51

Buongiorno Fausto! Interessanti coincidenze e casi di quasi-omonimia... :-O

Ma cosa può dirci dei contenuti di queste incisioni?

La 1 sembra essere un brano a sè stante. Invece i brani 2 e 3, pur essendo incisioni discograficamente diverse, sembrano essere la stessa canzone. E' così?
Avatar utente
Marco Gilardetti
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
 
N° Mess.: 127
Iscritto il: 4 marzo 2014, 12:56
Località: Torino

Re: Un po' di chiarezza su "ANG (E/IO) LINA di Corrado Lojac

Messaggioda MELODIEANTICHE » 2 maggio 2014, 9:07

Il primo brano è sicuramente a sè stante. Per gli altri... bella domanda, di cui non ho risposte, non avendo il disco!!
Comunque penso siano due canzoni diverse, se non altro perché gli autori non sono gli stessi.
MELODIEANTICHE
Paleofonista
 
N° Mess.: 2
Iscritto il: 1 aprile 2014, 10:59

Re: Un po' di chiarezza su ANG(E/IO)LINA di Corrado Lojacono

Messaggioda Marco Gilardetti » 2 maggio 2014, 9:16

Ah, peccato... :-(

Il primo autore dei brani 2 e 3 però sembra essere lo stesso (Roberts). Se coi secondi autori s'intendessero gli autori dei testi, potrebbe trattarsi di due incisioni della stessa canzone ma con liriche diverse. Per esempio la 2 potrebbe essere cantata in italiano, mentre la 3 con testo originale in inglese.

Naturalmente potrebbe non essere così, si tratta solo di ragionate supposizioni... :geek:
Avatar utente
Marco Gilardetti
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
 
N° Mess.: 127
Iscritto il: 4 marzo 2014, 12:56
Località: Torino


Torna a Cantanti, orchestre e direttori

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron

Menù Utente

Accedi



Chi c’è in linea

In totale c’è 1 utente connesso :: 0 iscritti, 0 nascosti e 1 ospite (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 51 registrato il 18 aprile 2020, 4:45

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite