Altri duetti vocali

Il Duo Nelson: un duo... preistorico?!?

Il Duo Nelson: un duo... preistorico?!?

Messaggioda Simone Calomino » 18 aprile 2014, 19:56

Dalle ricerche fatte con il mio caro amico Roberto Berlini, è uscito fuori il nome di un Duo Vocale di cui posseggo alcune registrazioni digitali: il Duo Vocale Nelson, talvolta indicato come Duo Vocale "Nelsa", forse per italianizzazione del nome troppo inglese per essere usato in quel periodo. Ma quale periodo?? Di che periodo stiamo parlando?!?
E' proprio questa la cosa curiosa. Girando per i cataloghi della Voce Del Padrone, ci siamo accorti che questa formazione, che credevamo coeva al Trio Vocale Koln che ha inciso tre dischi per la Voce Del Padrone nel Novembre 1937, in realtà è molto più vecchia! Il primo catalogo in cui figura risale al 1935!

Ci siamo molto interrogati su chi fossero le componenti di questo duo, sino a quando Manuel Carrera ci ha segnalato una cantante che, nello stesso periodo, aveva inciso un disco per la Voce Del Padrone, guarda caso come lato B di un disco del "Duo Nelson": Nelly Nelson

http://opac2.icbsa.it/vufind/Record/IT-DDS0000038678000000

Inutile dubitare, a questo punto, che Nelly Nelson facesse parte del Duo... ma nessuna traccia vi è dell'altra componente...
Pochi mesi fa, a Roma, ho rinvenuto un disco dove, insieme a Gino Del Signore e Gisa (Gisella) Carmi, canta anche Nelly Nelson, ma a parer vostro è la stessa?

http://www.4shared.com/mp3/dEbACezaba/anteprima_Nelly_Nelson.html

Per capirlo, eccovi un'incisione del Duo Nelson... purtroppo è un po' stonata... in digitale la ho migliore, ma non ho potuto caricarla.
https://www.youtube.com/watch?v=ABWVrXsCfcg

Allora? Che ne pensate di questo Duo? :)
A mio parere, essendo uno dei primi esperimenti di Duo Vocale di musica leggera, è discretamente riuscito, soprattutto in "Tanta Scienza"... ma diciamo che... c'è di meglio :-D
Simone Calomino
MODERATORE GLOBALE
MODERATORE GLOBALE
 
N° Mess.: 25
Iscritto il: 7 marzo 2014, 21:49
Località: Cosenza

Torna a Altri duetti vocali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

cron

Menù Utente

Accedi



Chi c’è in linea

In totale ci sono 0 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 0 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 51 registrato il 18 aprile 2020, 4:45

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti