Il Trio Lescano

utilizzo canzoni Trio Lescano come base per video

Certamente il più celebre trio che cantò in lingua italiana: la formazione vocale composta dalle sorelle Alessandra, Caterinetta e Giuditta Lescano.

utilizzo canzoni Trio Lescano come base per video

Messaggioda tinalab » 14 aprile 2014, 13:18

Buongiorno,
sto cercando di capire se posso utilizzare un'opera del trio come base musicale di un video che sto preparando per lanciare un nuovo prodotto. Il video sarebbe caricato sul sito web del prodotto e diffuso online.
non ho esperienza in materia di diritti, non ho mai prodotto un video, ho letto che tutte le musiche possono essere utilizzate dopo 70 anni dalla morte dell'autore, ma non so se qualcuno rivendichi i diritti delle canzoni del Trio.
In particolare, mi interessano Tulilem blem blu e Ultimissime.
grazie per eventuali risposte e informazioni!
tinalab
Paleofonista
 
N° Mess.: 1
Iscritto il: 14 aprile 2014, 13:12

Re: utilizzo canzoni Trio Lescano come base per video

Messaggioda Marco Gilardetti » 14 aprile 2014, 15:22

Buongiorno Tina e benvenuta.

E' quasi corretto: a 70 anni dalla morte dell'ultimo degli autori a decedere. Tutto sta quindi a capire bene chi siano gli autori dei brani che le interessano (di solito l'autore non è unico, ma vi sono due-tre o più autori), e verificare che siano tutti morti da almeno 70 anni.

Se così è, il diritto d'autore è decaduto e l'utilizzo dell'opera è libero.

La rinvio alla pagina delle FAQ della SIAE, che ai punti 6 e 7 conferma quanto detto:

http://www.siae.it/Faq_siae.asp
Avatar utente
Marco Gilardetti
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
 
N° Mess.: 127
Iscritto il: 4 marzo 2014, 12:56
Località: Torino

Re: utilizzo canzoni Trio Lescano come base per video

Messaggioda Mattia Carzaniga » 14 aprile 2014, 15:24

Salve, secondo me, se il video non é destinato alla vendita (uscita in dvd ecc) ma è semplicemente pubblicato sul web, dovrebbe valere il principio di Youtube in base al quale i video con musica protetta da copyright vengono bloccati solo se il proprietario ne rivendica i diritti. Questo avviene molto raramente con questo tipo di canzoni, ne é prova il fatto che siano entrambe presenti online. La cosa migliore sarebbe citare nei titoli di coda le canzoni e i rispettivi proprietari dei diritti.
P.S. a mio avviso la cosa migliore sarebbe pubblicare il video come "non elencato" su Youtube, e linkarlo poi sul suo sito personale, in modo che in caso di rivendicazioni provvederà direttamente il sito a bloccare il video".
Mattia Carzaniga
Paleofonista
 
N° Mess.: 6
Iscritto il: 29 marzo 2014, 19:20

Re: utilizzo canzoni Trio Lescano come base per video

Messaggioda Marco Gilardetti » 14 aprile 2014, 15:27

Mattia, a me è parso di capire che il video di Tina sia sostanzialmente una reclame. La SIAE pretende diritti d'autore persino su lavori destinati alla beneficienza o alla raccolta fondi: dubito fortemente che non si faccia viva per un filmato pubblicitario!
Avatar utente
Marco Gilardetti
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
 
N° Mess.: 127
Iscritto il: 4 marzo 2014, 12:56
Località: Torino

Re: utilizzo canzoni Trio Lescano come base per video

Messaggioda Mattia Carzaniga » 14 aprile 2014, 15:34

Guardi, io ho lavorato in una tv, per le trasmissioni che mandavamo in onda pagavamo una quota fissa annuale alla Siae, una sorta di abbonamento. Ma per i video che caricavamo e sono tutt'ora visibili su youtube, li abbiamo sempre caricati come fossimo un utente qualunque. Youtube NON SAPEVA quindi che noi i diritti li avevamo pagati, ma ci hanno sempre chiesto soltanto di poter aggiungere l'annuncio "Acquista il brano xxxx su Itunes" sotto al riproduttore del video. Le alternative sono due quindi: o succede quello che è successo a me, o bloccano la visione del video. Questo dipende dagli accordi tra i detentori dei diritti e youtube stesso. Siccome entrambe le canzoni sono già online, è quasi impossibile che blocchino il video.
Mattia Carzaniga
Paleofonista
 
N° Mess.: 6
Iscritto il: 29 marzo 2014, 19:20


Torna a Il Trio Lescano

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron

Menù Utente

Accedi



Chi c’è in linea

In totale c’è 1 utente connesso :: 0 iscritti, 0 nascosti e 1 ospite (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 51 registrato il 18 aprile 2020, 4:45

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite