Il Trio Lescano

utilizzo canzoni Trio Lescano come base per video

Certamente il più celebre trio che cantò in lingua italiana: la formazione vocale composta dalle sorelle Alessandra, Caterinetta e Giuditta Lescano.

utilizzo canzoni Trio Lescano come base per video

Messaggioda tinalab » 14 aprile 2014, 13:18

Buongiorno,
sto cercando di capire se posso utilizzare un'opera del trio come base musicale di un video che sto preparando per lanciare un nuovo prodotto. Il video sarebbe caricato sul sito web del prodotto e diffuso online.
non ho esperienza in materia di diritti, non ho mai prodotto un video, ho letto che tutte le musiche possono essere utilizzate dopo 70 anni dalla morte dell'autore, ma non so se qualcuno rivendichi i diritti delle canzoni del Trio.
In particolare, mi interessano Tulilem blem blu e Ultimissime.
grazie per eventuali risposte e informazioni!
tinalab
Paleofonista
 
N° Mess.: 1
Iscritto il: 14 aprile 2014, 13:12

Re: utilizzo canzoni Trio Lescano come base per video

Messaggioda Marco Gilardetti » 14 aprile 2014, 15:22

Buongiorno Tina e benvenuta.

E' quasi corretto: a 70 anni dalla morte dell'ultimo degli autori a decedere. Tutto sta quindi a capire bene chi siano gli autori dei brani che le interessano (di solito l'autore non è unico, ma vi sono due-tre o più autori), e verificare che siano tutti morti da almeno 70 anni.

Se così è, il diritto d'autore è decaduto e l'utilizzo dell'opera è libero.

La rinvio alla pagina delle FAQ della SIAE, che ai punti 6 e 7 conferma quanto detto:

http://www.siae.it/Faq_siae.asp
Avatar utente
Marco Gilardetti
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
 
N° Mess.: 127
Iscritto il: 4 marzo 2014, 12:56
Località: Torino

Re: utilizzo canzoni Trio Lescano come base per video

Messaggioda Mattia Carzaniga » 14 aprile 2014, 15:24