Il Trio Lescano

Collaborare al sito “Ricordando il Trio Lescano”

Certamente il più celebre trio che cantò in lingua italiana: la formazione vocale composta dalle sorelle Alessandra, Caterinetta e Giuditta Lescano.

Collaborare al sito “Ricordando il Trio Lescano”

Messaggioda Angelo Zaniol » 25 marzo 2014, 8:18

Giorni fa mi ha scritto per la prima volta un signore, che però desidera mantenere l’anonimato: «Sono rimasto colpito da ciò che lei ha scritto nel “Comunicato” del 1° Marzo scorso. Vorrei poterle dimostrare che non tutti i lescanofili sono abulici, perciò le chiedo di indicarmi un paio di ricerche, non troppo difficili, che potrei svolgere a favore del sito “Ricordando il Trio Lescano”, che nei sei anni di attività, tanto ha fatto per valorizzare il lascito artistico di queste tre incomparabili artiste della canzone».
Gli ho risposto così: «Apprezzo molto il tono e il contenuto della sua mail: le assicuro che se altri avessero seguito il suo esempio le cose sarebbero andate ben diversamente. Le suggerisco per le sue ricerche questi due argomenti:
1) Nella nostra collezione di etichette ne mancano ancora parecchie (anche di dischi non rari) e non poche di quelle che abbiamo reperito sono rovinate e scarsamente leggibili, specie per quanto riguarda l’importantissimo numero di matrice (quando sussistono dubbi compare il segno ~). Lei potrebbe contattare i suoi amici collezionisti di dischi a 78 giri per vedere di colmare, almeno in parte, tali lacune.
2) Di alcuni validi Autori che hanno collaborato con le Lescano non possediamo alcuna foto. Eccone alcuni: Franco Ansaldo, Piero Cassano, Enrico Maria Chiappo, Alessandro Derevitski, Giuseppe Perrera, Bruno Quarantotto, G. Rober [Eugenio Cocito], Renato Rosati, T. Santafè, Cesare Santosuosso. Sarebbe magnifico se lei riuscisse a recuperare nei periodici d’epoca (anche di cinema, perché alcuni hanno lavorato come compositori di colonne sonore) qualche loro immagine».
È un invito che rivolgo naturalmente anche ai visitatori del Forum, presenti e futuri.
Angelo Zaniol
Links:
- http://www.trio-lescano.it/discografia/ ... chivio.pdf
- http://www.trio-lescano.it/collaboratori.html
Angelo Zaniol
Paleofonista
 
N° Mess.: 8
Iscritto il: 17 marzo 2014, 17:27

Re: Collaborare al sito “Ricordando il Trio Lescano”

Messaggioda Marco Gilardetti » 25 marzo 2014, 9:06

Buongiorno Angelo!

Come già sai, dal mio canto ho fotografato ed inviato le immagini di tutti i dischi delle Lescano che possiedo, e ahimè alcune di quelle che definisci "rovinate" sono le mie... :|

Posso verificare se ho qualche foto di Chiappo. Ho diverse immagini delle prime, storiche, radiotrasmissioni torinesi le quali - come probabilmente sai - si tenevano presso una sala al primo piano del negozio di pianoforti del signor Chiappo. Temo risulterà però un po' difficile capire chi sia lui: che mi ricordi son tutte foto di gruppo, con orchestrali eccetera.

Detto per inciso: il mio pianoforte l'ho acquistato proprio lì, da un erede Chiappo, prima che questo monumentale negozio di pianoforti in Piazza Vittorio diventasse uno stupidissimo bar esterofilo. :roll:
Avatar utente
Marco Gilardetti
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
 
N° Mess.: 127
Iscritto il: 4 marzo 2014, 12:56
Località: Torino

Re: Collaborare al sito “Ricordando il Trio Lescano”

Messaggioda Angelo Zaniol » 25 marzo 2014, 9:32

La soluzione più semplice mi sembra quella di contattare qualche nipote (o pronipote) di Chiappo, per farsi aiutare da lui o lei a riconoscerlo nella foto di gruppo, e magari ottenere una bella foto-ritratto del compositore, conservata nell’archivio di famiglia. Abitando tu a Torino, la cosa non dovrebbe esserti particolarmente difficile. È possibile che in tale archivio (se esiste, naturalmente) ci siano altri documenti di nostro interesse… Buona caccia, dunque! :idea:
Angelo Zaniol
Paleofonista
 
N° Mess.: 8
Iscritto il: 17 marzo 2014, 17:27

Re: Collaborare al sito “Ricordando il Trio Lescano”

Messaggioda Marco Gilardetti » 25 marzo 2014, 9:51

Mi sembra una buona idea. Peccato che, come detto prima, il leggendario negozio sia stato chiuso, altrimenti sarebbe stata questione d'una semplice passeggiata in Piazza Vittorio. E poi queste cose si affrontano sempre meglio presentandosi di persona anziché al telefono. Ad ogni modo: proverò! ;)
Avatar utente
Marco Gilardetti
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
 
N° Mess.: 127
Iscritto il: 4 marzo 2014, 12:56
Località: Torino

Re: Collaborare al sito “Ricordando il Trio Lescano”

Messaggioda chiappo » 4 novembre 2014, 2:35

salve, per caso mi sono imbattuto in questo sito e ho letto questa vostra discussione, io mi chiamo carlo enrico chiappo, sono il nipote di Giorgio chiappo, che per oltre 40 ha venduto pianoforti in piazza vittorio, mio zio è stato informato di questa vostra ricerca e mi ha detto di scrivervi per informarvi che lui è disponibile per qualsiasi chiarimento. contattare i me per mail, oppure direttamente lui a casa al numero 011535164. GRAZIE
chiappo
Paleofonista
 
N° Mess.: 1
Iscritto il: 4 novembre 2014, 2:27

Re: Collaborare al sito “Ricordando il Trio Lescano”

Messaggioda Marco Gilardetti » 4 novembre 2014, 16:09

Buongiorno Carlo, credo di aver conosciuto suo zio Giorgio in quanto circa vent'anni fa acquistai il mio unico pianoforte, un Westphal-Menzel d'epoca, proprio presso il suo bellissimo negozio prima che diventasse... beh, sorvoliamo su cosa sia diventato: Torino non ci fa bella figura. Me lo saluti tanto! Era stato gentilissimo e ricordo che mi era venuto molto incontro col prezzo. Sa, ero studente e i soldi non erano certo molti.

Riguardo il sito sul Trio Lescano, il signor Zaniol per ragioni sue ha deciso d'interrompere completamente la collaborazione con 78 Giri, per cui le consiglio di rivolgersi direttamente a lui.

Carissimi saluti e grazie per averci contattati! Marco Gilardetti.
Avatar utente
Marco Gilardetti
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
 
N° Mess.: 127
Iscritto il: 4 marzo 2014, 12:56
Località: Torino


Torna a Il Trio Lescano

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron

Menù Utente

Accedi



Chi c’è in linea

In totale c’è 1 utente connesso :: 0 iscritti, 0 nascosti e 1 ospite (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 51 registrato il 18 aprile 2020, 4:45

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite