FAQ (Domande Frequenti)

FAQ (Domande Frequenti)

Registrazione ed accesso

Mi sono registrato, ma non riesco ad accedere!
Innanzitutto controlla d'aver inserito nome utente e password esattamente. Se sono sicuramente corretti, forse devi attivare il tuo account: alcuni forum richiedono che tutte le nuove registrazioni vengano attivate dall’utente stesso (via e-mail) o dagli amministratori prima di poter accedere. Quando ti sei registrati ti è stato indicato che tipo di attivazione è richiesta. Se ti è stato inviato un messaggio di posta elettronica, allora segui le istruzioni; se non hai ricevuto nessun messaggio... sei sicuro d'aver fornito un indirizzo di posta elettronica valido? Se sei sicuro che l’indirizzo di posta che hai fornito sia corretto, allora prova a contattare un amministratore.
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Perché non riesco a registrarmi?
È possibile che il gestore del sito abbia bannato (bloccato in modo temporaneo o definitivo) il tuo indirizzo IP, oppure vietato il nome utente che stai tentando di registrare. Può anche aver disabilitato le registrazioni per impedire a nuovi visitatori di registrarsi. Contatta un amministratore per avere assistenza.
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Ho perso la mia password!
Niente panico! La tua password non può essere recuperata, ma può essere rigenerata. Per far questo vai nella pagina di ingresso e clicca su Ho dimenticato la password, segui le istruzioni e tornerai in linea in poco tempo.
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Scrivere messaggi

Come apro un argomento o invio un messaggio in un forum?
Premi il pulsante “Nuovo tema” presente nelle pagine dei forum o degli argomenti. Per rispondere ad un tema già iniziato, premi "Rispondi".
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Come modifico o cancello un messaggio?
Puoi modificare o cancellare solo i tuoi messaggi, a meno che tu non sia un amministratore o un moderatore. Puoi cancellare un messaggio premendo il pulsante con la «X» nel messaggio che vuoi eliminare. Puoi modificare un messaggio premendo il pulsante Edita nel messaggio in questione. Un utente normale, generalmente, non può cancellare un messaggio dopo che qualcuno ha risposto.
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Come creo un sondaggio?
Quando inizi un nuovo argomento dovresti vedere, sotto lo spazio per l’inserimento del messaggio, un riquadro dal titolo Aggiungi sondaggio (se non lo vedi, probabilmente non hai il diritto di creare sondaggi). Basta inserire un titolo per il sondaggio e almeno due opzioni di risposta (per inserire un’opzione di risposta, scrivila nell’apposito spazio e clicca su Aggiungi un’opzione). Puoi anche stabilire i giorni di durata del sondaggio (scrivi zero per non porre limiti). C’è un limite - stabilito dall’amministratore - al numero di opzioni di risposta che puoi aggiungere.
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Formattazione

Posso usare l’HTML?
No. Non è possibile inserire del codice HTML e ottenere che sia interpretato come tale in questo forum. La maggior parte delle funzioni dell’HTML può essere sostituita dal BBCode.
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Cos’è il BBCode?
Il BBCode è una speciale implementazione dell’HTML; l’utilizzo è soggetto alla scelta dell’amministratore (puoi anche disabilitarlo di messaggio in messaggio tramite l’opzione nel modulo di invio messaggi). Il BBCode è simile all’HTML, i comandi sono racchiusi tra parentesi quadre [ e ] anziché tra < e > e offre un controllo maggiore su cosa e come viene mostrato nei messaggi. Per maggiori informazioni sul BBCode leggi la Guida al BBCode. Puoi accedere alla pagina della guida anche dall’area di invio messaggi.
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Cosa sono le emoticon?
Le «faccine» (in inglese emoticons o smileys) sono serie di caratteri che possono essere usate per esprimere una sensazione o un’emozione. Per esempio :) significa felice :( significa triste. Questo forum trasforma automaticamente alcune serie di caratteri in immagini. La lista completa delle emoticon è visibile nella pagina di invio messaggi. Non esagerare nell’uso delle emoticon: possono facilmente rendere un messaggio illeggibile o stupido, e un moderatore potrebbe decidere di modificarlo o addirittura rimuoverlo.
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Posso inserire delle immagini?
Sì. Devi però obbligatoriamente fare un collegamento a un’immagine ospitata su un server di pubblico accesso, ad esempio http://www.indirizzo-del-sito.com/immagine.jpeg. Non puoi inserire direttamente immagini che hai sul tuo PC, ma puoi caricarle su uno dei numerosi servizi di hosting gratuito disponibili (per esempio: postimage.org) e poi inserire l’immagine nel testo mediante il comando BBCode [img].
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Livelli e gruppi di utenti

Cosa sono gli Amministratori?
Gli Amministratori sono gli utenti che hanno il più alto grado di controllo sull’intera Tavola di Discussione; possono controllare qualsiasi elemento, inclusi i permessi, la disabilitazione (o «ban») degli utenti, la creazione di moderatori e gruppi di utenti, ecc. Eventualmente, possono anche agire come moderatori in tutti i forum.
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Cosa sono i Moderatori?
I Moderatori sono utenti (o gruppi di utenti) il cui compito è tenere sotto controllo quotidianamente i forum. Hanno il potere di modificare o cancellare qualsiasi messaggio e di chiudere, riaprire, spostare o rimuovere qualsiasi argomento nell'ambito dei forum loro assegnati. I Moderatori Globali possono agire sull'intera Tavola di Discussione. Generalmente il compito dei moderatori è quello di evitare che gli utenti vadano «fuori tema» (in inglese, off-topic) o che scrivano messaggi oltraggiosi ed offensivi.
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Che cos’è il collegamento “Staff”?
Questa pagina fornisce una lista degli amministratori e dei moderatori, dando dettagli sui forum assegnati a ciascuno di loro.
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Impostazioni e preferenze utente

Come cambio le mie impostazioni?
Per modificarle vai alla voce Pannello di Controllo Utente, all'interno del Menù Utente (colonna di destra). Questo ti permetterà di cambiare tutte le tue impostazioni e le preferenze.
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Come posso mostrare un’immagine sotto il mio nome utente?
Ci possono essere due immagini sotto un nome utente quando si leggono i messaggi. La prima è l’immagine associata al tuo "grado" (ranking) ed indica quanti interventi hai scritto oppure il tuo ruolo. Sopra può esserci un’immagine più grande, chiamata avatar, che in genere è unica e specifica per ogni utente. Puoi impostare il tuo avatar nell'apposita sezione del Pannello di Controllo Utente. L'immagine scelta dev'essere al massimo di 120x120 pixel.
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Come cambio il mio livello?
Non puoi cambiare direttamente il nome del tuo livello (i "gradi" che compaiono sotto al tuo nome utente nei messaggi e nel tuo profilo). I livelli indicano il numero di interventi che hai scritto e identificano alcuni utenti con profili speciali; ad esempio, moderatori e amministratori hanno un grado specifico. È vietato inviare interventi non necessari al solo scopo d'aumentare il tuo livello; se fai così, i moderatori o l’amministratore abbasseranno manualmente il numero dei tuoi interventi, e potrebbero comminare ulteriori sanzioni.
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Sottoscrizioni e segnalibri

Qual è la differenza fra segnalibri e sottoscrizione?
I segnalibri di 78 Giri sono molto simili ai segnalibri del tuo browser (preferiti in Internet Explorer). Non vieni necessariamente avvisato quando c’è una risposta, ma hai modo di tornare facilmente all’argomento; al contrario, in seguito ad una sottoscrizione sarai avvisato di un aggiornamento nell’argomento o nel forum col metodo da te scelto.
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Come faccio a sottoscrivere un determinato argomento o forum?
Per sottoscrivere un argomento puoi sia selezionare la realtiva casella contestualmente all'invio di un nuovo messaggio, oppure a posteriori premere – all’interno dell’argomento scelto – il collegamento che dice "Sottoscrivi argomento". Per sottoscrivere un forum, accedi al forum medesimo e premi il collegamento "Sottoscrivi forum": facendo ciò sottoscrivi un intero forum esattamente come faresti con ciascun singolo argomento.
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Come cancello le mie sottoscrizioni?
Per cancellare le tue sottoscrizioni, basta andare nel tuo Pannello di Controllo Utente e seguire i collegamenti alle tue sottoscrizioni.
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Netiquette
(norme di comportamento sul Forum)

Perché le regole
Un Forum è una comunità vera e propria, su cui vigono particolari norme di comportamento che discendono dalle tradizioni dei newsgroup, della posta elettronica e di internet in genere. Anche se alcune possono a prima vista sembrare insensate o superflue, è bene attenervisi poiché si sono evolute nel corso di molti anni, e sono date per assodate dagli utenti esperti.
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Prima di scrivere
Al vostro ingresso in un Forum è bene leggere i messaggi che vi circolano: potrete rendervi conto degli argomenti, del modo in cui li si tratta, dei temi già trattati. Prima di aprire una nuova discussione, verificate effettuando una ricerca che l'argomento non sia stato già trattato in precedenza.
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Come collocare un messaggio
Inserite i vostri messaggi nella Categoria e nel Forum pertinenti all'argomento. Se non ne sono previsti di specifici, inseriteli in quelli più prossimi per analogia, facendo precedere il titolo del Messaggio dal termine "FT" (Fuori Tema). Questo dovrebbe valere anche all'interno degli stessi Temi, quando il Messaggio divaga dalla discussione in corso. Comunque, è sempre sconsigliabile divagare: piuttosto aprite un nuovo Tema.
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Come scegliere un titolo
Scegliete il titolo del Tema in modo da indicare chiaramente l'argomento trattato, soprattutto se chiedete informazioni. Un titolo generico denuncia approssimazione, svogliatezza e mancanza d'esperienza. Un titolo preciso invoglia la discussione, evita sovrapposizioni con altri Temi e facilita la ricerca. Meglio scrivere "Richiesta informazioni catalogo Cetra 1942" che un laconico "Catalogo".
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Moderare i termini
Scegliete le vostre parole con attenzione: chi legge non può vedere le vostre espressioni o la vostra mimica, e dovrà giudicare il vostro tono solo da cosa avete scritto. Partite sempre dal presupposto che tutto ciò che scrivete può essere mal interpretato e portare a dei litigi: rileggete più volte un messaggio prima d'inviarlo. L'ironia ed il sarcasmo non rendono bene su un calcolatore: una battuta tende spesso ad essere percepita coma un'offesa; nel dubbio, rinunciate alla battuta di spirito. Aiutate chi legge a comprendere il vostro umore utilizzando gli smileys o gli emoticons.
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Evitare lo spamming
Non inviate messaggi stupidi, inutili o ripetitivi (spam). Le discussioni devono progredire, non reiterare. Nessuno è interessato a scorrere un intero Tema per poi leggere al fondo "ok" o "giusto!". Se volete esprimere il vostro accordo fatelo, ma ampliando i punti della discussione, proponendo alcuni esempi o elaborando i concetti già esposti.
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Curare la forma
La squadra di moderazione di 78 Giri ha particolarmente a cuore la correttezza ortografica, grammaticale e sintattica dei messaggi inviati al forum. Cercate quindi di curare al massimo la forma dei vostri messaggi. È un'imprescindibile norma di buona educazione rileggere i propri messaggi e correggerne gli errori prima di inviarli. Non inviate mai un nuovo messaggio senza prima averlo riletto, anche più volte se necessario. Impiegate sempre la funzione di Anteprima per rivedere quanto avete scritto e verificare l’impaginazione con cui il Messaggio sarà poi visualizzato sul Forum; approfittate anche di questo momento per correggere eventuali sviste o errori.
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Evitare le abbreviazioni
Evitate accuratamente nei vostri messaggi abbreviazioni e fonemi da SMS o da chat. Non c'è nulla di male ad impiegare abbreviazioni se la cosa è fatta occasionalmente, con discrezione o con spirito, ma si tenga sempre presente che un forum non è una chat o un cellulare, e che cercare di migliorare il proprio linguaggio in modo da risultare comprensibili alla collettività è sempre preferibile e sinonimo di buona educazione e di cultura.
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Essere tolleranti e comprensivi
Non siate però intolleranti con chi commette involontariamente errori ortografici o grammaticali, o con chi ha poca dimestichezza con le funzioni del Forum. Ci sono persone tecnicamente preparate ed intelligenti che tuttavia hanno problemi con il linguaggio scritto, che hanno limitazioni alla vista, o la cui lingua madre non è l'italiano. Tenetelo sempre a mente.
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Sobrietà nella formattazione
Il forum 78 Giri ha un'impostazione grafica ricercata e distintiva, la quale deve rimanere il più possibile tale. S'impieghino quindi solo se strettamente necessario i cambiamenti di colore o di dimensione dei caratteri, e non si carichino immagini inutili o stupide. I moderatori potrebbero modificare o anche decidere di cancellare del tutto i messaggi con testo in caratteri cubitali o "in technicolor".
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Uso dei caratteri maiuscoli
Chi possedeva un Home Computer negli anni '80 è portato a credere che sia normale scrivere in caratteri TUTTI MAIUSCOLI. Viceversa, in internet tutto è in minuscolo, da sempre. Scrivere in maiuscolo equivale ad URLARE, ed in tal modo viene inteso dagli altri utenti. È questa una regola generale, universalmente riconosciuta, che vale anche in chat, newsgroup e simili. Servitevi dei caratteri maiuscoli con parsimonia, e solo quando è strettamente necessario, per enfatizzare un passaggio importante.
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Citare altri messaggi
Citazioni colossali o a catena dei messaggi precedenti sono assolutamente da evitare. Quando citate un messaggio, tutto il testo compare in chiaro nella casella di composizione: approfittatene per cancellare tutte le parti che non hanno a che fare con ciò che direte. Può essere molto fastidioso vedere una lunghissima citazione conclusa da un insignificante "certo!". Se il vostro messaggio segue immediatamente quello a cui volete rispondere, citare è superfluo: limitatevi a rispondere. Non abusate delle citazioni: citate solo se l'argomento che intendete trattare dev'essere ripreso da un messaggio che precede l'ultimo sullo schermo, o se riguarda solo una sua parte.
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Temi di vecchia data
Molti utenti esordiscono su un forum ripescando Temi vecchi e in disuso, su cui chiosano con una sentenza del tipo "non sono d'accordo" o "non è vero". È un atteggiamento da novellini, che risulta essere molto irritante. Ricordate che - se siete nuovi su un forum - nessuno vi conosce e dunque nessuno è interessato a priori ad una vostra opinione lapidaria, tanto più se in disaccordo con quella maturata dalla comunità. Inoltre, un Tema in disuso indica che l'argomento ha perso interesse per la comunità: ripescatelo solo se avete qualcosa di veramente interessante da aggiungere o da chiedere, o meglio ancora se conoscete la risposta ad una domanda rimasta in sospeso. In questo caso, la vostra precisazione sarà molto gradita.
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Illeciti e relative sanzioni

Moderazione dei messaggi
Questo Forum di discussione è moderato: tutti i messaggi inviati sono letti e valutati dai moderatori e dagli amministratori, i quali si riservano d'intervenire unendo, separando, spostando o cancellando in tutto o in parte i messaggi medesimi, e si riservano inoltre la facoltà di limitare od impedire l'accesso al forum degli utenti qualora lo ritenessero necessario.
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Segnalazione di messaggi offensivi o irritanti
Gli utenti possono segnalare alla squadra di moderazione un messaggio offensivo, irritante o comunque palesemente fuori luogo facendo clic sul pulsante raffigurante un punto esclamativo (!) presente all'interno del campo contenente il messaggio incriminato.
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Illeciti penali
È fatto divieto assoluto di perpetrare tramite i messaggi inviati alla tavola di discussione i reati di vilipendio al Capo dello Stato, apologia del fascismo, apologia di reato, pratica della ciarlataneria ed ogni altro illecito espressamente previsto dalle norme dello Stato Italiano aventi rango di legge. Le violazioni a questa norma saranno punite con la cancellazione immediata dei messaggi inviati e, nei casi più gravi, con l'allontanamento temporaneo o definitivo dal forum in caso di comportamenti reiterati.
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Altri illeciti
Non sono consentiti: l'integralismo religioso, il sostegno di uno o più regimi totalitari, l'esaltazione di figure storiche controverse (Hitler, Stalin, Mussolini, Pol Pot, ecc.), il sostegno di tesi antiscientifiche o antistoriche. È inoltre severamente vietata ogni forma di offesa avente base etnica, sessuale, religiosa, ed ogni espressione tesa ad offendere i portatori di disabilità. La squadra di moderazione si riserva di cancellare immediatamente i messaggi violanti queste norme, nonché di valutare l'allontanamento temporaneo o definitivo dal forum degli autori in caso di comportamenti reiterati.
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Altri comportamenti soggetti a sanzioni
L'accesso al Forum è libero. A salvaguardia del sereno andamento delle discussioni, la squadra di moderazione si riserva tuttavia d'intervenire in qualsiasi momento e senza preavviso sui messaggi e di negare l'accesso al Forum a chi mostrasse comportamenti comunque maleducati, volgari, offensivi, irritanti, provocatorii.
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Contrasti con la squadra di moderazione o con la comunità

Non sono d'accordo con la gestione del forum
Non è concesso il dibattito pubblico delle norme di moderazione del forum e dei provvedimenti adottati dalla squadra di moderazione. Qualora in disaccordo con le decisioni prese, e particolarmente qualora a conoscenza di fatti che possano aver inquinato il giudizio, gli utenti hanno facoltà di contattare privatamente la squadra di moderazione a mezzo e-mail o messaggio privato.
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Desidero allontanarmi dal forum
Nel rispetto della libertà decisionale del singolo e della normativa in materia di privacy, gli utenti in disaccordo con le norme qui elencate sono liberi di modificare o cancellare i propri dati o revocare la propria iscrizione autonomamente ed in qualsiasi momento.
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